Quel che succede da Joe di SJD Peterson (Anteprima)




Trama:

La promessa del lavoro dei suoi sogni spinge Murphy a trasferirsi in Florida, ma al suo arrivo lo aspetta un brusco risveglio: il progetto è sospeso. Si trova perciò davanti a un bivio: tornarsene in Michigan con la coda tra le gambe o restare per trovare un altro lavoro? Le sue prospettive sembrano migliorare quando entra in un bar e scopre che il proprietario sta cercando qualcuno per ristrutturare l’appartamento al piano superiore. Accetta con gioia l’incarico, per rendersi conto solo in un secondo momento che ha già conosciuto Joe Sterling, il proprietario di Kaffeinate: la prima sera in città lo ha rimorchiato in un club. Murphy e Joe sono entrambi orgogliosi, passionali e schietti. Nessuno dei due è alla ricerca di una relazione, sebbene non possano negare che le loro personalità si sposino come caffè e ciambelle. Il loro rapporto si incrina quando Joe scopre che Murphy è stato assunto dalla società che ritiene stia cercando di danneggiare le imprese del quartiere e l’ambiente. Finché Murphy continua a lavorare per loro, Joe non vuole avere nulla a che fare con lui, mettendo così a rischio la speranza di un inaspettato lieto fine.

Link acquisto: Quel che succede da Joe

***



SJD Peterson è stata una vera sorpresa con il suo primo libro che ho letto non troppo tempo fa. Ne rimasi entusiasta e di quel romanzo apprezzai sia lo stile dell’autrice che la trama, ma soprattutto come venivano descritti il periodo in cui era ambientato, gli anni cinquanta in una zona rurale degli Stati Uniti d’America, che la cultura e i pensieri di quegli anni e di quei luoghi. Altro punto a favore del libro erano i protagonisti e come sono stati caratterizzati: due uomini sia nell’atteggiamento che nell’aspetto e non due personaggi da manga yaoi in cui mi imbatto sempre più spesso.
I personaggi creati da SJD Peterson sono versatili e sanno bene cosa sia il reverse durante il sesso; ok, non è che sia il punto importante dei suoi romanzi, ma decisamente è un punto a suo favore.
Ho letto solamente due libri di questa autrice eppure mi sono accorta di una cosa: anche se le trame sono completamente differenti, hanno dei punti in comune che probabilmente si trovano in molti dei suoi libri, ovvero l’incontro casuale fra i protagonisti che poi finiscono a fare sesso con la convinzione che mai e poi mai si incontreranno nuovamente. Altro punto caratteristico di questa autrice è la tensione sessuale tra i suoi personaggi sin dalle prime battute e che non fa altro che aumentare per tutta la lettura del libro assieme al desiderio di rivedersi.
Quel che succede da Joe è differente da Nemico di se stesso (qui la recensione); entrambe sono storie d’amore, eppure a differenziarli sono l’ambientazione, il periodo storico e come sono strutturati i due romanzi. Nemico di se stesso è molto più drammatico di questo, al contrario quello che mi sto accingendo a recensire è molto più erotico e romantico.
Quel che succede da Joe è un romanzo contemporaneo; un romanzo leggero, ben scritto e con tantissima carica erotica tra i due protagonisti.
I due personaggi principali si incontrano per caso in un locale gay, attratti l’uno dall’altro vogliono solamente divertirsi, passare una notte assieme e al mattino dopo chi si è visto si è visto.
Il destino, il caso e l’autrice però non sono del loro stesso avviso e ci mettono lo zampino, così i due si ritrovano a stretto contatto e in una situazione che Murphy non può rifiutare, dopotutto si ritrova in un nuovo stato e senza lavoro e, per non tornare nel freddo Michigan con la coda tra le gambe, accetta a occhi chiusi il primo lavoro che gli viene offerto e solo dopo scopre che l’appartamento che deve ristrutturare appartiene alla sua conquista di una notte.


Obiettivamente la trama del libro non è tra le più originali, è basata sul rapporto dei due protagonisti e gira attorno ai loro battibecchi e alla loro tensione sessuale che si è creata tra di loro dal primo momento in cui si sono incontrati. Un rapporto nato come amici di letto e che man mano è andato evolvendosi anche se i due hanno cercato di impedirlo. Entrambi non riescono a non toccarsi e a mettersi le mani addosso, al tempo stesso hanno mille paure e pare mentali.
Murphy soprattutto non desidera avere una relazione seria; rimasto scottato dal suo precedente rapporto, ora desidera solo realizzare i suoi sogni e raggiungere i suoi obiettivi e pensa che una relazione, in cui bisogna scendere a compromessi, non sia la cosa giusta in quel momento. In questo momento però desidera solo pensare a se stesso e al suo futuro.
Come ho accennato alcune righe sopra, però il destino ci ha messo lo zampino e così il suo rapporto con Joe lo scombussola e mette sottosopra i suoi piani.


Ammetto che dal mio punto di vista in questo libro ci sono un po’ troppe scene di sesso, ma alla fine rimangono gusti, al tempo stesso apprezzo come l’autrice le scrive e gestisce. Il reverse, qualche velato atteggiamento dom/sub, ma molto velati che a parer mio servono come gioco tra i due amanti e non fanno altro che aumentare eccitazione e complicità.


Nel complesso è un libro che ho apprezzato e che mi ha fatto passare alcune ore piacevoli e allo stesso tempo ho apprezzato i due protagonisti e anche i personaggi secondari, soprattutto come sono stati caratterizzati; è uno dei punti forti di questa scrittrice creare personaggi dalla psiche complessa.
Bellissimi personaggi che uniti allo stile e alle descrizioni dei luoghi compensano la trama semplice e danno vita a un romance superiore alla media e decisamente eccitante.
Quattro piume per questo libro <3.



Commenti