Il fantasma dai calzini gialli (The Ghost Wore Yellow Socks vol. 1) di Josh Lanyon


Trama:
Dopo un disastroso weekend romantico, il timido pittore ventenne Perry Foster scopre che le cose possono sempre andar peggio quando, di ritorno da San Francisco, trova il cadavere di un uomo nella sua vasca da bagno.
Un cadavere con addosso un giubbotto sportivo alquanto brutto… e dei calzini abbinati.
Perry non ha idea di chi sia il defunto, ma la cosa non gli è di gran conforto.
Come ha fatto un uomo morto mai visto prima a finire nel suo appartamento chiuso a chiave presso l’isolato Alston Estate, nelle selvagge profondità del Vermont? Perry chiederà aiuto all’alto, ombroso e ostile ex Navy SEAL Nick Reno…
Ma Reno è davvero ciò che sembra?




***


Buongiorno, sono di nuovo tra di voi con una recensione. Ho scoperto Josh Lanyon questa estate, o meglio, sapevo dei suoi libri, ma tra mille letture e mille cose da fare non avevo mai avuto il tempo di mettermi in paro con i suoi lavori; questa estate, grazie all’offerta di Amazon per tre mesi gratis di KU, ho letto tutti i suoi libri sulla piattaforma, e mentre ero in lettura, la Triskell Edizioni ha annunciato l’uscita del seguito di questo romanzo. Così, quando ci hanno inviato la copia per la recensione, ho chiesto anche il primo per poter parlare di entrambi in maniera più complessa; il secondo romanzo anche se ha gli stessi due protagonisti del primo si sarebbe potuto leggere anche da solo, ma ci sono alcuni riferimenti al primo che forse avrebbero la lettura un po’ più confusa.
Ecco qui spiegato il motivo del perché, in questi giorni, è in uscita Il fantasma non ha pagato il conto e io per prima faccio uscire la recensione di questo.


Josh Lanyon è stata una vera scoperta a livello narrativo: le sue storie mi hanno catturato, tutte, soprattutto per il mix tra l’m/m e il giallo.
E il libro con questo titolo un po’ particolare, che mi ha fatto sorridere nel momento in cui l’ho letto, è un giallo a tutti gli effetti, una storia particolare, frizzante. Un libro che mi ha tenuta incollata alle sue pagine per scoprire sempre di più cosa sarebbe accaduto e anche come sarebbe evoluto il rapporto tra i due protagonisti.


Il fantasma dai calzini gialli è un giallo classico molto delicato, pieno di mistero, ma anche di dolcezza, visto il rapporto che si è creato tra i due protagonisti. Perry e Nick arrivano da mondi differenti, sono cresciuti in maniera differente e anche il loro carattere è completamente agli antipodi, eppure tra di loro c’è da subito una scintilla, anche se Nick cerca in tutti i modi di sopprimerla.


Una lettura decisamente scorrevole, ho divorato questo romanzo e ho apprezzato il modo in cui è stato costruito, la parte mistery, ma soprattutto tutti i personaggi che ruotano intorno ai due protagonisti, anche loro sono ben costruiti, misteriosi, personaggi decisamente bizzarri per via del loro comportamento.
Una lettura che consiglio vivamente per quelle due o tre persone che probabilmente non lo hanno letto.
A giorni scriverò anche la recensione del seguito.

Per ora cinque piume a questo romanzo.




Commenti