Dark Crystal (Film 1982)


Il grande Cristallo Nero, che regolava l'equilibrio dell'Universo, si è spezzato causando la divisione del mondo in buoni e cattivi. Solo quando i tre soli convergeranno il Cristallo potrà essere ricomposto, oppure i malvagi regneranno per sempre. Un piccolo Elfo, unico superstite della sua razza, ha l'incarico di trovare i frammenti del Cristallo, in un viaggio ricco di avventure...

Buongiorno, Piume. Oggi vi parleremo di un film un po’ datato, ma che mi ha fatto innamorare a prima vista.
Dark Crystal, di Frank Oz e Jim Henson, presente su Netflix, è un film del 1982, girato interamente con pupazzi. Ho visto questo film perché avevo sentito parlare della serie prequel in uscita questo 31 Agosto (e che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di recuperare), per cui ero molto curiosa.
Devo ammettere che io sono di parte, perché amo i film fantasy anni '80. Sono nata nell’89, per cui ho trascorso la mia prima infanzia a vedere e rivedere tutti i classici del fantasy di quel periodo (prima tra tutti La Storia Infinita). Dark Crystal mi mancava.
Nonostante sia appunto dei primi anni '80, non mi ha infastidito il fatto che fosse così datato, che le immagini non fossero così nitide, che i protagonisti fossero pupazzi e non creature realizzate al computer.
E, se vi lascerete stregare anche voi, state certi che vi dimenticherete subito che quelli che avete davanti sono pezzi di stoffa.
La storia mi è piaciuta tantissimo, nella sua semplicità vuole illustrare come il concetto di male, ma anche il concetto di bene in termini assoluti, sono dannosi, mentre la coesistenza di essi porta ad un equilibrio.
Non voglio addentrarmi troppo nelle spiegazioni, perché la bellezza del film è proprio ciò che ognuno riesce a percepire, a raccogliere dentro di sé dopo la visione.
Tutto quello che posso fare è consigliarvi di vederlo, visto che è disponibile su Netflix, e poi di vedere anche la serie tv, che nel frattempo farò in modo di recuperare.
Se invece lo avete già visto (come probabilmente avrete fatto, visto che sarò l’ultima a cui ancora mancava) fatemi sapere le vostre opinioni con un commentino qui sotto.

Alla prossima recensione.


Commenti