Prima Tappa Blog Tour Testa a testa (Claire Morgan Series) di Linda Ladd



Buondì!
Oggi inauguriamo il Blog Tour della prima uscita della collana RedRum di Triskell Edizioni, che ha accolto tra le sue file una nuova serie di romanzi: thriller, horror e noir.
Il primo libro di questa collana è di un’autrice che non conoscevo, mai stata tradotta in Italia fino a ora e, sono sincera, è un vero peccato.
Il 31 Agosto, per chi non lo sapesse, è uscito Testa a Testa di Linda Ladd, primo romanzo della serie con protagonista la Detective Claire Morgan.
I thriller e i gialli sono dei generi che adoro, ma al contrario di molte persone che li amano, io li leggo di tanto in tanto, quando mi consigliano delle letture particolari, che sicuramente mi appassioneranno. In questo caso, leggendo il libro per una recensione, ma soprattutto per questo Blog Tour, sono andata molto a intuito. Ho sperato di trovarmi tra le mani un libro favoloso, e fortunatamente è andata così.
Questa prima tappa sarà non dico confusionaria, ma principalmente devo presentare la serie per intero, oltre a questo primo libro, e alla fine inserirò la recensione, quindi abbiate pazienza per la lunghezza e i miei sproloqui.

Gironzolando in Internet dopo aver terminato il libro, inizialmente mi sono domandata come mai io di questa autrice non avessi mai sentito parlare. Non dico che devo conoscere tutti gli autori sulla faccia della terra, ma almeno quelli bravi. Insomma, scrive bene, il primo romanzo mi ha lasciato letteralmente senza parole. Negli USA, o meglio, nei paesi di lingua inglese, sembra avere un buon seguito e i suoi libri sono stati tradotti anche in tedesco. Quindi come mai da noi fino a oggi è passata completamente sotto silenzio? 
Non so darvi una risposta, veramente non ne ho idea. Testa a testa è il primo romanzo, quello che introduce i personaggi di Claire Morgan e Nicholas Black, ed è uscito nel lontano 2006; fino al 2013 negli Stati Uniti è stato pubblicato un libro all'anno, successivamente l’autrice ha un po’ rallentato le uscite, che però sono continuate abbastanza regolari fino al 2017 quando è uscito il decimo libro della serie: Fatal Game.
I primi romanzi di questa serie thriller sono ambientati nel Missouri, intorno alle rive del lago degli Ozarks: una zona isolata, molto suggestiva e al tempo stesso spaventosa, perfetta per un thriller. Sempre nei primi romanzi, la nostra ironica detective con un passato doloroso ha a che fare con dei serial killer, per questo non vedo l'ora di leggere i prossimi.  
Alla serie di Claire Morgan, dal 2016 si alterna quella di Will Novak, personaggio che compare accanto a Claire in uno dei libri a lei dedicati, il settimo se non ricordo male. 
Qui di seguito vi lascio la trama e i link dove potete trovare il primo in italiano e gli altri ancora in lingua originale, messi in ordine di uscita dal primo all'ultimo: 



Trama:
Dopo essersi trasferita da Los Angeles al Lago degli Ozarks, in Missouri, la detective Claire Morgan si è finalmente adeguata ai ritmi lenti della vita rurale. Questo fino a quando l’orribile omicidio di una celebrità in un resort ultra-esclusivo distrugge l’armonia di una tranquilla mattina d’estate.
Una delle clienti di più alto profilo del dottor Nicholas Black, una bella e giovane attrice di soap opera, viene trovata morta, attaccata con del nastro adesivo a una sedia davanti a un tavolo perfettamente preparato… sommerso nelle profondità del lago.
A Los Angeles, Claire indagava su gente ricca e famosa – e letale – ma non si sarebbe mai aspettata che certi eventi la seguissero anche in quella piccola città sonnolenta. Così come non avrebbe mai immaginato di oltrepassare il limite con il suo principale sospettato.
Sempre più coinvolta nel caso, Claire si ritrova attratta dal carismatico dottore. Per catturare il killer, però, dovrà avventurarsi nei recessi più oscuri della mente umana. Ma Black è lì per aiutarla o per attirarla sempre di più nella morsa di un pazzo?
Link acquisto: Testa a testa


