Sidewinder #2: Sulle tracce della Rosa - Croce di Abigail Roux (Anteprima)

Ho sentito tanto parlare di questa autrice, in molti la trovano molto brava e la sua serie Armi e Bagagli me l’hanno consigliata in parecchi, tutti amano i due personaggi principali e le avventure che vivono. Ma la serie in questione è lunga e iniziarla così all’improvviso non mi prende proprio, sono capricciosa, magari non mi sarebbe piaciuta, tendo a fare il bastian contrario della situazione a volte. Magari non avrei apprezzato lo stile o anche solo le trame dei vari libri. Così, quando ho visto che usciva una serie nuova, una sorte di spin off, ho preso il primo, giusto per conoscere i personaggi e in seguito ho accettato di leggere questa anteprima.
I due protagonisti della serie Sidewinder sono stupendi, Nick e Kelly mi hanno fatto innamorare; ora, non ho idea di come siano i personaggi della serie Armi e Bagagli, ma loro mi piacciono da morire e chissà che prima o poi non mi decida di mettermi in paro anche con quella.


***





Un romanzo della serie Sidewinder
Sulle tracce della Rosa-Croce
di Abigail Roux


Trama:


Quando Nick O’Flaherty raggiunge la scena di un duplice omicidio e ci trova un testimone oculare, pensa che quello sia il suo giorno fortunato. Ma non appena scopre che il testimone soffre di un’amnesia così seria da non riuscire neppure a ricordare il proprio nome, rimpiange di non aver seguito l’istinto e di non essersi preso una vacanza.


Poi il suo fidanzato ed ex componente della squadra di Ricognitori di cui facevano entrambi parte, Kelly Abbott, lo raggiunge a Boston e Nick si ritrova con le mani un po’ piene, mentre il caso e la sua vita privata collidono. Il testimone, che lui stesso ha ribattezzato “JD”, è pedinato da Julian Cross, un ex sicario della CIA. Per complicare ulteriormente le cose, JD sviluppa una sorta di attaccamento verso Nick che lui fatica a non corrispondere, mentre indaga per scoprire la sua vera identità.


Mentre tentano di capire se JD è un amico o un nemico, le indagini sul crimine li portano sulle tracce di un mistero molto più vecchio. Quando qualcuno tenta più volte di eliminarli, Nick è costretto a prendere come alleati alcuni vecchi nemici per risolvere un crimine di cento anni prima ed evitare che lui e Kelly finiscano a loro volta sui libri di storia.

Link acquisto: Sulle tracce della Rosa-Croce


***


Il 25 agosto per la Triskell edizioni uscirà il secondo volume della saga Sidewinder; da quanto ho capito leggendo qualche giorno fa il primo volume, visto che sono rimasta tantissimo incuriosita dalla trama del secondo non ho potuto fare altro che comprare il primo, è una sorta di spin off di un’altra saga della stessa autrice: personaggi ricorrenti in Armi e Bagagli sono apparsi qui come protagonisti, con una storia e avventure tutte loro.
Il libro è impostato come i classici d'avventura, ad esempio quelli di Clive Cussler; un tempo avevo un certo debole per Dirk Pitt, il protagonista dei libri dello scrittore sopra citato, anche se non ho idea di quanto la Roux abbia messo a livello di accuratezza storica e penso che i libri di Cussler siano un po’ più completi.
Non conosco la Roux come scrittrice, questi sono i primi romanzi suoi che leggo e se il primo della serie l’ho trovato gradevole, ma era decisamente impostato più come una vera e propria storia d'amore, una presentazione dei due protagonisti e di come sono arrivati a mettersi assieme, in questo secondo romanzo ha inserito una vera e propria avventura, accenni storici, un tesoro da scoprire e un duplice omicidio da risolvere.
Se per l'avventura la Roux sembra essere portata, non so se lo sia per il resto, soprattutto per la parte storica, ma io non sono la persona adatta per poter dare un giudizio a riguardo.
Quindi inizierò a recensire questo libro secondo le cose che mi sono piaciute e quelle che non mi sono piaciute, cercando di essere il più imparziale possibile.
Partiamo con il parlare e scoprire i due protagonisti della storia: Nick O’Flaherty e Kelly Abbott. I due si conoscono da molto tempo e ne hanno vissute tantissime assieme, visto che per dieci anni hanno fatto parte dei Sidewinder, un gruppo di soldati che ha portato a termini ogni tipo di missione in giro per il mondo per l’esercito americano. Durante tutto il periodo sotto le armi sono stati amici, come fratelli. Fra di loro c’era una sintonia particolare, ma solo lasciata la vita militare, quando Kelly ha rischiato di morire per salvare Nick, qualcosa in loro è cambiato. Fra di loro c’è sempre stata un’attrazione particolare, solo che non si sono mai resi conto di cosa fosse o probabilmente non vi si sono mai voluti soffermare. Non gli hanno mai dato un nome ben definito, solo amicizia, stima, l’essere come fratelli.

