Halloween Night - Consigli per la notte delle streghe


Oggi è Halloween, e voglio farvi un articolo un po' diverso dal solito.
Non mi fermerò molto a parlare, ma vi suggerirò sei elementi a tema Halloween che potranno tenervi compagnia in questa giornata.


LIBRI

Come suggerimento libresco ho tre proposte, due molto classiche e una in tema con quest'ultimo periodo.




In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un'antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore...

Io personalmente amo Dracula in maniera viscerale e lo consiglierei a prescindere dal periodo, ma le scene ambientate a Londra, fumose e tetre, contribuiscono a creare l'atmosfera perfetta per una lettura halloweenesca.






Il giovane dottor Frankenstein  riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri.

Tutti sappiamo chi è Frankenstein, ma se non avete mai letto il libro di Shelley vi consiglio vivamente di farlo. E quale miglior giorno per leggere di una creatura che torna in vita dalla morte?






A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.

In questi giorni It è un argomento di punta grazie all'uscita del suo adattamento cinematografico. Non posso dire ancora nulla sul film perché non sono ancora riuscita ad andare a vederlo, ma posso sicuramente consigliarvi il libro, uno dei migliori di King a mio parere. E una volta recuperata questa lettura, potrete correre al cinema a vedere il film.
Non appena riuscirò a vederlo, arriverà anche la recensione sul blog.



FILM




Un giovane avvocato londinese, vedovo e con un figlio piccolo, deve recarsi suo malgrado in uno sperduto villaggio della brughiera inglese per risolvere le questioni legate all'eredità della defunta proprietaria di Eal Marsh House. Qui troverà un'accoglienza a dir poco ostile e sospettosa da parte dell'intera comunità. Solo il signor Daily si mostrerà disponibile a spiegargli cosa spaventa tanto di quella casa: è una "Donna in Nero" che vaga cercando vendetta, decidendo l'amara sorte di molti fanciulli. Kipps non cede alla paura, cercando un modo per placare lo spirito della donna. 

Io sono una fifona, quindi se vi dico che mi ha spaventato tantissimo non impressionatevi, potrebbe non fare così paura. Tuttavia è perfetto per una serata halloweenesca. Le storie di fantasmi sono sempre le migliori per questa giornata.






In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all’interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: è qui che la giovane Edith Cushing si ritrova dopo che la sua vita è cambiata per sempre. 
All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, tra oscuri segreti e strane presenze che infestano la casa.

Ho amato follemente questo film, per l'atmosfera. Non fa particolarmente paura, ma la storia è avvincente e gli attori sono molto bravi. Di nuovo una storia di fantasmi, è perfetta per Halloween.






In una notte buia e tempestosa i promessi sposi Brad e Janet, due ragazzi bene della provincia nordamericana, si perdono in un bosco con l'auto in panne e decidono di cercare aiuto presso l'abitazione più vicina, un castello dall'aspetto affatto rassicurante in procinto di ospitare l'Annuale Convegno Transilvano. Una volta dentro, finiscono per diventare ostaggi dell'ambiguo Frank-N-Furter (e del suo stravagante entourage) e scoprono che il dolce travestito è alle prese con un esperimento: dare la vita al bellissimo e muscoloso Rocky Horror per convertirlo nel suo personale giocattolo del sesso.

Per me è una tradizione di Halloween. Dalla prima volta che l'ho visto, me ne sono innamorata. È un'opera che va completamente fuori dagli schemi, una geniale parodia dei film horror e fantascienza che da decenni continua a far parlare di sé. 
Il modo in cui viene trattata la sessualità e le tematiche trasgressive del film hanno contribuito a renderlo il capolavoro che è.

Con questo concludo questa breve carrellata di suggerimenti. Se avete qualche romanzo o film da consigliarmi per Halloween, lasciatemi un commentino qui sotto.



E BUON HALLOWEEN A TUTTI 

Commenti