Notte di marionette e torte di Laini Taylor



In questa novella autoconclusiva di Laini Taylor, autrice della trilogia bestseller «La chimera di Praga», prende vita la storia di un divertente e fantasioso primo appuntamento. «Notte di marionette e torte» racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il magico primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia. 
Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!


Oggi torno a parlarvi di Laini Taylor, con un piccolo raccontino davvero bello. Purtroppo, io ho fatto l'errore di leggerlo alla fine della trilogia della Chimera di Praga, mentre è stato scritto tra il secondo e il terzo volume.
Non cambia molto, perché l'evento raccontato si colloca cronologicamente nel primo libro.
Devo ammettere che questo raccontino mi è piaciuto tantissimo, perché ha dato risalto a quelli che, sebbene molto presenti, erano a tutti gli effetti due personaggi secondari della trilogia.
Zuzana, l'amica di Karou, è sempre stata un personaggio particolare e interessante: divertente, sarcastica e a tratti geniale, l'ho trovata adorabile fin dalla sua prima apparizione.
Ed in coppia con Mik era ancora meglio, perché insieme creavano un duo di personaggi che si muovevano in simbiosi all'interno della storia.
Leggere del loro primo appuntamento è stato molto bello e molto magico: la prosa della Taylor è sempre molto suggestiva e un po' onirica.
In sostanza, se avete letto la saga della Chimera di Praga, non potete lasciarvi scappare questa novella, mentre se non l'avete ancora fatto, correte a rimediare.
Per saperne di più sulle altre opere di Laini Taylor, cliccate qui per leggere le altre recensioni che abbiamo dedicato a questa autrice.

Io vi do appuntamento alla prossima!


Commenti