Game of Thrones – Stagione 8, Episodio 3 [SPOILER]



Eccoci puntuali per il commento settimanale a GOT. Oggi parliamo del tanto discusso terzo episodio.
Ma prima di entrare nel vivo, vi ricordo che questo è un commento e pertanto ci saranno spoiler. Se non avete ancora visto la puntata, non leggete oltre.
Devo dire che sono rimasta molto delusa da questo episodio.
Il problema erano sia le aspettative che avevo sul finale della storia (e ci tengo a precisare che non parlo di chi avrei voluto uccidesse il Night King, ma di come sarebbe stata gestita la faccenda) sia il fatto che questo finale sia arrivato così presto.
La puntata di per sé è stata bella, ma a tre episodi dalla fine, sconfiggere quello che viene considerato il più grande nemico della serie mi è parso troppo affrettato.
Liquidare in un episodio, in una sola battaglia, la fine di una minaccia che durava da 8000 anni è totalmente anti climax e mi ha un po’ fatto scemare tutte le aspettative che avevo sulle tre puntate rimaste.
Come dicevo su, non mi dà fastidio che sia stata Arya a uccidere il Night King, ma avrei voluto che, in una serie come GOT, densa di simbolismo, di profezie e di richiami agli dei, questa decisione fosse stata coerente col passato.
La storyline di Arya è sempre stata separata da quella degli Estranei, ma non avrei avuto nulla in contrario al fatto che lei uccidesse il Night King se la situazione fosse stata costruita con criterio.
Voglio portare come esempio J.K.Rowling: spessissimo nei romanzi di Harry Potter, il finale è un colpo di scena. Il cattivo non era mai chi avevamo immaginato fino a quel momento, ma tornando indietro a leggere si trovavano indizi su come sarebbe andata a finire, perché lei aveva nella sua testa ben chiara la storia da raccontare.
Qui, invece, sembra che si sia favorito un colpo di scena a scapito della trama: ripeto, io non sono sfavorevole all’evento in sé, ma avrei preferito che non fosse stato deciso a tavolino solo per stupire, mandando a quel paese tutta la costruzione della trama fatta in precedenza.
Ci tengo a precisare anche che non sono una nazi fan dei libri, perché ho letto solo i primi due: sto ancora sperando che Martin si decida a finire la saga per potermela leggere tutta d’un fiato.
Pertanto, non credo che il problema nasca dal fatto che non hanno rispettato ciò che Martin ha scritto, visto anche che i libri sono rimasti indietro rispetto alla serie tv. Il problema è la coerenza interna che viene a mancare.
So che questo episodio ha spaccato in due l’opinione e non avete idea di quanto sarei voluta trovarmi tra quelli che l’hanno amato.
Se la pensate in maniera diversa da me, lasciatemi un commentino qui sotto con la vostra opinione, perché un altro punto di vista potrebbe aiutarmi a schiarire le idee.
Ovviamente quello che ho scritto finora è la mia opinione, non è certo la verità assoluta, quindi sono più che disposta a discuterne civilmente con tutti, anzi lo faccio con entusiasmo.
Nonostante la mia delusione, continuerò la visione e i commenti, quindi restate sintonizzati.

Alla prossima recensione!

Commenti