The terror (serie tv)



Gli equipaggi delle navi di esplorazione artica della Royal Navy HMS Erebus e HMS Terror navigano in territori inesplorati in cerca del passaggio a nord-ovest. Le due navi si ritrovano presto bloccate, congelate e isolate con gli uomini a bordo costretti a sopravvivere alle condizioni climatiche estreme, a loro stessi e a strani avvenimenti.

Distribuia da Amazon Prime Video, The Terror è una serie tv del 2018 di genere drammatico/horror.
Il cast è composto da Jared Harris, Tobias Menzies, Paul Ready, Adam Nagaitis, Ian Hart, Nive Nielsen, Ciarán Hinds e molti altri.
La serie è tratta dal romanzo La scomparsa dell'Erebus (The Terror) di Dan Simmons, di cui trovate qui la recensione.
La prima cosa di cui vorrei parlare è la trama: tutto sommato, mi è sembrata estremamente fedele al libro. Certo, nell'adattamento sono cambiate alcune cose, ma in linea di massima la storia procede allo stesso modo. L'unica differenza davvero sostanziale è che il libro non viene raccontato in ordine cronologico, mentre la serie sì.



Quindi, in questo mio commento mi concentrerò di più su altri aspetti.
Prima di tutto, ho trovato la scelta del cast veramente azzeccata: Jared Harris è, secondo me, un bravissimo attore. Qui ha dato prova ancora una volta delle sue grandi doti recitative, e l'ho adorato in ogni istante.
Non devo nemmeno nominare Ciarán Hinds: ogni volta che lo vedo interpreta sempre un personaggio diversissimo dal precedente, eppure riesce a renderli tutti perfettamente credibili. Ero rimasta incantata dalla sua interpretazione di Claudio in Hamlet a Teatro (che purtroppo non ho visto dal vivo ma in proiezione) e qui ho potuto nuovamente assistere alla sua bravura.
Quello che più di tutti mi ha colpita è stato Adam Nagaitis nel ruolo di Cornelius Hickey: era esattamente come lo avevo immaginato leggendo il libro. Persino il suo volto e le sue espressioni erano le stesse della controparte cartacea. Non conosco questo attore, ma l'ho trovato davvero perfetto per il ruolo. Ha saputo rendere davvero onore al personaggio.
Anche gli altri sono stati bravi, vista l'alta qualità di questa serie, ma questi tre mi hanno colpita particolarmente.
Un altro elemento veramente ben riuscito è la fotografia: la serie è quasi interamente ambientata tra i ghiacci, in dei paesaggi meravigliosi quanto terribili e letali. Mi è piaciuto come sono riusciti a gestire il set, per far sì che lo spettatore entrasse nel mood giusto.



C'è una scena particolare che si svolge sott'acqua: ero così coinvolta che mi sembrava quasi di sentire il freddo sulla mia pelle.
The terror è composta da dieci episodi ed è autoconclusiva. 
Io la consiglio vivamente: anche se è definita horror, è una serie che può essere vista con relativa tranquillità. Io sono una fifona, e sono riuscita a vederla senza troppi problemi. Forse è più difficile per chi si impressiona alla vista del sangue, in quanto ha alcune scene che sono un po' splatter. Tuttavia, queste sono inserite perfettamente nel contesto e non fanno che rendere l'atmosfera ancora più cupa.
Voi avete visto questa serie? Vi è piaciuta? Fatemelo sapere.

Alla prossima recensione.


Commenti