My Hero Academia: The Movie - Two Heroes (Film 2019)


Il numero uno dei supereroi, All Might, ormai indebolito, passa il testimone del suo Quirk, o superpotere, al giovane Deku, un ragazzo timido e privo di Quirk. I due si recano su I-Island, un complesso in cui si entra solo grazie a degli inviti e in cui gli eroi possono esibire liberamente le loro specialità. Ben presto l’isola finisce sotto attacco da parte dei villain: All Might e i suoi allievi dovranno unire le loro forze per sventare la minaccia. 

My Hero Academia è uno dei successi editoriali maggiori degli ultimi anni. Considerato da molti l'erede spirituale di classici del passato come Naruto e Dragon Ball, ha saputo conquistare una buona fetta di appassionati grazie alle sue tematiche tipicamente americane ma riviste in chiave nipponica. Non stupisce quindi che, oltre all'immancabile serie anime, sia stato prodotto anche un film, portato in Italia da Nexo Digital come evento speciale per il weekend del 23-24 Marzo (a cui si sono aggiunti anche 30-31, visto il successo).

Cronologicamente la storia si colloca circa a metà della seconda stagione dell'anime (come si evince dal fatto che Deku ha già le cicatrici sulle mani, ricordo dello scontro con Todoroki). Mi permetto di fare una precisazione: se non siete fan della serie, evitate di andarlo a vedere. Vero che i primi cinque minuti del film sono un riassunto degli eventi della serie principale (l'incontro di Deku e All Might, il passaggio del One For All e così via), ma c'è talmente tanta carne al fuoco che senza una perfetta conoscenza della storia si rischia di rimanere seriamente spiazzati.
Per tutti gli altri invece si può senza dubbio considerare la fiera del fanservice: dal flashback giovanile di All Might in America (meraviglioso il costume dell'epoca, forse persino migliore di quello attuale), fino ad arrivare allo scontro finale, che credo entri nella top five dei migliori attacchi speciali mai visti in una serie anime. Nonostante la durata tutto sommato esigua del cortometraggio, quasi tutti i personaggi riescono a ricevere il giusto spazio per brillare (in primis i due nuovi, ovvero Melissa e il professor Shield), anche se giocoforza alcuni si limitano a fare giusto una comparsata. Un po' meno ispirato il villain principale, ma dopo cattivi del calibro di All For One e Overhaul veniva anche difficile crearne di veramente efficaci. Ottima inoltre (a parere mio) la scelta di mantenere le musiche originali della serie principale: rendono veramente bene l'atmosfera e You Say Run credo sia il tema perfetto per qualunque tecnica speciale di questo mondo!

In sintesi, il film viene promosso a pieni voti, in attesa del prossimo (già annunciato) e della quarta stagione dell'anime (in arrivo ad Ottobre).

PLUS ULTRA!



Commenti