I RECUPERONI: Stargate SG-1







È un po’ che non scrivo un articolo di questa rubrica, ma è anche vero che seguo talmente tante serie tv nuove che spesso è difficile trovare il tempo di recuperare una lunga serie già conclusa.
Finalmente, sono riuscita a vedere questa serie tv, nei miei radar da una vita.
Stargate SG-1 è la prima delle serie televisive basate sul film di fantascienza Stargate (1994). La prima stagione va in onda nel 1997 su Showtime (dove sarà per cinque stagioni) e in seguito su Sci Fi Channel (dalla quinta stagione alla fine).
La serie inizia subito dopo gli avvenimenti accaduti nel film: il malvagio Ra era stato ucciso, il popolo di Abydos era in salvo e il Dottor Jackson aveva deciso di rimanere sul pianeta alieno, per amore. La serie parte dopo esattamente un anno da questi avvenimenti.
I protagonisti - il colonnello O’Neill, il capitano Samantha Carter e il dottore Daniel Jackson - sono interpretati rispettivamente da Richard Dean Anderson, Amanda Tapping e Michael Shanks.



Stargate, per me, è uno di quei film che fanno parte della mia infanzia. L’avrò visto un sacco di volte e ci sono affezionata. Tra l’altro il protagonista, il dottor Jackson, nel film era interpretato da James Spader, che personalmente adoro davvero tanto.
Mi è stato difficile vedere il ruolo interpretato da un altro attore, ma sono consapevole che la serie tv ha avuto un recast quasi completo. Tutto sommato mi sono goduta la serie, ma non sono riuscita a trovare un collegamento emotivo con il film. Nella mia testa, non associavo i personaggi che avevo visto nel film con quelli della serie tv.
La serie è composta da ben dieci stagioni e ha diverse macrotrame nel corso degli anni. Purtroppo, il mancato rinnovo ad un’undicesima stagione ha lasciato in sospeso alcuni elementi, che verranno poi chiariti in alcuni film per il mercato Home Video: 

Stargate: L’arca della verità (11 marzo 2008)

Stargate: Continuum (29 luglio 2008)



Non sono ancora riuscita a vedere questi film, per cui non so come andranno a finire determinate situazioni lasciate aperte al termine della serie.
Stargate SG-1 è una serie di fantascienza pura: la squadra, SG-1 appunto, esplora l’universo e diversi pianeti passando attraverso lo stargate sulla terra. 
È una serie ricca di una propria mitologia, con una moltitudine di razze aliene che spesso tornerà più di una volta.
L’ho apprezzata, ma devo dire che paragonandola a serie simili o che comunque hanno elementi in comune (mi viene in mente subito Star Trek, ma anche Doctor Who) non regge molto il confronto.
Non so se è la serie che non è all’altezza delle mie aspettative oppure il cambio di cast che non mi ha permesso di affezionarmi quanto mi ero affezionata al film.
Nonostante tutto, credo che la serie meriti almeno un quattro come voto e comunque la consiglio vivamente a tutti gli appassionati di fantascienza, perché sicuramente troveranno tutti gli elementi del genere e sapranno apprezzarla forse più di me.
In caso invece qualcuno non abbia mai visto il film del 1994, lo invito caldamente a recuperarlo.
Potrei anche decidere di riguardarlo, quando avrò meno impegni, per farvi una recensione qui sul blog, ma per ora non posso promettere nulla.
A presto!





Commenti