La lettrice di tarocchi di Jeanne Kalogridis



Figlia illegittima del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, Caterina crebbe nella raffinata corte di Milano della seconda metà del Quattrocento. La sua affascinante vicenda personale e politica è raccontata in questo romanzo dalla voce della sua dama di compagnia, Dea, esperta lettrice di tarocchi. Mentre Dea cerca nelle sue carte il nome dell'assassino del marito di Caterina, lei sfida le convenzioni sociali in nome della passione e combatte contro chi vuole rubarle le terre e il titolo. Ma le carte di Dea non mentono, e mostrano un nome, quello dell'uomo che riuscirà a distruggerla, Cesare Borgia.


Buongiorno, piume. Oggi sono un po' nel mio elemento, perché quello che vado a presentarvi è un romanzo storico ambientato alla fine del Medioevo.
Siamo nel periodo del pontificato di Alessandro VI, il papa Borgia, e per protagonista abbiamo la figura storica di una donna che ha avuto il coraggio e l'ardire di distinguersi in un mondo dominato da uomini.
Caterina Sforza è una figura che mi ha sempre affascinata, e questo libro non fa altro che appagare la mia sete di informazioni, per quanto siano romanzate.
A raccontarci la storia è Dea, dama di compagnia di Caterina, che però nasconde più talenti di quanto ci si possa aspettare.
Dea, infatti, è molto abile nel leggere i tarocchi, e le sue profezie si avverano sempre.
In questo romanzo che mischia eventi reali e immaginati, personaggi storici e personaggi fittizi, si riscopre un po' la magia del passato.
Ci si lascia trasportare in un mondo molto diverso dal nostro: un mondo che è certamente più difficile, più ostile, soprattutto per le donne, ma che in qualche modo è anche più magico.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto quasi sempre, sebbene in alcuni momenti la prosa risulti un po' troppo appesantita. Il problema è che il libro è dal punto di vista di Dea, e mi sembra che certe volte torni un po' troppo spesso sui suoi pensieri, rendendo la lettura ripetitiva a tratti.
Questo, però, per fortuna non accade molto spesso, e per il resto il romanzo è scorrevolissimo e veramente piacevole da leggere.
Ve lo consiglio?
Se siete appassionati di storia è sicuramente un ottimo romanzo, che vi terrà incollati alle pagine e con il fiato sospeso fino alla fine.
È interessante anche scoprire fatti storici e figure che non sono sempre in primo piano, ma che costituiscono una parte veramente importante del periodo di cui il romanzo parla.
Personalmente, sono sempre stata affascinata dalla famiglia Borgia, per questo avevo sempre incontrato la figura di Caterina in correlazione a questo. È stato bello, per una volta, vederla invece come la protagonista assoluta della storia.
Direi che come voto si merita quattro piume e mezzo.
E voi lo avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere le vostre impressioni con un commento qui sotto, che sono tanto curiosa.
Alla prossima recensione.




Commenti