Road To Oscars: Scappa - Get Out


Un giovane afro-americano si reca dalla famiglia della sua fidanzata, per conoscere i suoi parenti. Mentre si trova lì, cominciano ad accadere cose strane, che riveleranno un oscuro e inquietante segreto.



Scappa - Get out è un film horror di Jordan Peele candidato a miglior film per gli Oscar 2018, che è stato nominato anche per miglior sceneggiatura originale, miglior attore protagonista (Daniel Kaluuya) e miglior regia.
Se devo essere proprio sincera, non ho un grandissimo rapporto con gli horror. Sono una persona davvero fifona e impressionabile, e quando vedo un horror faccio fatica a calmarmi anche per molto tempo dopo la visione.



Pian piano (soprattutto da quando ho iniziato a leggere Stephen King) il mio rapporto è migliorato. Tuttavia questi ancora oggi non sono tra i miei film preferiti. Per questo, forse, Get Out finora è quello che mi è piaciuto di meno tra i candidati a miglior film.
Al di là del mio personale giudizio, devo però ammettere che il film è stato realizzato davvero molto bene.
La tensione è alta fin dalle primissime scene e si mantiene tale in tutto il film. Anche nei momenti di calma, il protagonista (e lo spettatore con lui) avverte una sensazione di forte disagio che non sempre sa spiegare.



L’intento di questo thriller/horror è stato certamente raggiunto: non è un film che annoia, anzi, tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Devo dire che ho apprezzato molto l’interpretazione del protagonista, candidato a miglior attore. È stato veramente bravo, anche se non supera la performance di Chalamet in Chiamami col tuo nome.



Se dovessi azzardare un pronostico (ancora molto acerbo, visto che questo è solo il quarto dei nove film che vedo) direi che il premio che questo film ha più chance di vincere è miglior sceneggiatura originale.

Una parola va spesa anche al fatto che un film di genere horror sia stato candidato a miglior film. Dalle reazioni scorse in rete al seguito della notizia, si evince che questo è un evento più unico che raro.
Lì per lì ero perplessa, ma dopo averlo visto, nonostante le mie reticenze, devo ammettere che la realizzazione di questo film non ha nulla da invidiare agli altri nominati.
Anche la trama è superba: forse sono io che sono poco esperta nel settore, ma non c’è stato un momento del film in cui ho indovinato cosa sarebbe successo.



La trama mi ha sempre colta di sorpresa, e quando credevo di aver capito cosa stava succedendo ecco che venivo prontamente smentita. Questo, per chi mi conosce, è una delle cose essenziali per me, quando si racconta una storia, in qualunque forma.
Peele, infatti, non mette in scena un avversario prevedibile, qualcuno palesemente razzista che lo spettatore può subito identificare.
No, mescola le carte e nasconde i cattivi fra coloro che vogliono mostrarsi a tutti i costi tolleranti e open mind.



Invita a dubitare di tutto, di ciò che vediamo, di ciò che sentiamo e di chiunque ci stia attorno.
Il suo intento è palesemente quello di creare uno stato di ansia e, almeno per quanto mi riguarda, c’è riuscito in piena regola.

Tirando le somme, Scappa - Get Out ha tutto il diritto di essere dov’è, e così anche la nomination a Daniel Kaluuya è meritatissima, ma per mio gusto personale non so se riusciranno davvero a vincere.
Oltre a Daniel Kaluuya, fanno parte del cast Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones, Lil Rel Howery, Betty Gabriel, Marcus Henderson e Lakeith Stanfield.

Se vuoi vedere le recensioni agli altri film candidati, clicca qui: Road To Oscars


LINK AMAZON: Scappa - Get Out




Commenti