Game of Thrones – Stagione 8, Episodio 4 [SPOILER]



Eccoci al puntuale commento del Venerdì. Ormai scrivo questa recensione perché voglio proprio vedere dove andrà a parare questa serie tv, ma dopo la terza puntata non ho più aspettative e posso dire con sincerità che non mi piace più quello che sto guardando.
Non è un problema di aspettative, non volevo vedere a tutti i costi quello che mi immaginavo io, ma speravo almeno in un po’ di coerenza.
Quel che accade in questo episodio sembra più un accozzaglia di eventi messi un po’ per far contenti i fan, ma senza una logica, un po’ perché si sono resi conto di avere pochi episodi e che dovevano velocizzare il tutto, mettendo però un po’ di pepe alla storia.
Ah, ribadisco di nuovo che in questa recensione ci saranno spoiler, ovviamente, per cui se non avete ancora visto l’episodio, non leggete oltre.
Ora, tornando alla quarta puntata: ci sono una miriade di cose che non hanno funzionato. Jaime e Brienne a me sembrano più un contentino per i fan che altro. Anche io li vedevo bene insieme, ma apprezzavo di più la loro amicizia.
Questo però non è il peggio, perché ci può stare.
Il peggio è la morte di Rhaegal, e vi spiego perché.
Prima di tutto, Daenerys era troppo in alto per non vedere un’intera flotta che stava raggiungendo Roccia del Drago. Non puoi volare così e non vedere almeno una ventina di navi che sono praticamente sotto casa tua.
Secondo: tre tiri e tre centri. Su un Drago in movimento. Che sta diverse centinaia di metri più in alto.
E poi mancano l’altro drago quando punta dritto verso di loro. Cerchiamo tutti insieme il senso di questa cosa.
Io capisco che Daenerys doveva essere indebolita fisicamente e mentalmente dalle perdite (e su questo torneremo dopo), ma fallo in un modo credibile! Non puoi uccidermi un drago come fosse niente, non ha senso, soprattutto dopo che tale drago è sopravvissuto alla battaglia dei non morti.
Tornando all’indebolimento di Daenerys, si capisce bene che stiano tentando di renderla pazza, una tiranna, perché tutti i lutti, compreso quello di Rhaegal e poi di Missandei, catturata e uccisa da Cersei, la stanno portando a cedere.
A me pare tutto molto improvviso: Daenerys avrebbe dovuto avere questa decrescita lentamente, ma mi rendo conto che non era fattibile con soli sei episodi rimasti.
Detto ciò, potevano gestire meglio il tutto, perché il problema qui non è cosa succede ma come viene fatto succedere.
Non c’è Pathos, non c’è logica e non c’è continuità col passato.
Ripeto, non è nemmeno perché sono fan dei libri: io ne ho letti solo due, e per ora sono identici alla serie tv (prime stagioni), per cui non so come si evolvono i libri e dove divergono dalla serie.
Qui è proprio un problema di continuità.
In ogni caso, ormai questa serie mi ha persa: la guarderò certamente, ma dubito che le ultime due puntate riescano a risollevare tutto quanto. A questo punto, lo finisco per pura curiosità.
E voi, che ne avete pensato di questo episodio? Fatemelo sapere con un commento qui sotto, che sono curiosa.

Alla prossima recensione.

Commenti