Caino e Abele, Sam e Dean: I Winchester e il loro legame

CAINO E ABELE, SAM E DEAN
I WINCHESTER E IL LORO LEGAME







SPOILER FINO ALL'INIZIO DELLA SETTIMA STAGIONE
Chiunque sia un fan appassionato di Supernatural ha ormai imparato a capire come si muovono i personaggi.
Sam è il classico figliol prodigo, che ha cercato di avere una vita normale, ma è finito per tornare a casa. Dean è invece quello devoto al padre, con uno spirito di sacrificio non indifferente che cerca sempre di tenere unita la famiglia.

Dean Winchester
I due fratelli, nel corso di tutte le stagioni che finora ho visto (ovvero fino all’inizio della settima) mantengono ben delineate queste caratteristiche.
Sam, nonostante rimanga sempre un cucciolotto dagli occhioni dolci, non riesce mai ad essere un personaggio completamente positivo.
Il suo atteggiamento, il suo essere convinto di agire bene per poi combinare disastri… lascia sempre negli occhi di chi guarda una sensazione di strana cautela, come se noi spettatori non volessimo fidarci appieno del personaggio.
Dean invece viene sempre più spesso dipinto come l’eroe della situazione. Il fratello che non ci pensa due volte a vendere la sua anima per salvare Sam, quello che cerca sempre di riportarlo sulla retta via, che mantiene unita la famiglia anche quando Sam sta andando alla deriva.
Ne risulta così solido, che ci fidiamo di lui anche quando Castiel e Uriel gli chiedono di torturare un demone, un demone che l’ha fatto soffrire parecchio.
Nonostante Dean abbia confessato al fratello che all’Inferno ha provato piacere a torturare altre anime pur di non essere torturato, si capisce bene il tormento interiore di quest’uomo, come sia sempre in prima linea, lottando stoicamente per fare la cosa giusta.
Per cui i due fratelli sono completamente l’opposto di come all’inizio, nella primissima puntata, potevano sembrare.
Sam Winchester
E pare proprio che sia destino che ci sia sempre Sam che ha qualche problema (sangue di demone nelle vene, essere il tramite di lucifero, essere senza l’anima, avere le visioni) e Dean che cerca di salvarlo a costo di perdere o dilaniare se stesso.
E visto le tematiche di cui la serie parla, direi che il paragone con Caino e Abele è azzeccato.
Perché nonostante tutto, il tema portante della serie è Sam che ha un problema e Dean che si fa in quattro per risolverlo.
Nessuno crede più a Dean cattivo ragazzo, che beve, ruba e fa sesso occasionale. Quella è solo una maschera che indossa e che lo fa sentire più sicuro di sé.
Il vero Dean è quello che non riuscirebbe mai a uccidere il fratello nonostante sia stato il loro stesso padre a chiederglielo, quello che rinuncia alla sua vita normale, con una donna e un ragazzino che è come un figlio per lui, pur di continuare a stare vicino a Sam.
In sostanza, gli autori di questa serie hanno tracciato questa rotta per i due fratelli Winchester. C’è soltanto da chiedersi quanto ancora Dean sia capace di sacrificarsi per tenere il fratello sulla retta via, prima di perdersi lui stesso.

Non ci resta che aspettare la decima stagione (che si vocifera essere l’ultima) per vedere cosa succede.

Serelily



Commenti

  1. Un giorno o l'altro dovrò vedermi questa serie XD

    RispondiElimina
  2. E' molto bella, soprattutto per chi ama il soprannaturale :3

    RispondiElimina

Posta un commento