Nel primo libro, per chi lo ha letto, saprà che c’è molta introspezione, tanti dubbi, un’infinità di pare mentali dei due protagonisti perché hanno paura, non vogliono perdere l’amicizia e il supporto l’uno dell’altro, non per l’attrazione che potrebbe sfociare in altro.
In "Sulle tracce della Rosa-Croce" i due personaggi sono molto più approfonditi, il lettore si lascia alle spalle i due uomini confusi del primo libro, pieni di domande, di dubbi che non sanno quale sarà la loro strada e il loro futuro. Due uomini di solito forti, pronti a prendere decisioni e combattere che in quel momento non hanno idea di come prendere in mano le redini del loro futuro. Alla fine, un po’ il destino, un po’ la separazione li porta a diventare una coppia. Il loro è un amore a distanza, si vedono quando possono, viaggiando da uno stato all'altro dell’America, cercando di creare un qualcosa e al tempo stesso ancora indecisi su quale sarà il loro futuro assieme.
Nel romanzo che sto recensendo loro sono all'inizio di questa decisione, dopo un anno di relazione: Nick e Kelly si amano alla follia, si attraggono come se fossero due calamite e alla fine, quando saranno pronti, riusciranno anche a prendere le loro decisioni sul futuro e sulla loro vita di coppia.
Mi piace molto come sono caratterizzati, soprattutto Nick, quest’uomo dal carattere forte, leale e dai tanti segreti che nemmeno il suo compagno conosce. Kelly al contrario è la sua giusta controparte; anche se tranquillo, riesce a placare i momenti di furia di Nick, insomma si completano a vicenda, ma allo stesso tempo si divertono un mondo insieme.
Entrambi sono ex soldati decisamente spericolati, Kelly che decide di provare qualsiasi cosa e Nick che lo asseconda.
Nel romanzo fanno la loro comparsa e gravitano anche personaggi che, per chi legge solitamente questa scrittrice, conosce già, dalle ricerche che ho fatto Ty arriva da Armi e Bagagli, lo stesso Julian Cross è un personaggio di un altro libro della Roux ed è decisamente molto affascinante.


La trama del libro ruota attorno a un duplice omicidio avvenuto in una libreria antiquaria sul quale Nick si ritrova a indagare. L’unico testimone, che potrebbe anche essere un sospettato, ha perso la memoria e da qui iniziano le ricerche per scoprire chi è il giovane ritrovato e vivo per miracolo.
Le indagini del poliziotto, e in seguito della strana combriccola che si ritrova a indagare assieme a lui, lo portano nel passato, a fare ricerche sulla storia americana e la guerra civile, ma soprattutto lo portano alla ricerca di un tesoro che per molti è solo una leggenda. La trama è scorrevole e molto avvincente, mi piace che il romanzo sia prettamente un libro di avventura, di quelli che anche da adulti ti fanno sognare e pensare: un giorno piacerebbe anche a me andare a caccia di tesori, anche se sei perfettamente consapevole che Indiana Jones è solo un personaggio di fantasia e fare l'archeologo è tutt'altra cosa.
Eppure le trame di questo genere sono avvincenti, attirano i lettori, li fanno sognare. Li fanno riflettere per un attimo, quel tanto per domandarsi quanti misteri ancora sono irrisolti, quanto il passato e la storia siano affascinanti.
Ho trovato l'intero libro frizzante, non rallenta mai e anche le scene romantiche ed erotiche fra i due protagonisti non sono ingombranti, hanno il loro perché all'interno della storia e non prendono il sopravvento. L’ho apprezzato perché la parte avventurosa è il fulcro della storia, mentre le relazioni amorose, pur essendoci, viaggiano parallelamente al resto.
Gli accenni storici sembrano ben curati, ma come ho già scritto, non essendo un’esperta e conoscendo il minimo indispensabile della storia Americana, mi sono fidata dell’autrice e di quanto ha scritto. Fosse stato un altro momento, un altro periodo avrei fatto le dovute ricerche.
Le tematiche del libro poi sono molteplici: si parla di amore e fedeltà, di amicizia e di promesse, quelle che vanno mantenute a ogni costo. Per quanto sia difficile mantenere una promessa, Nick è il tipo d’uomo che farebbe di tutto per mantenere la parola data, come è un uomo che odia le menzogne, lui dice la verità sempre e comunque.


Il libro mi è piaciuto tantissimo, dalla trama, alla caratterizzazione dei personaggi; è una lettura scorrevole, anche divertente, i personaggi sono completi e in parte molto complessi e si ha una voglia matta di leggere sempre di più su di loro, per non parlare poi del finale, mi ha lasciato a bocca aperta e mi sono detta: ora voglio assolutamente leggere anche i prossimi libri, voglio vedere se sono collegati al finale di questo secondo e soprattutto cosa combineranno questi due scalmanati.
Quattro piume per questa lettura piacevole che mi ha veramente fatto sorridere dall’inizio alla fine, mi ha emozionato nei momenti più cupi e drammatici per poi farmi ridere come una scema alla conclusione, lasciandomi come ogni libro che mi è piaciuto: un vago senso di malinconia e il desiderio di non lasciarlo mai e ricominciare dall’inizio, visto quanto mi sono affezionata ai personaggi.



Commenti

  1. Se hai amato i due protagonisti dello spin off amerai doppiamente anche Ty e Zane. Sono nel mio cuore. Capirai anche molte cose di Kelly e Nick perché sono presenti anche loro nella serie principale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in lista, devo solo sfoltire un po' di letture. Ma non vedo l'ora di leggere di loro e soprattutto scoprire qualcosa in più di Nick e Kelly ♡

      Elimina

Posta un commento