Decalogo Semplice di Mike Papa



Dieci episodi di vita di Rocco Raspa, un semplice imbianchino protagonista suo malgrado di situazioni comiche, drammatiche, surreali. Popolano i suoi giorni vari personaggi talmente improbabili da risultare veri, a cui il lettore non potrà fare a meno di affezionarsi. Mike Papa ha la capacità di descrivere una quotidianità che disorienta, tratteggiando un’epica ridda di antieroi.
Leggendo queste storie possiamo trovare un senso di già vissuto, odori e sapori già sentiti, probabilmente mentre eravamo impegnati a vivere.


Buongiorno, Piume! Oggi sono davvero contenta di parlarvi di questo libro. In primis, perché abbiamo ripreso a recensire le richieste che ci sono arrivate. Purtroppo, i troppi impegni nella vita reale spesso ci hanno impedito di leggere e recensire in tempi brevi, ma con il ritorno dalle vacanze siamo più cariche che mai, pronte a rimetterci in pista.
Secondo, perché questo romanzo mi è piaciuto davvero tantissimo. Se devo essere sincera, non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Dalla trama non sembrava il mio genere, ma allo stesso tempo ero curiosa di scoprirlo.
E, lasciatemelo dire, questo romanzo mi ha davvero stupita: è divertente, surreale e di capitolo in capitolo non fa che aumentare la voglia del lettore di andare avanti.
Gli episodi che vive il protagonista sono esilaranti. L’ho letto al ritorno dalle ferie e devo dire che ha saputo perfettamente distrarmi dal lavoro, proprio nel momento in cui ne avevo più bisogno.
Ma questo non sarebbe stato possibile senza uno stile di scrittura fresco e intrigante.
L’autore è molto bravo a creare l’atmosfera giusta per rendere tutto surreale senza però appesantire la narrazione, senza risultare esagerato o troppo irrealistico.
Si mantiene sempre sul filo del rasoio, non perdendo mai il giusto ritmo.
Ribadisco, non è un genere che leggo di solito, ma questo romanzo è riuscito comunque a piacermi parecchio, quindi la considero una grande vittoria.
Ve lo consiglio?
Sinceramente sì, è un ottima lettura, soprattutto se state cercando qualcosa che vi distragga, senza però appesantirvi. Qualcosa di legato alla vita quotidiana, ma abbastanza surreale da distaccarsene.
Il romanzo perfetto per chi non ama troppo i voli di fantasia, ma ha bisogno di una pausa dalla vita di tutti i giorni.
Se avete letto Decalogo Semplice di Mike Papa, fatemi sapere quali sono le vostre opinioni con un commentino qui sotto.

Alla prossima recensione.    




Commenti