Pokémon: Detective Pikachu (Film 2019)



È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Crede che sia soltanto l'ora di dire addio ad un genitore che non ha mai veramente conosciuto, ma c'è del marcio nell'incidente che ha portato alla scomparsa di Harry Goodman, e il giovane Tim si trova a far squadra con il partner del padre, l'irresistibile Pikachu, per far luce su un mistero che assume tinte e dimensioni sempre più inquietanti.

Buongiorno a tutti. Ogni tanto rispunto anche io con una recensione. Questa volta voglio parlarvi di un film che è uscito al cinema da poco, ovvero Detective Pikachu.
Ammetto che dai trailer avevo paura fosse una grande cavolata, ma da fan dei Pokémon da sempre non potevo non andare comunque a vederlo al cinema, consapevole che mi sarei trovata una sala gremita di bambini che probabilmente non hanno colto tutti i riferimenti presenti nel film.


Tolto il problema bambini (soprattutto una che avevo davanti e che si alzava ogni 10 secondi perché non vedeva o per andare dalla mamma, ma che a metà si è dileguata per andare a giocare e non è più tornata), sono riuscita a godermi tutto il film.
Per fortuna mi sono dovuta ricredere. Tolta una perplessità iniziale (i protagonisti hanno ventidue anni, ma ne dimostrano quindici circa), devo ammettere che il film è fatto veramente molto bene. I Pokémon così realistici alla fine non erano troppo fastidiosi, alla fine erano quasi carini (quasi eh, ma probabilmente è la grafica dell’anime che ci ha rovinato l’idea originale dei Pokémon), e la trama del film riesce a coinvolgerti fino alla fine, con il colpo di scena finale che ha stupito penso un po’ tutti (anche il ragazzino che avevo accanto e che spiegava per filo e per segno cos’erano i Pokémon al suo amico accanto, che probabilmente non aveva mai visto nemmeno Pikachu).
Come dicevo prima, ho apprezzato un sacco un certo riferimento che solo un appassionato storico capisce (vediamo se qualcuno capisce qual è), e ho riso tantissimo nello scoprire un Pikachu detective drogato di caffè.


Consigliatissimo a chi conosce a fondo il mondo dei Pokémon, ma penso sia godibilissimo anche da chi di questo mondo sa poco o nulla.

Commenti