Weathering With You (Film 2019)


Il film vede protagonista Hodaka che, durante l'estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui, Hodaka si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L'incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un'abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole...


***


Devo fare una confessione: credo di essere tra i pochi a questo mondo a cui Your Name non è piaciuto particolarmente. Sicuramente un gran bel film, ma per quanto mi riguarda molto complicato da seguire e fin troppo incasinato. Potete capire quindi come mi sia approcciato a questa nuova opera di Shinkai con un po' di dubbi. Dubbi che fortunatamente sono stati spazzati via quasi subito: Weathering With You è un gran bel film, una favola adatta ai tempi moderni che prende lo spettatore per mano e lo tiene incollato allo schermo per quasi due ore.

Gran parte del merito va ai protagonisti: Hodaka è il classico personaggio a cui è impossibile non volere bene, sia per il suo candore che per le sua ingenuità (anche se c'è da dire che nel corso del film riuscirà a tirare fuori una grinta non da poco). Anche Hina sa farsi apprezzare, anche se giocoforza si ritrova ad avere meno spazio su schermo del compagno. Personalmente ho poi adorato Nagi, il fratello di Hina: a parte essere protagonista di quella che forse è la sequenza più divertente del film, risulta essere il personaggio più maturo del cast pur essendo quello più giovane (e non è cosa da poco...).
Non posso poi non citare il cameo di Mitsuha e Taki da Your Name: saranno durati il tempo di una scena, ma vi assicuro che quando sono apparsi per poco non è venuto giù il cinema!

Graficamente siamo a livelli eccelsi: Tokyo è riprodotta in maniera quasi maniacale, e il tratto di disegno è estremamente pulito e preciso. La colonna sonora poi raggiunge livelli elevatissimi, con in primis il tema principale dei Radwimps.

Forse però di tutto la cosa che più mi ha fatto apprezzare questo film è stata la situazione: come molti altri dello stesso genere, è stato portato in sala per soli tre giorni con spettacolo serale. Io ho assistito alla proiezione del martedì con inizio dello spettacolo alle 21.30: bene, nonostante questo (e il fatto che fosse una sera infrasettimanale) c'era la sala letteralmente strapiena. E per quanto mi riguarda, visti anche i tempi che corrono, questo è solo un bene.




Commenti