Mirai Nikki - Future Diary



Da quanto tempo non vi capita di trovare talmente appassionante un manga da divorarlo in pochi giorni? A me è successo proprio pochi giorni fa e il manga in questione era Mirai Nikki. Erano due anni che i volumi si accumulavano nella mia libreria, tanto da arrivare ad avere la serie completa di 12 volumi tutta in fila, senza che sapessi nemmeno di che parlasse. L’altro giorno, un po’ spinta dalla curiosità di questo manga ormai completo, ho deciso di leggere il primo volume, nonostante avessi altre serie già iniziate da recuperare.
Di certo non potevo immaginarmi di trovare una storia così coinvolgente da farmi venir voglia di leggere subito anche i volumi successivi, tanto da divorarmi i 12 volumi e lo speciale uscito questo mese nel giro di soli 5 giorni (i volumi dal 7 al 12 li ho letti tutti lo stesso giorno, tra l’altro).


Trama
La storia è incentrata sulla vita di un ragazzo, Yukiteru Amano, che vive la vita nella completa solitudine. Convinto di essere incapace a fare amicizia, si chiude in se stesso, scrivendo sul suo cellulare un diario dove racconta, da osservatore esterno, ciò che gli accade incontro. Scrivendo questo diario, incontra Deus ex Machina, ovvero Dio, convincendosi che sia una creatura nata dalla sua fantasia. Quello che non può sapere è che quello è realmente Dio e che lui, con altri undici prescelti, verrà coinvolto in un Survival Game dove lo scopo è eliminare gli altri per diventare il nuovo Dio del mondo.
Per questo motivo il suo diario diventa un diario del futuro, dove i fatti che succederanno attorno a lui verranno scritti in anticipo, decidendo se farli avverare o meno. Il diario cambierà così la sua vita, ma sarà un bene o un male?


Non voglio spoilerare oltre sulla trama, perché spero di invogliarvi a leggerlo. Sappiate solo che la trama può sembrare semplice, ma in realtà non è così. Ciascun possessore (così sono chiamati i partecipanti al survival game) ha a disposizione un diario differente da quello degli altri, “cucito su misura” per colui che lo utilizza. Per questo motivo, il survival game si basa sullo scoprire quale tipo di diario hanno gli avversari, in modo da evitare le Dead End, ovvero la morte. Per questo motivo nasceranno alleanze tra i possessori, che si riveleranno fondamentali per arrivare alla fine del gioco, fino a proclamare il vincitore.

Consiglio caldamente la lettura di questo manga perché, dopo non so quanti shonen dove tette e culi riempivano le pagine, finalmente ho trovato uno shonen che non si basa su questo, ma ha una trama avvincente, anche se abbastanza contorta. E poi, contiene pure una storia d’amore, anche se tra Yukiteru e Yuno non si può parlare di vero e proprio romanticismo XD Forse era più romantica la “relazione” Yukiteru-Aru, anche se era a senso unico (e sì, Aru è un maschio e ha pure baciato Yukiteru, per tutte le yaoiste :D).

Boh, che devo dire ancora se non di comprarlo, cercarlo, leggerlo in qualche modo, e dirmi che reazione vi ha suscitato, a parte iniziare a scrivere un diario con la speranza che si trasformi in un diario del futuro (ma nel caso sbuchi fuori Yuno Gasai in questo modo, forse è meglio evitare XD).


Qualcuno l’ha letto?

Commenti

  1. Oh, che bello, finalmente posso metterlo in libreria XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma non devi prestarlo a Lisa? XD

      Elimina
    2. Finalmente una trama interessante dopo tanto tempo xd lo metto nella lista di quelli che un giorno leggerò xd

      Elimina

Posta un commento