Darth Maul - Figlio di Dathomir di Jeremy Barlow (testo) e Juan Frigeri (disegni)



Essere tagliato in due da Obi-Wan Kenobi e abbandonato dal suo Maestro Sith, Darth Sidious, non fermerà Darth Maul dal conquistare una galassia alla testa di un esercito di Mandaloriani! Dopo aver formato il Collettivo Ombra - un’organizzazione criminale composta dai più pericolosi individui della galassia - Maul è pronto a dichiarare guerra a Darth Sidious e ai suoi uomini, il Conte Dooku e Generale Grievous!


Questa recensione, per ovvi motivi, contiene spoiler per chi non ha mai visto Clone Wars, ma soltanto legate al personaggio in questione e non ad altri elementi della trama.

Da poco è arrivato nelle Sale Solo: A Star Wars Story, che contribuisce ad arricchire il panorama di Star Wars ancora di più. Mentre sto scrivendo questa recensione, non sono ancora riuscita a vedere il film, ma ciò di cui voglio parlarvi oggi è qualcosa che va al di là del cinema.
Star Wars, infatti, non si ferma soltanto ai film e ai romanzi tratti da questi, ma ha una lunga tradizione di opere correlate.
Nell'era Disney, il canone di Star Wars è cambiato (e rimanete sintonizzati, perché presto scriverò un articolo proprio su questo argomento) e si è arricchito di romanzi e fumetti nuovi.
Oggi vi parlo di un fumetto ambientato tra Episodio II ed Episodio III, che racconta un arco narrativo che avrebbe dovuto diventare una serie di episodi della serie TV Clone Wars ma che alla fine non era mai stato realizzato (stiamo quindi parlando dell'era Lucas).
Darth Maul - Figlio di Dathomir vede il ritorno di un personaggio che ben conosciamo, soprattutto per chi ha seguito Clone Wars e ha già un'idea di quali siano state le vicissitudini di questo personaggio.
Maul è un personaggio strano: quando era apparso in La Minaccia Fantasma, ero quasi dispiaciuta della sua dipartita, perché di lui non sapevamo praticamente niente.
Quando è ritornato, è diventato davvero un personaggio interessante, molto diverso da come mi ero immaginata che fosse.
In questo fumetto si riconfermano le stesse sensazioni che avevo avuto su di lui negli episodi di Clone Wars. Maul è un personaggio un po' borderline, che odia Darth Sidius ma anche i Jedi.
Forse il suo destino è quello di combattere da solo per la propria sopravvivenza, oppure di allearsi contro uno dei suoi nemici per sconfiggerne un altro.



In ogni caso, non potete perdervi questo fumetto (nel link che vi ho lasciato in cima alla pagina troverete la versione completa): per i fan di Star Wars non sarà altro che aggiungere tanti piccoli tasselli alla macro storia, che diventano imperdibili per godersi appieno anche la visione sul grande schermo, infarcendola di dettagli interessanti.
La storia mi è piaciuta parecchio, per cui ho deciso di dargli il massimo delle piume! Rimanete sintonizzati per scoprire di più su tutte le opere che fanno parte del nuovo canone.
Se volete parlare di questo fumetto e degli altri che fanno parte del mondo di Star Wars, lasciatemi un commentino qui sotto, così ne discutiamo insieme.

Alla prossima recensione!


Commenti