Trama:
A Killer's Tracks...
Il detective del Missouri, Claire Morgan, è desiderosa di tornare al lavoro dopo essersi ripresa dalle ferite riportate nel suo ultimo incarico. Ma il caso di persone scomparse, che la accoglie nel cuore dell'inverno, diventa presto più contorto e infido delle solite strade di montagna del Lago degli Ozarks.
Can Only Lead...
Il corpo della donna viene trovato sospeso da un albero che sovrasta una scuola locale. Sta sanguinando dalla testa, ancora viva - ma non per molto. Qualcuno voleva che la professoressa Simone Classon soffrisse il più possibile prima di morire, assicurandosi che la vittima avesse una perfetta visuale dei suoi colleghi e studenti nel campus sottostante mentre soccombeva al veleno che si diffondeva lentamente nelle sue vene...
To Dark Places...
Le temperature gelide e le nevicate abbondanti rendono le indagini più difficili. E poi iniziano le minacce di morte - incidenti inquietanti orchestrati per inviare a Claire un messaggio mortale. Ora, mentre si avvicina alla verità, Claire rischia di rimanere impigliata nella rete di un maniaco - e nei suoi peggiori incubi. . .
Link acquisto: Dark Places



Trama:
Die Young
Hilde Swensen è una reginetta di bellezza con un viso per cui morire e un corpo per cui uccidere. Ma quando la detective Claire Morgan la trova in un box doccia - sistemata come una bambola grottescamente sorridente - Hilde è tutt'altro che carina. È la vittima di un assassino malato e squilibrato. E lei non sarà l'ultima...
Die Beautiful
Brianna Swenson è la sorella della reginetta di bellezza - e la fidanzata del partner di Claire, Bud. Racconta a Claire che Hilde aveva molti nemici, incluso uno stalker raccapricciante, un ex-ragazzo violento e una sfilza di rivali gelosi. Ma quello che non dice è che entrambe hanno condiviso un segreto oscuro e inquietante. Un segreto che si rifiuta di morire...
Die Smiling
Dalle feste after-hours di una losca casa di pompe funebri alle vendette nascoste dei malavitosi di Miami, Claire segue la pista con il suo amante Nicholas Black, uno psichiatra che nasconde dei segreti. Ma è quando scopre prove di indicibili atti di depravazione che Claire capisce di essere appena diventata il prossimo obiettivo di un diabolico assassino. "Uno dei thriller psicologici più raccapriccianti, inquietanti e avvincenti di sempre." --Fresh Fiction su Dark Places.
Link acquisto: Die Smiling


Trama:
When The Mind...
I suoi medici sono i migliori del mondo, suo padre è uno degli uomini più potenti dello stato. Ma non possono impedire a Mikey di soccombere ai demoni più oscuri, quelli nella sua testa. Quelli che gli hanno detto che è il momento che tutto finisca.
Plays A Deadly Game...
Doveva essere un caso facile, specialmente dopo che l'amante dell'agente Claire Morgan, il dottor Nicholas Black, riconosce Mikey come un ex paziente tormentato. Poi Claire trova un altro corpo nella casa di Mikey. Rannicchiato dentro un forno, carbonizzato oltre ogni riconoscimento, il metodo impressionante...
Of Murder 
L'unico indizio di Claire è un braccialetto di perline attorno al polso di ogni vittima, che si ritiene possa tenere lontano il "malocchio". Ma quando scopre ciò di cui i morti hanno paura, è intrappolata in un gioco mentale lei stessa - con un brillante, sadico assassino. E questa volta, c'è un metodo per la pazzia...
Link acquisto: Enter Evil



Trama:
Remember The Darkness
Non riesce a ricordare perché l'abbia scelta - o cosa le abbia fatto. Ma il detective Claire Morgan sa che le è successo qualcosa di terribile la notte in cui un serial killer sconvolto è fuggito dal reparto di igiene mentale. In cerca di piacere. In cerca di dolore. In cerca di lei...
Remember The Terror
A riposo in un resort sul lago, Claire spera di far luce sui suoi ricordi spezzati. Ma dopo aver subito un coma momentaneo, riesce a malapena a ricordare il suo amante, lo psichiatra Nicholas Black. Sarebbe stata in grado di riconoscere il suo rapitore se l'avesse visto di nuovo? Se tornasse, per di più?
Remember Murder
Se solo lei potesse ricordare la sua faccia o la sua voce... Se solo lei fosse stata in grado di comprendere il male nella sua mente o la profondità della sua crudeltà... Se lei solo avesse saputo quanto fosse stato vicino - a lei e a  tutti quelli che ama... 

