Free! Iwatobi Swim Club




Prendete una piscina… Fatto?
Bene! Prendete ora quattro ragazzi dall’aspetto decisamente attraente… Fatto?
Aggiungete un quinto ragazzo, amico di infanzia di tre degli altri, tornato con in testa solo l’idea di una rivincita verso uno degli altri. Miscelate il tutto con tanto buon fanservice, che non guasta mai, e otterrete la ricetta di Free!, un anime sul nuoto creato appositamente per far fangirlare sui vari personaggi, complici anche le gare di nuoto che mettono in mostra atleti dal fisico perfetto.

Trama:
Free! Iwatobi Swim Club è un anime di 12 episodi andato in onda in Giappone nell’estate del 2013. L’anime ruota attorno ad un gruppo di ragazzi appassionati per il nuoto che decidono di fondare l’Iwatobi Swim Club, il club del nuoto della scuola Iwatobi, per competere nelle gare interscolastiche e tornare così a provare le emozioni che li avevano coinvolti alle scuole elementari, quando insieme avevano partecipato e vinto a una staffetta di nuoto.
Al momento della fondazione, il club era composto unicamente da tre atleti: Haruka Nanase, specialista dello stile libero, Makoto Tachibana, specialista del dorso, e Nagisa Hazuki, amante della rana. Poco dopo si aggiunge Gou Matsuoka, una ragazza intraprendente che decide di diventare la manager del club. Rischiando però la chiusura, in quanto mancava ancora un atleta, Nagisa riesce a convincere ad iscriversi al club Rei Ryugazaki, appartenente al club di atletica e incapace di nuotare a qualunque stile, fuorché la farfalla. Finalmente il club è fondato, grazie anche all’appoggio dell’insegnante Miho Amakata, che decide di supportarli, non resta che partecipare alle gare.
Di certo non potevano sapere che Rin Matsuoka, fratello di Gou nonché colui che nelle elementari aveva fatto parte della loro squadra, era tornato dall’Australia senza dire nulla e si era iscritto ad una scuola rivale, il Samezuka, specializzata nel nuoto.
L’eterna sfida tra Rin e Haruka porta così le gare ad un alto livello, creando la giusta dose di pathos durante tutti gli episodi.


Devo dire che inizialmente pensavo fosse l’ennesimo anime dove tutte vedevano yaoi inesistente, e invece mi sono dovuta ricredere. Free! è uno yaoi mancato, nel senso che le scene di fanservice erano talmente esplicite che bastava sostituire il verbo nuotare con il verbo amare per carpire il vero significato delle parole che dicevano (eh, sì, dichiarazioni d’amore con la frase “voglio ancora nuotare con te” o litigi con frasi del tipo “non nuoterò più con te” erano all’ordine del giorno). Mi è piaciuta la particolare scelta dei nomi: i cinque protagonisti hanno tutti nomi tipicamente femminili, mentre Gou, tipicamente nome maschile, è in realtà una ragazza. E non sono gli unici. Anche nella scuola di Rin, il suo compagno di stanza si chiama Ai, nome spesso usato per le ragazze e non per i ragazzi.
Decisamente un anime da vedere per coloro che amano il fanservice, lo yaoi e lo shonen-ai, oltre per gli amanti del bishounen. Sono solo 12 episodi, ma è già stata annunciata una nuova stagione che andrà in onda nell’estate del 2014.

Qualcun altro l’ha visto?


Commenti

  1. Su questo blog non li trovi, noi recensiamo e basta.

    RispondiElimina
  2. Qυeѕтo lo ѕo XD. Ma тυ ѕapreѕтι conѕιglιarмι υn ѕιтo dove gyardarlo?

    RispondiElimina
  3. Su Sarulandia ci sono tutti i link di download diretto. Dovresti trovarlo a questi link:
    - Prima serie: http://www.sarulandia.it/index.php?id=free
    - Seconda serie: http://www.sarulandia.it/index.php?id=free2

    RispondiElimina

Posta un commento