Nebula: Fantascienza contemporanea cinese



Dall’invecchiamento della popolazione ai cambiamenti climatici, dall’istruzione di massa all’impatto dei social network, le storie immaginate da Liu Cixin, Xia Jia, Chen Qiufan e Wu Yan mostrano una Cina lontana dall’Occidente per costume e sensibilità, ma simile nelle realtà economico-sociali e così tecnologicamente avanzata da restituire uno sguardo sul futuro che attende il mondo intero.

Una selezione di alcune delle voci più importanti della fantascienza cinese contemporanea che di certo delizieranno i lettori di tutto il mondo. Le visioni e le questioni presentate in questo libro sono importanti non solo per la Cina, ma per tutta l’umanità.” Ken Liu (vincitore dei premi Hugo, Nebula e World Fantasy)


Cercando qualcosa da leggere su Kindle Unlimited, mi sono imbattuta in questa antologia di racconti di genere fantascientifico, tutti scritti da autori cinesi.
Di questi, conoscevo soltanto Cixin Liu, autore de Il problema dei tre corpi e La materia del Cosmo. 
Incuriosita, ho iniziato subito a leggere.
Devo dire che il filone contemporaneo di fantascienza cinese sembra avere uno stile molto simile di autore in autore, uno stile che incontra il mio gusto.
Infatti, mi sono piaciuti moltissimo tutti e quattro i racconti.
Le quattro storie qui presenti sono Buddhagram di Chen Quifan, L'estate di Tongtong di Xia Jia, Stampare un mondo nuovo di Wu Yan e Le bolle di Yuanyuan di Liu Cixin
La lettura è stata breve, perché in circa tre ore e mezzo sono riuscita a finire il volume, eppure ogni racconto ha saputo emozionarmi in maniera differente ma intensa.
Forse, il mio preferito tra i quattro è l'ultimo, proprio quello scritto da Cixin Liu; un po' perché ormai conosco molto bene lo stile di questo autore, ormai mi è diventato familiare, un po' perché la storia è veramente carina, sebbene la seconda storia, incentrata sul rapporto tra il nonno e la nipote, mi ha intenerita tantissimo.
Forse quella che meno mi ha trasmesso qualcosa è la terza storia, ma per quanto riguarda le altre, a modo loro hanno saputo emozionarmi ed entusiasmarmi.
Mi piace che il tema fantascientifico non sia mai fine a se stesso, ma che ci sia una morale di fondo in ogni storia che viene raccontata.
Se siete dunque incuriositi dalla fantascienza cinese contemporanea, è un ottimo inizio per farsi un po' un'idea degli autori e del loro stile.
Voi li conoscevate tutti? Avete mai letto qualcosa di loro? Cosa mi consigliereste di leggere? Fatemelo sapere tramite un commento qui sotto!

Alla prossima recensione.



Commenti