Storie dal Domani vol. 1 di Autori vari



Cosa succede quando una casa dotata di intelligenza artificiale perde l’inquilino di cui è innamorata?
Qual è la coppia perfetta in una versione tecnologicamente avanzata del gioco del corteggiamento?
Quanti segreti si nascondono nella villa di Aethra dove si creano “soggetti d’arte” al cui interno è intrappolata una copia senziente della padrona di casa?
Chi ha ucciso un famoso indovino in una città modulare dove la divinazione eseguita sul DNA dei cittadini è una pratica obbligatoria?
 E come finisce uno splendido matrimonio il giorno in cui una coppia di coniugi quasi-immortali riceve una rarissima e quanto mai preziosa licenza di procreazione?
Questi e molti altri interrogativi trovano risposta nell’antologia dei migliori racconti pubblicati su Future Fiction nel 2014. Dodici futuri, scritti da nove autori provenienti da otto paesi: Canada, Grecia, Irlanda del Nord, Italia, Nigeria, Regno Unito, Romania, Stati Uniti. Dodici visioni, di scrittori che nei loro paesi sono veri e propri maestri del genere, capaci di aprire incredibili finestre sul mondo che verrà. Perché anche domani accade oggi.


Buongiorno, Piume! Oggi torno a consigliarvi qualcosa che ho scoperto grazie a Kindle Unlimited. Vi avevo già parlato dell’Associazione di Future Fiction e delle sue pubblicazioni.
Oggi vi parlo di un’altra raccolta di racconti molto più diversificata rispetto a quelle che avevo letto in precedenza.
Gli autori provengono da stati diversi, hanno stili diversi e le loro storie hanno in comune spesso solo il fatto di appartenere al genere fantascientifico.
Per questo, ho trovato questa raccolta veramente interessante.
Permette di comparare stili di scrittura, tematiche e punti di vista anche molto diversi tra di loro.
I racconti in totale sono dodici, mentre gli autori sono nove.
Come potete vedere dalla trama, provengono da paesi diversi: è interessante questo approccio, visto che le precedenti raccolte che avevamo qui recensito erano incentrate sulla fantascienza contemporanea cinese.
In questa recensione non vi parlerò della singola trama di ogni racconto, né li analizzerò tutti.
Oggi vi parlo di questa raccolta perché mi ha veramente colpita e mi sento di consigliarla a chiunque.
Il bello di questa raccolta è che i suoi temi sono quantomai attuali, visto che il titolo, Storie dal Domani, si riferisce ad un domani che è già alle nostre porte, che bussa per entrare.
Nonostante tutte le opere siano di pura fantasia, la tecnologia presente non è così lontana per noi, ma potrebbe diventare realtà nel prossimo futuro.
E allora questi racconti possono fornirci, sotto forma di racconto, una visione quasi profetica di ciò che ci aspetta, di ciò che potrebbe accadere in futuro.
Mi ha ricordato molto Black Mirror, ma senza che i racconti di questa raccolta toccassero gli stessi livelli di inquietudine della serie tv.
Devo ammettere che tutti i racconti sono molto godibili, interessanti e stimolanti.
Nonostante io non sia un’appassionata di raccolte del genere (prediligo i romanzi) mi è piaciuto tanto leggere quest’opera, e pertanto vi consiglio vivamente di darle un’occhiata.
Come al solito, per chi possiede Kindle Unlimited la lettura è completamente gratuita.

Alla prossima recensione.


Commenti