Per cinque minuti in più di Victoria Sue (Anteprima)


  Trama:
Fin dal momento della sua trasformazione in un umano potenziato, Talon Valdez sapeva che avrebbe dovuto dire addio alla sua vita e ai suoi sogni. Trattati con diffidenza, insultati, spesso rinchiusi, i potenziati sono visti come mostri, disprezzati dalla società e considerati inadatti a prestare servizio nell’esercito o nelle forze dell’ordine.
 Anni più tardi, ha la possibilità di creare una task force di potenziati all’interno dell’FBI, ma a una condizione: ogni potenziato deve fare coppia con un essere umano normale.
Finn Mayer sogna di entrare nell’FBI da quando aveva quattordici anni e ha fatto qualsiasi sacrificio perché ciò avvenisse: ha sopportato di vivere con una madre egoista, con un fratello omofobo e bullo e di non avere un compagno. Soffre però di dislessia non diagnosticata e basta questo a frustrare le sue aspirazioni sul nascere. La sua ultima occasione è fare coppia con Talon, un potenziato con abilità letali, che però non vuole affidare i suoi segreti ai normali e che pertanto vuole vederlo fallire.
Quattro sono le settimane a disposizione di Finn per provare alla squadra quanto vale. Quattro le settimane perché la squadra dimostri al resto del mondo che può funzionare. E quando un altro gruppo minaccia il loro successo – mettendo a rischio le loro vite – sarà per quattro settimane che dovranno sopravvivere.



***

Questo romanzo è il primo volume della serie Enhanced World.
Quando ho iniziato questo romanzo, non avevo grandissime aspettative: leggendo la trama, nonostante la trovassi interessante, mi sembrava qualcosa di già visto.
Tuttavia, mi sono ricreduta: è vero, la trama forse non brilla di originalità, ma il romanzo compensa in tantissimi altri fattori.
Certo, i problemi tipici dei personaggi dotati di poteri sovrumani sono tutti presenti, così come il fatto che spesso i comuni mortali tentino di approfittarsi di questi poteri: è una cosa che si vede un po' dappertutto (e personalmente mi sono sempre chiesta come fosse possibile, visto gli incredibili poteri che hanno molti di questi personaggi, poteri tali che permetterebbero loro di dominare il resto dell'umanità senza alzare un dito, probabilmente).
Tuttavia, come vi dicevo poco fa, ci sono molte cose che hanno contribuito a rendere unico questo libro, a modo suo. 
Prima di tutto, ho adorato il personaggio principale: Finn è un po' tutti noi, un po' sfigato e con qualche problemuccio.
Tuttavia, l'ho adorato perché raramente lo vediamo piangersi addosso; anzi, trova sempre un modo per risollevarsi, anche davanti alle cose peggiori. Non si arrende, cerca sempre una soluzione. La sua testardaggine gli ha permesso di arrivare dove nessuno avrebbe mai potuto sospettare. È un personaggio molto realistico, ma non è certo il solo.



Anche Talon, il suo partner, è stato costruito a mio avviso veramente bene: mi piace il fatto che, nei momenti in cui si comporta da stronzo, la cosa non venga mai giustificata perché lui è il macho della situazione. Anzi, viene redarguito per il suo comportamento con Finn e si sente in colpa spesso e volentieri.
Adoro anche il fatto che Talon sia sì il maschio "alfa" della situazione, ma con un lato romantico e sensibile ben presente.
Nonostante sia Finn quello che spesso sembra più aver bisogno di protezione, non sono mancate nel romanzo le volte in cui i ruoli si sono invertiti, ed è stato davvero bello vedere Finn essere quello forte, emotivamente parlando.
Un libro, insomma, che rompe alcuni stereotipi sui classici ruoli delle relazioni all'interno della letteratura di questo genere.
Finn e Talon funzionano molto bene insieme e questa loro avventura è stata così avvincente che quasi non volevo uscire di casa sabato sera, troppo curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire.

Questo è il primo di una serie, pertanto sono davvero curiosa di scoprire come andrà avanti e se verranno introdotte altre coppie.



I compagni di squadra di Talon e Finn mi sono piaciuti tutti e spero tantissimo che vengano approfonditi per bene, magari diventando loro stessi protagonisti dei romanzi successivi.
Anche se quello che mi ha incuriosita più di tutti è il personaggio di Adam, ma per scoprire chi è dovrete leggere il romanzo, perché non ho intenzione di farvi nessuno spoiler.

Sono stata indecisa sul voto finale, ma direi che si merita un bel quattro su cinque, per essere riuscito a superare quella che sulla carta era una trama non proprio originalissima e per essere una lettura piacevole e che ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Il romanzo sarà disponibile da martedì 15 maggio ed è preordinabile qui -> Pre-order Per cinque minuti in più


Vi informo che PiumeDiCarta ora è anche su telegram: iscrivetevi al canale https://t.me/PiumeDiCarta per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità del blog.

Commenti