Little, pretty liars

Little, pretty liars
Le bugie hanno gambe bellissime




Immaginate che tutto abbia avuto inizio un paio di anni fa, nell'estate tra la seconda e la terza media: abbronzate per il sole preso sul bordo della vostra piscina, con indosso un paio di pantaloncini Juicy nuovi di zecca (vi ricordate quando andavano tanto di moda?), fantasticate sull'ultima cotta per quel ragazzo che frequenta un istituto privato di cui non faremo il nome e che ripiega jeans da Abercrombie al centro commerciale. State mangiando Choco Krispies, proprio come piacciono a voi - immersi nel latte scremato - quando notate la faccia di quella ragazza stampata sul cartone del latte. SCOMPARSA. È carina - probabilmente più di voi - e ha un'espressione arrogante negli occhi. Così pensate:Hmm, forse anche a lei piacciono i Choco Krispies.Di sicuro, anche a lei il ragazzo di Abercrombie sembrerebbe un gran figo.




Trama:






Mia sorella è andata in fissa per un telefilm, nelle ultime settimane si è impossessata del mio pc per vederle in streaming, visto che non riesce a seguirla in televisione. Mi ha fatto veramente una testa, dicendomi guardala, guardala che è carinissima, veramente ci vai in fissa. Ovviamente non le ho dato retta, non sono il tipo da telefilm, li guarderei anche, ma poi mi dimentico quando escono, devo combattere con i miei fratelli che vogliono vedere uno la partita l’altra quel che interessa a lei, ergo quando mi ha detto così l’ho semplicemente ignorata.
Troppo semplice se fosse finita così, mia sorella è una piaga quando ci si impegna, mi ha stressato talmente tanto, che alla fine o la rinchiudevo nello sgabuzzino o le davo retta. Rinchiuderla nello sgabuzzino sarebbe stato divertente, ma poi mi avrebbero imposto di farla uscire, quindi mi sono messa davanti al pc, apro internet e cerco di cosa parla questo benedetto telefilm. Lo ammetto la storia è anche abbastanza intrigante, ma non abbastanza affinché io mi metta a guardarla in tv. Poi ho avuto una rivelazione, è stata presa da una serie di libri.
Libri ^^ ecco, così già si ragiona meglio, se sono libri potrei anche leggerli, per curiosità il primo, tanto per vedere… ebbene questo libro è stato letto in un paio di giorni.
Sinceramente parlando non ho un’idea chiara se mi sia piaciuto o meno. A seguirlo da quel che ho visto ce ne sono molti altri, non ricordo il numero preciso, e questo primo libro sembra più che altro una lunga presentazione delle quattro protagoniste e dei personaggi che ruotano loto intorno.
Un antefatto, quel che è accaduto in passato, i pensieri di Hanna, Aria, Spencer ed Emily che in ogni momento tornano alla loro amica Allison.
Allison, una cara amica, una ragazza bella e dal carattere forte.
Allison,  in grado di farsi amare.
Allison, che con il suo comportamento riusciva a farsi odiare anche dalle sue migliori amiche.
Allison, che in una sera d’estate in cui tutte loro frequentavano la seconda media è scomparsa per non fare più ritorno.
Allison, di cui nessuno sa più nulla, è scappata o forse è morta?
Dopo la scomparsa di Allison la vita delle quattro protagonista è cambiata, si sono allontanate, come se non volessero ricordare il passato e la loro amicizia.
Si sono allontanata, come se il collante a tenerle unite fosse proprio la giovane scomparsa.
E dopo anni in cui ognuna ha condotto la sua vita, ha affrontato i suoi problemi, ecco che una misteriosa figura è pronta a farglieli notare, a perseguitarle.
Una misteriosa A. che riporta a galla fantasmi del passato, fantasmi che tutte loro credevano di aver sepolto.
Una figura che le insegue, e sembra conoscere ogni loro segreto, sia passato che presente.

