Ritorno a Piper's Point di Ethan Day


Trama:
Dopo dieci anni e diversi fidanzati, Cassidy Winters torna finalmente nella casa dei suoi avi appartenuta alla nonna Sadie Hart, da poco defunta, malgrado gli sforzi di suo padre per impedirglielo. I piani di Cassidy di dare l'ultimo addio a Sadie tramite una modesta cerimonia sulla spiaggia si dissolvono rapidamente. Si verificano diversi imprevisti, a partire da Neil, che esce dal mare per finire dritto nel suo letto. Le tessere del domino cominciano a cadere una dopo l'altra quando il cagnolino salvato da Cassidy lo porta da Ben, aitante veterinario che salva anche lui. La notizia del suo arrivo si diffonde più velocemente delle sue gambe, conducendo alla sua porta l'amico d'infanzia nonché primo amore Nate Sommers, mentre Cassidy precipita in una spirale sempre più incasinata. E come se l'isola non fosse già abbastanza affollata per i suoi gusti, i suoi migliori amici Ollie e Spencer arrivano in tempo per assistere al ritorno del suo ultimo fidanzato, Teddy, che non ci pensa proprio a fare l'ex.
Voleranno cazzotti e si scatenerà l'inferno tra mojito e martini mentre Cassidy progetta una grande festa per celebrare la vita di Sadie. Ci saranno accuse mirate, discussioni e libido a palate, ma nonostante il caos Cassidy sa esattamente chi vuole. Quel che ancora non sa è se è pronto per l'amore o per vivere a Piper's Point.

Link acquisto: Ritorno a Piper's Point

***



Buondì. Ultimamente rimugino tantissimo su quello che devo scrivere, ma più di ogni altra cosa ne sono sempre meno sicura. Anche se il libro mi piace, mi ritrovo sempre un po’ in dubbio su cosa scrivere. Detto questo (che lo so, non vi interessa), passiamo direttamente alla recensione vera e propria.
Da quando abbiamo iniziato le collaborazioni con la Triskell Edizioni, mi è capitato di leggere altri titoli di Ethan Day, ma quest’ultimo libro credo che sia entrato al momento nei miei preferiti. Lo stile dell’autore è molto più approfondito rispetto ad altri suoi lavori, ma la cosa che ho veramente apprezzato del libro è l’introspezione e la caratterizzazione dei personaggi, i momenti angst che si alternano all’ironia vera e propria e soprattutto il modo in cui descrive l’ambientazione. Il luogo dove si muovono questi personaggi è descritto in maniera perfetta. Più di ogni altra cosa ho una passione per le isole calde del centro sud degli Stati Uniti, quei luoghi di vacanza che tornano silenziosi e malinconici non appena l’estate giunge al termine, eppure allo stesso tempo mantengono il loro fascino. Luoghi chiusi, dove tutti si conoscono e sanno cosa accade, luoghi che hanno alle loro spalle tanta storia ma anche le classiche leggende, le storie di fantasmi. Un luogo a cui il protagonista della storia, Cassidy, è legato in particolar modo: Hart Island è un’isola che ama, alla quale è affezionato, dove ci sono i ricordi più belli della sua vita, della sua infanzia e della sua adolescenza. In questa cittadina, durante i mesi estivi, ha conosciuto l’affetto di una famiglia, il vivere con sua nonna, la vera amicizia e l’amore. Tutto quello che è avvenuto dopo, lontano da quel mondo tanto amato, è freddo ed inutile.
I ricordi di Cassidy, il modo in cui viene descritta l’isola, la casa dove ha passato le sue estati, sono qualcosa che ho amato tantissimo. In maniera delicata l’autore descrive tutto: il mare, le calde giornate estive, i momenti assieme a sua nonna, i pomeriggi insieme a Nate. Il loro crescere insieme, avvicinarsi sempre di più estate dopo estate.
Alternati a questi ricordi in parte dolcissimi ed in parte malinconici, c’è la trama principale. Una commedia dolce, dove momenti seri si alternano ad attimi esilaranti, a tratti comici. Cassidy intraprende una lunga battaglia legale per la casa che un tempo era di sua nonna, per poter riportare le sue ceneri nel luogo che le spettano; cosa che non era riuscita a fare con la donna, venuta a mancare lontano dal luogo che amava. 
Si ritrova circondato da amici vecchi e nuovi; in un modo o nell’altro ognuno di loro è stato un suo amante e questi legami portano il gruppo di amici a situazioni ai limiti dell’assurdo.

Eppure, anche se è un romance, anche se alcune situazioni sono ai limiti dell’assurdo, l’intera trama ruota attorno a Cassidy, al suo ritorno a casa, al modo in cui si ritrova su quell’isola, nella casa che un tempo è stata di sua nonna, dopo dieci anni, con tanti ricordi alle spalle e un senso di colpa che lo perseguita. Senso di colpa che non se ne va, legato al suo non tornare sull’isola il suo ultimo anno delle superiori, per non aver detto la verità a sua nonna. Senso di colpa verso di lei per non essere riuscito a riportarla a casa in tempo. I momenti in cui l’autore scrive dei pensieri di Cassidy mi hanno messo addosso tantissima malinconia, tantissima tristezza. Si avvertiva questo senso di colpa uscire dalle pagine per colpirmi, eppure sono sentimenti che prova solo il ragazzo, nessuno gli fa una colpa di quanto è accaduto.
La cosa che ho apprezzato di questo libro è proprio l’alternarsi di momenti ironici e divertenti a momenti più tristi, più malinconici, a quei salti temporali, nel passato, che hanno un gusto dolce-amaro per il protagonista della storia. Di pari passo al trovare di nuovo un posto nel mondo, di sentirsi nuovamente a casa, c’è il rapporto tra Cassidy e Nate.
I due hanno avuto un rapporto adolescenziale: Nate è stato il primo ragazzo di Cassidy, quello con cui ha perso la verginità. Eppure non è come si può immaginare, ovvero che per anni non abbia fatto che pensare a Nate. Cassidy è andato avanti con la sua vita, non riuscendo a capire come mai non si sia mai innamorato. Ha avuto diversi compagni, diversi fidanzati, ma più per non stare solo e non per amore, passato un po' di tempo andava oltre. Non voleva che la storia diventasse impegnativa, una cosa seria.


Il romanzo è veramente molto molto bello, ben scritto e descritto. Mi piace lo stile dell’autore, come descrive le calde giornate estive, il tempo che non sembra mai passare, ma anche i sentimenti dei due protagonisti e l’intrecciarsi della trama.
La storia poi non ruota solo intorno ai due personaggi, ma anche ai loro amici, che non rimangono solo sullo sfondo, ma che hanno uno spessore e un ruolo importante all’interno della trama.
Merita cinque piume! Veramente una lettura che mi ha catturato sin dalle prime battute.





Commenti

  1. Ero molto curiosa di leggere qualcosa di questo libro. Sembra molto carino e la tua recensione me lo conferma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, non è il solito romance, o meglio lo è, solo che mi piace molto l'ironia che ci ha messo lo scrittore e poi l'ambientazione, ho una passione per quei luoghi.

      Elimina

Posta un commento