Fantasmi del Mercato delle Ombre - 2. Verità nell'ombra di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan



Matthew Fairchild è il figlio dai capelli d'oro di Charlotte, il Console, la personalità più importante tra gli Shadowhunters. Gode dell'amore incondizionato della famiglia e del suo parabatai James Herondale e non sembra nutrire grande interesse per le consuetudini dei suoi simili. Le sue giornate, votate all'arte e alla bellezza, sono funestate da un terribile sospetto che lo induce a commettere il peccato più grave di tutta la sua vita. Qualcosa che non riesce a confessare né al suo parabatai né agli altri Shadowhunters a lui vicini, e che, come ogni segreto, se tenuto nascosto per troppo tempo, potrebbe finire per uccidere la sua anima.



Eccoci a parlare di nuovo di Shadowhunters e Nascosti. L'8 maggio è uscito il secondo racconto che fa parte di Fantasmi del Mercato delle Ombre, con il titolo di Verità nell'ombra.
Questa volta ci troviamo all'inizio del '900, e il protagonista è nientemeno che Matthew Fairchild, figlio di Charlotte Fairchild ed Henry Branwell. Siamo esattamente ad una generazione dopo gli eventi di Shadowhunters - The Infernal Devices.
Mi incuriosiscono sempre questi raccontini, perché contribuiscono ad ampliare un universo con infinite possibilità ed infinite storie.
Nel caso specifico, poi, non abbiamo ancora una saga dedicata a questa generazione, anche se sappiamo che uscirà con il nome di The Last Hours. In attesa di questa nuova trilogia, possiamo imparare a conoscere i personaggi in questo modo.
Per chi ha letto The Infernal Devices (Shadowhunters - Le origini, in italiano), sarà una gradita sorpresa trovare i figli dei vari protagonisti: James e Lucie Herondale (figli di Will e Tessa), Thomas Lightwood (figlio di Sophie e Gideon) e Christopher Lightwood (figlio di Cecily Herondale e Gabriel).
Matthew, il nostro protagonista, è il parabatai di James Herondale: ha quindici anni ed un'indole artistica, più che bellicosa.
Quando Fratello Zaccaria lo incontra al Mercato delle Ombre nella Londra del 1901, lo trova intento a danzare allegramente con tre fate.
Il personaggio di Matthew mi piace moltissimo e non vedo l'ora di leggere la nuova trilogia (anche se ancora devo recuperare quella in corso, ooops). 
Trovo che questo raccontino sia particolarmente bello perché ancora una volta dimostra quanto i pregiudizi e le paure di molti provochino danni. Matthew, infatti, è tormentato dal dubbio a causa delle crudeli parole che gli ha rivolto un altro giovane shadowhunters: Alistar Castairs. Questo lo tormenterà per tantissimo tempo, portandolo a compiere azioni di cui si sarebbe pentito.
Quello che mi piace tantissimo della Clare è che ha trasformato una saga Urban Fantasy in una saga familiare, unendo due dei miei temi preferiti.
Mi piace tantissimo che si ritrovino nomi e personaggi, che seguiamo passo passo le storie di tutte queste famiglie strettamente collegate fra di loro. Mi piace anche che tutte queste saghe siano uscite in ordine casuale e che quindi non potremo avere un quadro completo della storia di queste famiglie finché tutte le saghe non saranno concluse.
Questi racconti, poi, non fanno altro che arricchire il tutto.
Spero che vi piaccia quanto è piaciuto a me: se volete acquistarlo, trovate il link in cima alla pagina.

Il prossimo racconto, il numero tre, sarà disponibile dal 12 giugno 2018.


Commenti