Link acquisto: Remember Murder


Trama:
Mostly Fear
Ha avuto un coma terrificante. È sopravvissuta all'ossessione di un serial killer. Ora la detective della omicidi Claire Morgan spera di dimenticare l'incubo del suo passato in Missouri nella città di New Orleans. Ma quando un corpo viene scoperto vicino a casa sua, le sue paure più oscure tornano in fretta...
Mostly Superstition
Circondata da candele e teschi, la vittima è legata a un altare come un sacrificio umano. Più inquietante per Claire è la bambola voodoo nelle mani della donna. Una bambola trafitta da spillette e con una foto sul viso. Una foto di Claire Morgan...
Mostly Murder
Claire non crede nel voodoo. Ma crede nel potere della superstizione per suggestionare la mente di una persona e alimentare la pazzia di un assassino. È qui, nella baia fangosa dove marcisce, che Claire deve affrontare la sua paura e incontrare l'uomo che l'ha marchiata con la morte...
Link acquisto: Mostly Murder



Trama:
BAD OMEN
La detective della Omicidi Claire Morgan ha una brutta sensazione quando il corpo di un uomo viene trovato nel Missouri State Park. La scena del crimine è sepolta nella neve. Il cadavere è congelato nel ghiaccio. E quasi ogni osso è stato rotto, frantumato o schiacciato...
BAD BLOOD
I sospetti di Claire peggiorano solo quando il corpo viene scongelato e identificato. La vittima era un combattente per eccellenza nel circuito delle gabbie. Sua moglie incolpa l'ex marito, un mafioso russo. Ma Claire sa che non si tratta di un'esecuzione in stile malavita. Questo è qualcosa di peggio. Qualcosa di malvagio...
BAD BONES
Cresciuto fin dall'infanzia per infliggere dolore, l'assassino usa la rabbia come arma. Punire senza pietà. Uccidere senza coscienza. Sostenendo una tradizione familiare oscura che è così contorta, così potente, che distrugge tutto ciò che incontra. E Claire sta per incontrare la famiglia...
Link acquisto: Bad Bones



Trama:
LOST GIRL
È stata vista per l'ultima volta a New Orleans. Suo padre, un ricco e potente trafficante d'armi, crede che sia stata rapita. Per riscatto. Per vendetta. Per motivi troppo orribili da immaginare.
LOST INNOCENCE
Claire Morgan, l'ex poliziotta diventata investigatrice privata, e il suo nuovo partner iniziano la ricerca nella scuola della ragazza, dove un tossico violento attacca Claire con le forbici, delirando di "demoni e diavoli", e poi si toglie la vita.
LAST RITES
Indizi sinistri conducono Claire su un sentiero contorto attraverso i bar e i bayous di New Orleans verso un altare macchiato di sangue a Parigi. Vasto, segreto e potente, è un mondo in cui pochi entrano o escono. E Claire ci sta andando... che il diavolo sia dannato...
Link acquisto: Devil Dead

Trama:
A Vengeful Plot
Sua moglie è morta e sa esattamente di chi è la colpa. Nulla la riporterà indietro, ma la giustizia esigente è la cosa migliore, almeno per un mafioso addolorato ...
A Vanquished Love
La vita di Claire Morgan sta finalmente prendendo la giusta piega. La nuova investigatrice privata sta per sposare l'uomo dei suoi sogni, lo psichiatra Nicholas Black, e imbarcarsi in una luna di miele italiana. Ma i sogni hanno un modo divertente di svanire nel nulla...
A Valiant Pursuit
Claire pensava che Black fosse morto quando il suo aereo era esploso in Europa, ma una chiamata inquietante rivela che è stato tenuto prigioniero da un nemico giurato. Ora, l'aspirante sposa e un circolo nascosto devono trovarlo e liberarlo, prima che il velo nero della morte li catturi tutti...
Link acquisto: Gone Black


Trama:
ONE WRONG MOVE
La detective privata Claire Morgan è tornata a casa dalla luna di miele giusto in tempo per Natale, al Lago di Ozarks. E in tempo perché il dipartimento dello sceriffo, debilitato per influenza, le dia un caso che garantisce di congelarla fin dentro alle ossa.
ONE CHANCE TO DIE
Una delle case del tour locale di Christmas On the Lake House - la dimora di una vecchia rock star che cerca di cambiare vita - è stata "decorata" con il corpo di una giovane donna, sistemata come un angelo sanguinante sul balcone sopra il suo albero di Natale. C'è un pezzo di un gioco da tavolo, un regalo avvolto e lasciato sotto l'albero, un indizio che collega questo omicidio ad altre morti. Con la prova di un macabro schema che appare, Claire sospetta che sia alla ricerca di un serial killer.
IN A GAME WITH NO RULES
Ma più si avvicina, più è sicura che l'assassino stia giocando con lei, aspettando il suo turno. La prossima mossa potrebbe essere su Claire stessa o, peggio, sulle persone che ama...
 Link acquisto: Fatal Game



***


Prossime tappe del blog tour:

2° tappa 04/09 Leggere è magia
3° tappa 06/09 BookLover
4° tappa 08/09 Tre gatte tra i libri
5° tappa 10/09 Il mondo di Simis
6° tappa 12/09 Il gatto libraio


***



Come ho scritto all’inizio di questa tappa, il blogtour sarà differente dal solito: in alto ho messo qualche nozione sulla serie e le trame dei libri, non solo quello in uscita, ma anche dei restanti della serie.
Ora però voglio proprio parlarvi di Testa a testa, perché merita tantissimo di essere letto.
Non so bene quali debbano essere i punti che rendono un libro, soprattutto un thriller, originale, ma soprattutto che trasporti il lettore nell’incubo dei vari protagonisti, far loro avvertire la paura delle vittime, il desiderio di scoprire chi sia l’assassino e, più di ogni altra cosa, avvertire la follia dell’assassino.


