Il ritmo della passione di SNeptune84

Salve!
Eccomi a recensire un nuovo libro, questa volta è una storia un po’ particolare, o meglio è un self M/M che conosco da un po’per averlo letto quando era ancora un racconto su una piattaforma di scrittura sul web.
Come abbiamo scritto in un post di alcune settimane fa, il blog inizierà a dare spazio al Self Publishing, soprattutto per gli autori che scrivono romanzi M/M, ma anche a altre storie nel caso la trama interessi noi admin del blog o anche una sola di noi.
Ho riflettuto molto sul decidere di recensire questa tipologia di libri, soprattutto dopo un mio vecchio articolo in cui affermavo di non essere favorevole agli autori self, ma questo perché tutti quelli in cui mi ero imbattuta fino a quel momento non mi avevano lasciato nulla, e più che altro non avevo visto in loro l’umiltà di ricevere e apprezzare anche una recensione negativa. Non sono una editor, non mi avvalgo di tale titolo, però sono una lettrice e come tale so cosa mi piace e cosa no, ma soprattutto mi rendo conto se un romanzo ha dei buchi nella trama, delle sbavature che con l'aiuto di qualcuno di esperto avrebbero potuto migliorare la trama, renderla più completa; ovviamente sono sempre pareri personali, però penso che vadano accettati anche quelli, soprattutto se si prende la decisione di pubblicare un libro senza avere alle spalle un editore che dia il dovuto appoggio e i giusti consigli.
Finito questo mio sproloquio, posso dire che non tutti i libri self che ho letto sono brutti o scritti male, alcuni hanno uno stile un po’ acerbo, altri dovrebbero migliorarlo quello stile, però in giro ci sono bei lavori e autori con delle potenzialità.

Il libro che mi accingo a recensire, come ho accennato sopra, l’ho scoperta la prima volta su un sito di scrittura amatoriale diversi anni fa; è un racconto che ho apprezzato molto e che ho riletto quando è stato trasformato in un ebook per Amazon.






Link per acquistare:  Il ritmo della passione (Amazon), Il ritmo della passione (kobo)



Trama:

Denis e Alessio. Due ragazzi legati da una grande passione: il ballo.
Denis ha abbandonato le scuole di danza da più di un anno, non abbandonando però quella passione del tutto.
Alessio balla nella scuola più prestigiosa di Milano, e punta al professionismo.
Denis è gay ed innamorato di Alessio.
Alessio è omofobo ed etero da sempre.
Cosa succederà se si ritroveranno a condividere la stessa stanza del dormitorio?






