Star Wars Rebels - Quarta ed Ultima stagione (serie tv)



Quattordici anni dopo la fondazione del malvagio Impero Galattico, un gruppo eterogeneo di ribelli, intenti a sabotarlo, si unisce a bordo di un'astronave cargo di nome Spettro, gettando le fondamenta della futura Alleanza Ribelle.

Ci ho messo un po' a venire a patti con la fine di questa serie tv. Nata nel 2014, Star Wars Rebels è cronologicamente ambientata poco prima di Episodio IV e racconta le gesta di un piccolo gruppo di ribelli.
Qui parlerò della quarta stagione per cui potrebbe esserci qualche spoiler per chi non ha visto le tre precedenti. Non farò spoiler su quello che succede in quest'ultima stagione, ma vi dirò soltanto quali sono state le mie impressioni.

Star Wars Rebels non mi aveva catturata subito: l'idea che ci fosse un altro ragazzino della stessa età di Luke che stesse imparando ad usare la Forza mi sembrava un po' campata per aria, soprattutto perché andava un po' in contrasto con quello che poi sarebbe successo nella Trilogia Classica (noi sappiamo infatti che Luke è l'ultimo Jedi rimasto, alla fine di Episodio VI).
In questa quarta stagione, però, molti fili si sono districati e finalmente si è capito qual era il piano della Disney. Il collegamento con la cronologia dei film è apparso più chiaro e finalmente la presenza di Ezra (e la sua assenza nella Trilogia Originale) ha avuto un senso più definito.
Questa stagione mi ha fatta piangere parecchio: ci stavamo avvicinando sempre di più a Rogue One e a Episodio IV, per cui aveva un sapore molto più nostalgico per me.
Nonostante i collegamenti, la scena rimane quasi del tutto incentrata su Lothal, il pianeta di Ezra, a parte i primi due episodi ambientati a Mandalore.
Anche questo mi è piaciuto: ambientare la scena a Lothal è servito per due motivi fondamentali.
Primo, possiamo vedere come le cellule ribelli agissero anche su altri pianeti, lontani dalla storia principale narrata nella Trilogia Classica.
Secondo, spostando il setting, non c'era bisogno che i personaggi di Rebels convergessero troppo con i personaggi dei film, dando agli sceneggiatori più ampio spazio di manovra.
Insomma, la Disney se l'è giocata molto bene con il finale di questa serie e penso di potervi anche dire che, per alcuni personaggi, la Disney abbia anche progetti futuri.

Se volete sapere qualcosa di più su come collocare Star Wars Rebels all'interno dell'Universo Canonico di Star Wars (sempre più in espansione) andate sulla Home Page del blog e segnatevi come lettori fissi, per non perdervi nessuna uscita.
A breve, infatti, pubblicheremo un articolo che aiuterà a districarsi attraverso tutto ciò che fa parte del Nuovo Canone (Libri, Fumetti, Serie tv). 

Se avete visto questa serie tv, fatemi sapere se voi siete riusciti a riprendervi dal finale e fatemi sapere cosa ne pensate con un commentino qui sotto!
Alla prossima recensione e che la forza sia con voi.



Commenti