Durante la lettura ci si domanda come mai questa figura uccide, perché commette determinati crimini, cosa spinga un serial killer a commettere tali atti. Come è arrivato al momento di rottura tra quello che la società reputa giusto e quello che reputa sbagliato? Tutto è dovuto a un problema mentale o a un passato di abusi?
Entrare nella mente di un killer, creare una società e il mondo in cui si muove, è complicato e complesso. Pertanto non è solo la trama o i comportamenti dei killer a creare un buon thriller. Dal mio punto di vista serve anche l’ambientazione e l'atmosfera, e il libro di Linda Ladd le ha entrambe alla perfezione.
La storia è ambientata in un luogo meraviglioso, sono andata a cercare alcune immagini su google del Lago degli Ozarks e ormai mi sono fissata che ci voglio andare. Non amo i laghi, eppure a livello visivo è stupendo, come immaginare di avere una casa con il pontile e una barca che ti aspetta lì.
Il romanzo è ambientato principalmente in questa zona del Missouri, con qualche squarcio in altre città del paese; ma il perno, il punto focale, è il luogo dove è avvenuto il primo delitto del romanzo.
Saranno gli avvenimenti, la piccola comunità e i luoghi isolati, ma l’atmosfera che trapela dal romanzo è cupa, inquietante, magnifica. Lo stile dell’autrice, assieme alle descrizioni che fa, trasportano il lettore in queste zone, lasciandolo senza fiato e facendolo sobbalzare durante la lettura.
Il libro è impostato benissimo, con alcuni capitoli dal punto di vista della protagonista e altri che raccontano una storia parallela, misteriosa, che è anche la più bella e forse la più triste.
Il libro sembra un cerchio: avvenimenti del passato e del presente che man mano si collocano al giusto posto per far scoprire chi è l’assassino, il serial killer in questo romanzo. Perché in questo thriller gli avvenimenti sono strettamente legati tra loro, ma non solo, anche ai personaggi principali. Una pagina dopo l’altra la tensione cresce, i misteri si infittiscono, mentre si arriva man mano alla fine di questo splendido romanzo.
I personaggi mi sono piaciuti; solitamente non amo le protagoniste femminili, non so bene come mai, eppure Claire mi è piaciuta, ha un carattere forte: è ironica, ma anche testarda. Pur sembrando così, si porta dietro molti misteri e un passato doloroso, eppure continua nel suo lavoro, affrontando la vita e quel passato che non fa che perseguitarla.
Per quanto riguarda la trama è molto molto intricata. Il libro viene raccontato su due piani differenti: il presente con l’indagine, quanto sta accadendo e la storia di Claire, e poi capitoli in terza persona che parlano di una figura misteriosa di cui non si sa nulla, nemmeno il ruolo all’interno del romanzo. Queste parti sono le più cupe, quelle che mi hanno messo i brividi e fatto piangere e che mi sono piaciute di più.
Io potrei rimanere qui a parlarvi per ore di questo romanzo, analizzando ogni aspetto, facendo anche spoiler su quello che accade e discutendone per ore, ma cercherò di finire qui questa recensione dando al libro cinque piume meritatissime, e consigliando di leggerlo a tutti, appassionati del genere o a chi si vuole accostare a questo ora. Lo consiglio per lo stile, per la trama, per il suo modo di essere intrigato, ma anche per il finale che mi ha lasciato a bocca aperta. Mi ha stupita e non lo avrei mai creduto.

Leggetelo e poi venite sul blog così ne parliamo, o sulla pagina facebook, perché sono veramente disposta a chiacchierare per ore dei personaggi e di tutto quello che accade.







Commenti

  1. mi ispira un sacco questo libro, io poi adoro i libri dove bisogna scoprire il colpevole! grazie
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Se ti piacciono i libri in cui bisogna scoprire l'assassino questo è proprio il tuo genere. Non conoscevo l'autrice, ma sono felice che la CE in questione l'abbia portata in Italia e spero nelle traduzioni degli altri libri della serie.
      Grazie di essere passato sul blog 💜

      Elimina
  2. Questo libro fa proprio per me! Io adoro i thriller!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io ho amato questo libro, è stata una vera sorpresa.
      Te lo consiglio tantissimo.
      Grazie per essere passata dal blog 💜

      Elimina

Posta un commento