Titano di GotenS (Anteprima)


Helios aveva sempre sognato di andare su Titano, quella luna così misteriosa lo aveva attirato fin da quando era bambino. Finalmente è riuscito a prendere parte a una spedizione destinata a entrare in contatto con la sua misteriosa popolazione; qualcosa però va storto e la navetta sulla quale sta viaggiando viene abbattuta.
Salvo per miracolo, fa la conoscenza di Deimos, una creatura completamente bianca e dagli occhi viola, che incute paura al solo sentir pronunciare il suo nome. Helios è costretto a convivere con lo spietato assassino, ma pian piano la paura lascia il posto a un senso di sicurezza. E forse a un sentimento più profondo.
Buongiorno, Piume! Oggi vi parlo di un romanzo in anteprima, edito da Triskell Edizioni. Ero molto incuriosita da questo libro, perché, come oramai avrete capito, sono una grande fan di fantascienza.
In realtà, ho provato sentimenti contrastanti durante la lettura, e devo ammettere che scrivere questa recensione non è stato affatto facile.
Ci sono cose di questo libro che mi sono piaciute tantissimo e cose che invece non mi hanno convinta.
L'ambientazione, ossia Titano, satellite di Saturno, è molto suggestiva: mi piace come l'autrice descrive il paesaggio, come lo rende visibile nella mente dei lettori attraverso le sue parole. È lodevole il modo in cui lo fa, perché un'ambientazione così particolare ha bisogno di una descrizione all'altezza, e l'autrice è stata perfettamente in grado di fornirla.
Anche le particolarità dei personaggi mi hanno colpita: si vedeva che dietro aveva uno schema ben preciso, un progetto in mente che ha portato avanti per tutta la durata del romanzo.
Tuttavia, ci sono alcuni elementi che mi hanno convinta di meno, un po' per il mio gusto personale: la storia tra i due protagonisti, a mio avviso, è troppo veloce. Non dico che non esista il colpo di fulmine, ma qui mi è parso tutto troppo affrettato.
Mi sarebbe piaciuto di più vedere i due personaggi conoscersi lentamente e poi innamorarsi, che non il contrario. Ma, come dicevo, questa è una mia preferenza.
In alcuni momenti, ho trovato un po' strano il modo in cui Helios riesce a passare sopra ad alcuni comportamenti di Deimos. Non dico che non possa capire l'altro, ma anche lì mi sarei aspettata che questa comprensione reciproca arrivasse dopo qualche tempo, dopo che i due avevano imparato a conoscersi.
Invece, sembra che Helios sia così preso dall'altro da giustificare ogni cosa.
Non so, non è un atteggiamento che di solito mi fa impazzire.
Come dicevo all'inizio, questo libro ha, secondo me, ottimi pregi e qualche difetto, ma mi sento comunque di consigliarlo, soprattutto per chi, come me, adora un'ambientazione futuristica e aliena.
Il romanzo uscirà sabato 20 aprile e in alto potete trovare il link al preorder.

Alla prossima recensione!



Commenti