Novità telefilmiche - DRACULA

Dracula è un magnate americano, Johnatan Harker un giornalista e Mina Murray un'aspirante medico sotto la guida di Van Helsing!


Devo ammetterlo, questo era una delle novità più attese. Ma è stata anche una delle novità più confusionarie.
Non che la puntata non mi sia piaciuta, ma ho trovato troppa carne al fuoco buttata lì tutta in una volta senza che si capisse il senso.
Ma andiamo con ordine.



Spoiler
Due uomini trovano un sepolcro, e mentre uno arraffa tesori, l’altro lo pugnala e versa il suo sangue nella bocca del cadavere, che essendo un vampiro si risveglia dal suo lungo sonno.
Dracula, ora bello riposato, si trova a Londra dove il suo fedele servo Renfield lo sta aiutando ad inventare una nuova identità: un magnate americano di nome Alexander Grayson.
Ovviamente Dracula\Alexander da un ballo per interagire con la società londinese, e qui troviamo altri personaggi a noi noti, come Lucy Westerna, Mina Murray e Jonathan Harker.
Non appena Dracula vece Mina, subito la riconosce come la moglie che gli è stata portata via secoli addietro, quindi ordina al fedele Renfield di indagare su di lei e su Harker.
Ma Alexander non è certo lì per perdere tempo!
No, lui sta perseguendo una causa: trovare i membri di un’organizzazione di nome Ordine del Dragone, che secoli prima ha ucciso la di lui moglie e lo ha trasformato nel demone che ora è.
Ne fa secco uno, ovviamente, e si mette subito alla ricerca degli altri, aiutato dal misterioso uomo che l’ha liberato dalla sua tomba.

Ora, la cosa che non ho ben capito è perché l’ordine del Dragone ha trasformato Dracula in un vampiro se in realtà sono nemici di quelle creature.
Potrei essermi persa qualche passaggio, avendola vista in un momento di pausa dallo studio, ma comunque era da un po’ che non facevo così fatica a seguire una puntata.
La cosa positiva è che Jonathan Rhys Meyers nei panni di Dracula sta veramente bene, ha giusto quello sguardo un po’ da pazzoide che ci vuole per la parte.
Per il resto, ho apprezzato molto Katy McGrath (per chi non se la
ricordasse, è la cara Morgana di Merlin) nel ruolo di Lucy, sebbene sia stato in pochissime scene.
Mina non mi piace molto, l’ho trovata un po’ piatta in questa prima puntata, spero si riprenda. Jonathan Harker è proprio come me lo aspettavo, invece. Un po’ timidone, innamorato della sua Mina ma troppo timoroso per chiederle la mano. Non ce lo vedo molto nel ruolo di giornalista (nel libro di Stoker era un avvocato che Dracula aveva assunto per comprare casa a Londra), ma immagino che abbia un suo perché, in quel ruolo.
Per ora non ho molto altro da dire su questa serie, se non che sono leggermente delusa perché mi aspettavo un inizio decisamente diverso. Ma il materiale per fare una bella serie c’è, bisogna vedere come trasformeranno il famoso capolavoro di Bram Stoker per adattarlo a ciò che hanno in mente.
Per chi volesse seguire la diretta americana, la serie tv va in onda sul canale NBC ogni venerdì sera.
A presto, con la prossima recensione! Restate sintonizzati

Serelily

Commenti