Solo: A Star Wars Story (Film 2018)



Trama:
Solo: A Star Wars Story è il secondo spin-off della saga di Star Wars dedicato alle avventure di un giovane Han Solo. Molti anni prima di incontrare Luke Skywalker e il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi nell'affollata Cantina di Mos Eisley, sul pianeta Tatooine, il cinico e scaltro contrabbandiere spaziale bazzicava già i locali più malfamati della galassia in compagnia del fedele wookiee, Chewbecca, e del suo mentore, un incallito criminale di nome Beckett. Gli insegnamenti del malvivente (ingannare, truffare e sgraffignare) forniscono ad Han gli strumenti per costruirsi da solo la propria fortuna: nel rischioso torneo di carte citato nella trilogia originale, il futuro pilota dell'Alleanza Ribelle la spunta sul famigerato Lando Calrissian sottraendogli l'adorato Millennium Falcon.

Prima di vedere questo film, avevo sentito parecchi pareri contrastanti a riguardo.  Non sapevo cosa aspettarmi, a parte che era abbastanza ovvio che succedessero alcune determinate scene, altrimenti a che serve fare un film dedicato ad Han Solo?
Quello che posso dire è che questo è il film del mondo di Star Wars che meno sembra Star Wars: abituati ai combattimenti con le spade laser, alla forza, ai jedi, quando ci troviamo a guardare questo film possiamo subito notare che non c’è nulla di tutto ciò. Certo, c’è l’impero, riferimenti a quanto sta accadendo nell’universo, a personaggi già noti (e un cameo che non vi dico, andate a vedere il film), però non si vedono mai combattimenti tra impero e ribellione, anche perché qui siamo ancora in un periodo dove non si è ancora formata l’armata ribelle, siamo tra Episodio III e Rogue One, per intenderci.
Vediamo le avventure di un giovane Han, del suo amore di gioventù, di come è diventato il contrabbandiere che ben conosciamo. Non credo di fare spoiler nel dire che viene mostrato come incontra Chewbacca e come ottiene il Millennium Falcon, se questi elementi non ci fossero stati non avrebbe avuto senso fare un film, ma non c’è solo questo. Conosciamo altri personaggi, che a questo punto mi chiedo se avranno un ruolo in episodio IX oppure in qualche altro film spin off della saga.
Contrariamente agli altri film usciti in passato, questo film si collega anche alle opere di animazione legate al mondo di Star Wars: Star Wars: The Clone Wars e Star Wars: Rebels. Purtroppo per me, devo ancora vederli, quindi non sapevo fatti accaduti in queste due serie che mi hanno lasciata sorpresa all’interno del film, quando appare un certo personaggio. Ci siamo trovati subito tutti a cercare informazioni, perché la cosa non ci quadrava, per capire che in quelle due serie c’era la spiegazione ai nostri dubbi, che dovevamo aspettarcelo.
La cosa che mi ha lasciato veramente perplessa è che hanno introdotto un personaggio, Qi’ra, che non è mai apparso nei vari episodi, quindi mi chiedo se ci sarà un seguito a questo film che porterà avanti questo filone. So che parlavano di un film con protagonista Lando, che in teoria è ambientato subito dopo questo, ma chissà se sarà legato a questa storia.
Qualcuno di voi l’ha già visto? Cosa ne pensa?



Commenti