Ammetto che ho iniziato questo libro considerandolo una piacevole lettura estiva, per un verso lo è. È scritto in maniera scorrevole, piacevole da leggere, peccato che non lo si può annoverare fra le letture semplice. Per chi è un minimo curioso, come la sottoscritta, man mano che si procede con la lettura la domanda sorge spontanea, chi è questa A.?
Può essere Allison? Forse non è scomparsa o non è morta. Ma se fosse lei, perché perseguitare le sue vecchie amiche?
Cosa hanno fatto per meritarsi tutto questo?
E se non è Allison, allora chi è questa figura che gira attorno alle quattro cercando di rovinare la loro vita, di spaventarle?

Probabilmente chi ha visto le stagioni del telefilm saprà darmi questa risposta, e anche chi è andata oltre il primo libro. Io ancora sono in alto mare, posso fare deduzioni, posso rimuginarci sopra, ma ancora non sono arrivata a nulla.
Devo leggere anche i libri successivi, giusto per avere gli indizi, conoscere più a fondo le protagoniste, e scoprire i segreti legati a Allison, quello di cui non vogliono assolutamente parlare.

Questo primo libro ruota molto sulla descrizione delle quattro protagoniste. Il loro carattere, le situazioni familiari, ma anche i mille dubbi che ognuna di loro ha.
Ognuna ha un muro da scalare, un passato da dimenticare; per Spencer è sue sorella Melissa, verso cui ruota attorno tutta l’attenzione dei genitori. La migliore, perfetta agli occhi degli altri. Sembra che per quanti lavori, per quanto si impegni, Spencer non riesca mai ad eguagliarla.
Poi c’è Emily.
Emily e il nuoto, non ha idea se lo ama o meno. Se nuota perché vuole farlo o solo per rendere contenti i genitori. E poi c’è la vera Emily, quella attirata dalle ragazza, che tenta in ogni modo di reprimere questo suo lato.
Aria, deve tornare ad abituarsi alla città in cui è sempre vissuta, dopo due anni in Europa, il mondo che ha sempre conosciuto è differente, quasi estraneo.
Aria che dovrà combattere per un amore che può considerarsi proibito.
Ed infine c’è Hanna, che combatte contro i fantasmi del passato, i ricordi di una ragazza schiava della bulimia, che si era attaccata al cibo per superare il divorzio dei genitori. Hanna che ha paura di tornare ad essere come quella bambina non ancora tredicenne, presa in giro anche da suo padre.

Ora lo ammetto sono curiosa.
Curiosa di scoprire come procederà questa lunga saga di libri, come cresceranno e affronteranno i loro problemi le quattro protagoniste. Se quell’amicizia che per un malaugurato incidente si è sfaldata tornerà ad essere solida.
E soprattutto sono curiosa di scoprire chi è A. ed il motivo che lo ha portato a perseguitare le quattro.
Nei prossimi libri molte domande troveranno la loro risposta, ma ho come l’impressione che la mia testolina ne formulerà molte altre.





La vita è talmente divertente quando non ha segreti.   Proprio come per me, no? Sicuramente state morendo dalla voglia di sapere, o sbaglio? Be', rilassatevi. Ogni cosa a tempo debito.   Credetemi, vorrei tanto potervi dire tutto. Ma allora, dove starebbe il divertimento? State in campana. A    

Commenti

  1. I libri mi incuriosiscono, perché la trama è indubbiamente intrigante, ma il telefilm è orrido come pochi. Una tammarrata senza capo nè coda. Lo dico perché ho visto tutte le serie e, attualmente, sto seguendo quella in programmazione, ahahahahah :''D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Il tf non l'ho visto... Sono poco costante con i tf. Ora dovrò iniziare il secondo libro. Non sono capolavori della letteratura, il primo non mi ha nemmeno troppo entusiasmato, ma l'idea è carina e voglio scoptire come è stata sviluppata.

      Elimina
    2. Se scopri prima tu l'identità di A, me lo dici. Seguo il telefilm solo per quello xD

      Elimina

Posta un commento