Review Tour: La Principessa dei Mondi – Mirika di Monica Brizzi


Buongiorno a tutti. Oggi il blog è lieto di partecipare al Review tour de La principessa dei Mondi – Mirika di Monica Brizzi, edito da Genesis Publishing.


***


Trama:
“«Allora, mi spieghi chi sei?»
Aspettai qualche istante, lasciai che i miei pensieri si arrampicassero su uno specchio immaginario alla ricerca di una soluzione, ma non la trovai. Non avrei potuto nascondere a lungo come mi chiamavo davvero, né cosa rappresentavo.
«In poche parole? Il nemico» risposi. «Per entrambi i pianeti che conosci» proseguii.
Diressi il mio sguardo su di lui e confessai. «Il mio nome è Niristilia.»”

Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.

Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?

Vol. 2 della Trilogia "La Principessa dei Mondi"



***


Non sapete quanto ho atteso questo volume e poterne parlare è davvero un onore.
Già il primo libro mi aveva stupito in maniera positiva (di cui trovate la recensione qui) e questo non è stato da meno.
In questo secondo libro tutto sembra perfetto.
Partiamo dalle cose che si possono ritenere non banali: la cover. Trovo che la cover del secondo libro, come del primo del resto, sia bellissima e a modo suo significativa, e se si prendono i due volumi e si accostano l’uno all’altro, la loro bellezza si evince ancora di più; ora però sono curiosa sulla prossima cover e cosa si inventeranno.
La lettura è molto scorrevole e veloce e lo stile della Brizzi è impareggiabile: lo ritengo fluido e molto poetico, che permette di godere di ogni singola scena, non solo quelle leggere, ma anche le più sofferte; permette di immergersi nella lettura, ma soprattutto nella storia e vivere ogni situazione appieno. La sensazione che dà è non di leggere una storia, ma di immergersi in un sogno (anche se un po' turbolento) pieno di alieni e battaglie.
La domanda che uno si pone in questo secondo volume è: chi è davvero il nemico? Gli umani o i mirikiani?
Andiamo per ordine…
Abbiamo lasciato nel primo volume Niris che parte per addestrarsi da Uko per diventare una combattente, per non essere più un peso, ma soprattutto per poter essere degna di stare al fianco di Max che a sua volta non prende proprio bene la sua decisione.
Adesso ritroviamo Niris che, dopo soli tre mesi, è pronta a ritornare da lui, addestrata non solo nel combattimento e ad usare le armi, ma anche a gestire le emozioni, anche quelle a cui non riesce a dare un nome.
È una persona diversa, nuova, più conscia di se stessa e di quello che le circonda, però ha ancora qualche demone da sconfiggere, e col tempo forse riuscirà del tutto ad eliminarli.
Insieme a lei, al ritorno alla base “H” in cui vivono Max e i suoi amici, ci sarà un nuovo personaggio, Chase, una figura solare, ma insopportabile, davvero difficile da odiare, che molto spesso, nonostante alcuni momenti tristi per lui, riesce a smorzare ogni situazione seria o drammatica in qualcosa di più leggero; i suoi tempismi poi sono sempre sbagliati, come se lo facesse di proposito, facendo saltare i nervi non solo a Niris e Max, ma anche agli altri del gruppo.
Ritornare in quella che ormai ella ritiene la sua casa non è stato facile, ma tutto viene superato riabbracciando il suo amore, i compagni e le amiche.
Max nel frattempo è sempre lo stesso giovane uomo, freddo e testardo, che ha lasciato, ma qualcosa di lui è cambiato e alla fine è riuscito ad accettare la sua decisione, ma anche a rendersi più forte e letale per lei. Un personaggio interessante che andava forse mostrato di più, lo vediamo solo attraverso gli occhi di Niris e, per quanto lei lo conosca bene, sarebbe stato bello sentire un po' il suo punto di vista.
Niris e Max sono la coppia più strana di cui abbia mai letto; nonostante ciò, a modo loro sono dolci e si completano e vedere il loro amore crescere e farsi sempre più forte, dopo tutto il dolore del primo volume, è stato davvero bello. Si vogliono e si cercano come si cerca l’ossigeno per respirare.
La prima metà del libro scorre diciamo tranquilla, come la quiete prima della tempesta, con il lavoro introspettivo di Niris, il suo rapporto con Max e con gli altri e al prepararsi a quello che dovrebbe essere lo scontro finale; dalla seconda metà inizia quella che si dimostrerà una tempesta, piena di azione e turbolenta, dove tutto scorre in un vortice assurdo e ci si ritrova con la battaglia e più dubbi di prima e rispondere a chi sia davvero il nemico risulta davvero difficile.
La serie della Brizzi è stata davvero una bella scoperta.
Col primo libro non sapevo cosa aspettarmi, rimanendone alla fine davvero colpita e questo secondo volume non è stato da meno, l’ho trovato allo stesso modo interessante, che ti cattura pian piano con la sua scrittura e la sua storia.
Non è solo un racconto d’amore e di guerra, ma anche di legami che si possono avere col proprio pianeta, dove si è cresciuti, fra due amanti, fratelli, amici e nemici. Inoltre non mancano giochi di potere con alleanze e tradimenti, un romanzo davvero completo.

Ora non ci resta che attendere il terzo volume.



Commenti

Posta un commento