Krypton - Stagione 1 (serie tv)



Due generazioni prima dell'arrivo sulla Terra di Kal-El in seguito alla distruzione di Krypton, il suo pianeta d'origine, un ancora giovane Seg-El, il futuro nonno dell'Uomo d'Acciaio, vede la propria Casa ostracizzata e coperta di vergogna dopo essere stata spogliata del proprio rango. Aiutato dalle persone a lui care a muoversi tra le insidiose trappole di Kandor City, Seg lotta dai bassifondi per riscattare l'onore della propria famiglia e salvare il suo amato mondo dal caos.

Quando hanno annunciato la versione italiana di questa serie ero tutta elettrizzata, perché da quando ero venuta a sapere della sua esistenza volevo assolutamente vederla. Dopo averla vista tutta, però, mi sono resa conto che, forse, le mie aspettative erano troppo alte.
Sin dal primo episodio non mi sono sentita un granché soddisfatta delle scelte fatte per questo telefilm. Capisco che sia ambientato nel passato, non so quanti anni prima la nascita di Kal-El, però mi ha stupito vedere quanto la civiltà kryptoniana somigliasse a quella terrestre medievale. Nonostante la tecnologia avanzata del pianeta, i luoghi di ritrovo del popolo sembravano letteralmente in un altro mondo, molto simile a quello ricostruito nei film ambientati nel medioevo. Mi sono chiesta veramente che idea avessero gli sceneggiatori quando hanno scelto quel tipo di ambientazione.
Quando sono arrivata alla fine mi sono resa conto che non mi ricordavo i nomi di nessuno dei personaggi, nemmeno dell’unico terrestre apparso in tutta la serie, e questo credo sia abbastanza grave per una serie tv. I nomi kryptoniani non sono facili da imparare, è vero, però boh, non mi sono rimasti in testa per nulla, segno che comunque la serie non mi ha preso come dovrebbe.
Non parliamo del colpo di scena della serie, che non svelo per evitare di fare spoiler: mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, perché non credo proprio che nel canon di Superman ci sia una cosa del genere (o se c’è non l’hanno mai detto, temo, e personalmente è una cosa che non ha molto senso).
Anche il finale mi ha lasciata abbastanza perplessa, anche per un fattore di continuum spazio-temporale alterato che mi chiedo come sistemeranno.
Sicuramente guarderò la seconda stagione con la speranza che si capisca un po’ di più rispetto alla prima, ma sicuramente al momento la serie non merita più di tre piume. Spero saprà riscattarsi in futuro.
Qualcuno di voi l’ha vista? Cosa ne pensa?


Commenti