***






L’autrice de “Il Ritmo della passione” è una persona decisamente pignola, tanto che il suo scritto a livello grammaticale non presenta errori o imprecisioni, la struttura delle frasi, la punteggiatura non presentano sbavature, ma possono considerarsi perfette. Da questo punto di vista la lettura è più che un piacere, non bisogna tornare indietro a rileggere o cercare di decifrare costruzioni improbabili delle frasi, pertanto tutto quello che scriverò in seguito saranno sproloqui vari sulla trama, i personaggi e lo stile xP.
Parto col dire che le storie romantiche, quei classici racconti con il solito happy ending, non sono propriamente nelle mie corde; di tanto in tanto li leggo, quando sono alla ricerca di qualcosa di leggero, ma se devo scegliere una lettura che deve coinvolgermi preferisco altro. Anche romantico, ma meno con questi lieto fine sdolcinati. Trovo molto più verosimili e azzeccati, per alcuni tipi di storie, i finali dal gusto amaro, non tragico, ma nemmeno da favola Disney, questo perché a mio parere rendono la storia più interessante e perché dopotutto la vita raramente è una favola. Sono anche del parere che, a volte, le storie romantiche, quelle che fanno sognare il grande amore, aiutino a evadere dalla realtà, fanno sognare.
Il libro di SNeptune84 è una storia romantica, una storia d’amore che riesce nel suo intento a non far pensare, a far evadere il lettore, facendolo immergere nella vita e nelle avventure dei protagonisti di Alessio e Denis, di Andrea e Francesco e di tutti i loro amici. Ma non è solo questo, non è solo un romanzo romantico, parla di molto altro: di impegno, di sogni, di voler raggiungere un obiettivo, parla di trovare l'amore e di essere felici. In alcuni frangenti affronta anche argomenti molto più complessi, meno allegri, come la violenza e l’omofobia; e leggendo la storia qualcuno potrebbe pensare che in tutto l'arco del romanzo questi siano trattati male, con superficialità, ma non è affatto così. Più che descrivere il dolore dei vari personaggi o gli avvenimenti tragici in sé, l’autrice cerca di parlare del modo in cui dopo un colpo, dopo una violenza i suoi protagonisti si fanno forza e vanno avanti, cercando di affrontare quanto gli è accaduto; tutto questo anche grazie agli amici e alle persone che gli vogliono bene.
Questo modo di impostare il romanzo, sì, ha dato un tocco di angst al tutto, ma allo stesso tempo non lo ha reso un racconto drammatico e strappalacrime, e sono molto grata all'autrice di questo; lei sa quanto io e i drammi non andiamo d'accordo. Tornando alla trama, strutturandola in questo modo fa si che l'argomento principale sia come rialzarsi dopo una caduta, dimostra che in un modo o nell’altro si possano superare ogni tipo di avversità e non la violenza in sé, di quella si parla, lascia un segno sui personaggi, ma non per questo li abbatte. Personalmente è un modo di scrivere e di far affrontare alcuni argomenti particolare, ma che non li rende pesanti. Il lettore ne comprende la gravità, capisce il dolore dei personaggi, eppure riesce a stare loro vicino nel momento della ripresa.
Detto questo, passando alla trama vera è proprio, bisogna dire che è basata su molti cliché, ma anche qui non lo trovo affatto un difetto o un problema. I cliché sono in molti racconti, quasi tutti i romanzi partono da uno di questi, la bravura dell’autore è partire da un argomento che può sembrare scontato e renderlo interessante per il lettore, approfondirlo, far stupire chi legge.
All’interno del libro ce ne sono differenti, che non starò qui ad elencare altrimenti vi svelo cosa accade e non mi sembra il caso, c’è chi odia gli spoiler <3.
Anche questo punto a parer mio è ben trattato: l’autrice gioca con questi cliché, in alcuni casi li accentua, ma alla fine non esagera con determinati atteggiamenti.
Io caratterialmente sono una rompiscatole e ho trovato una cosa che non ho mai apprezzato di questa storia, lo ripetevo all’infinito all’autrice, dicendole che mancavano le descrizioni; non pretendevo che diventasse Tolkien all’improvviso, ma qualcosa in più avrebbe reso la storia ancora più magica. Comprendo che il suo stile sia completamente differente dal mio, ma non potevo far nulla e dovevo scocciare, e anche se ho amato tantissimo questo libro, ogni tanto glielo ripeto e mi sono ripromessa di scriverlo in questa recensione. Insomma, mica hanno solo pregi i libri xD.
Con il tempo mi sono abituata al suo modo di scrivere e ignorando la carenza di descrizioni mi sono soffermata sui punti forti della storia. I personaggi sono il punto forte di questo romanzo, dai protagonisti, agli antagonisti, arrivando a quelli di contorno, ognuno di loro è ben caratterizzato, ha il suo spazio, la sua storia è un giusto background in cui si parla di lui, dei suoi sogni, della sua vita. Nessuno è lasciato da parte e questa è una cosa che apprezzo veramente tantissimo. Amo le autrici che danno spazio a tutti i loro personaggi, difatti capita di tanto in tanto che io mi appassioni più a qualcuno di secondario piuttosto che ai protagonisti. Questo sta a significare che chi li muove sa perfettamente cosa desidera da loro, come caratterizzarli e soprattutto che ha studiato la loro vita, il loro passato.
Andando avanti con la lettura si nota perfettamente il modo in cui i vari personaggi della storia crescono, maturano, evolvono affrontando difficoltà, ma la vita in genere. Il modo in cui gli avvenimenti riescono a farli cambiare, avvicinare, a far evolvere il rapporto che hanno fra di loro, che questo sia di amore o amicizia.




Il Ritmo della passione è una storia magnifica, che ti accompagna durante la sera, con i suoi magnifici personaggi. Una storia di amore e di amicizia che consiglio vivamente a tutti coloro che amano le storie romantiche e non solo i romanzi M/M.




Commenti