Con venature d'oro di Lee Welch



Un fotografo che soffre di disturbo post-traumatico da stress si innamora di un disegnatore di fumetti incontrato su una selvaggia spiaggia neozelandese. Riuscirà a trovare il vero amore dopo essere stato ferito così profondamente dalla vita?
L'esplosione di quella bomba aveva cambiato tutto. Alex Cox, quarantacinque anni, è un fotografo di fama internazionale finché un'esplosione mortale non comincia a farlo soffrire di disturbo post-traumatico da stress. Emotivamente ferito e disperatamente alla ricerca di un senso di sicurezza, cerca rifugio in Nuova Zelanda, nella remota e selvaggia Kahawai Bay.
Nelle peggiori circostanze possibili, Alex incontra Joe, un giovane e timido autore di fumetti. Joe lascia entrare Alex nel mondo giocoso e delicato delle sue storie e presto Alex si innamora di lui e vorrebbe di più, ma Joe sembra reticente. È solo timidezza? Oppure Joe non vuole avere un compagno più grande di lui e con molti problemi? O forse c'è qualcosa di segreto che li tiene separati?
Una storia romantica e positiva su creatività, avversità, vero amore e fumetti.

Buongiorno, piume!
Non so se vi è mai capitato, ma spesso le mie letture vanno a periodi. Ci sono momenti dove leggere per il blog diventa pesante perché sembra non piacermi nulla, e momenti in cui invece non vorrei fare altro.
Con questo romanzo, sto continuando una scia positiva di opere veramente ben scritte che spero non finisca tanto presto.
Ma veniamo a noi: oggi vi parlo di Con venature d'oro, romanzo self di Lee Welch tradotto da Cristina Massaccesi.
Sopra, potete trovare i link per l'acquisto.
Come dicevo, questo romanzo è stata l'ennesima bella lettura del periodo, e ne sono tanto felice.
Però, questo in particolare mi ha profondamente colpita, perché lo stile dell'autore è particolare.
Tutta la storia ha un tono molto intimo, molto introspettivo. Sembra quasi che ci venga raccontata sussurrando, in punta di piedi.
Ho trovato il libro malinconico ma anche molto evocativo: i protagonisti hanno un passato che ancora li tormenta e questo si vede molto nella struttura della storia.
Tuttavia, raramente mi era capitato di leggere un libro che trattasse i suoi personaggi con così tanta delicatezza.
Più di tutto, è stato questo che mi ha fatto amare l'opera follemente.
Tuttavia, ci sono altri elementi che ho adorato: i personaggi sono ben costruiti ma soprattutto intensi.
Come dicevo prima, entrambi hanno un passato che li ha portati ad essere feriti, sia fisicamente che metaforicamente.
Entrambi non sono riusciti a superare del tutto ciò che è successo loro, e questo gli impedisce, in un primo momento, di lasciarsi andare come vorrebbero.
Ma la cosa che più ho adorato in assoluto è stata la timidezza di Joe. Raramente ho incontrato personaggi che fossero come lui.
La timidezza, soprattutto con le persone nuove, è un qualcosa che condivido personalmente con Joe, e mi sono riconosciuta in molti dei suoi atteggiamenti.
È stato veramente emozionante leggere di lui e sentire le stesse emozioni sulla mia pelle; mi ha permesso di immedesimarmi ancora di più nella storia, di farne completamente parte.
Con venature d'oro è una storia d'amore ma anche di rinascita: una rinascita che non deve essere perfetta a tutti i costi, che non deve riportare i personaggi ad essere quelli di prima, ma a qualcosa di nuovo, anche migliore.
Proprio come gli oggetti rotti che invece di essere buttati, vengono rimessi insieme e impreziositi da venature d'oro che ne esaltano i difetti, ma che li rendono belli e unici.
Ve lo consiglio?
Assolutamente sì, sono sicura che lo amerete follemente quanto me. Non lasciatevi scappare l'occasione di leggere questo libro meraviglioso.

Alla prossima recensione!


Commenti