Review Tour Balla con me di Heidi Cullinan



Come potete notare dal banner il blog si sta cimentando in un'altra iniziativa promozionale, ovvero un Review Tour per il libro di un'autrice self americana, Heidi Cullinan, di cui questa volta recensiremo e parleremo del suo ultimo lavoro: Balla con me
Un romanzo m/m incentrato sul mondo del ballo, non solo classico, ma anche da sala. Ma più che altro è un romanzo che parla e descrive in maniera molto profonda i due personaggi principali: di come si conoscono, della loro passione per il ballo, ma allo stesso tempo come questo mondo, in alcuni casi anche spietato e snob, possa aiutare fisicamente ed emotivamente i due uomini.
Attraverso due percorsi differenti potremo vedere come Laurie ed Ed siano arrivati a incontrarsi, superare i loro problemi, i loro scontri, mentre il ballare assieme è solo la conclusione perfetta, il momento in cui entrambi hanno trovato la dovuta pace, la forza e il benessere sia fisico che mentale per poterlo fare. Hanno superato problemi, sono cresciuti e hanno affrontato le persone che hanno attorno in maniera matura. 
Per quanto anche il ballo sia il protagonista di questo splendido romanzo, il punto focale, importante è il superamento dei problemi dei due protagonisti.
Voglio andare con ordine, quindi iniziamo a presentarvi la trama e la copertina, per poi passare alla recensione vera e propria.


Trama:

Arriva un momento nella vita in cui serve un compagno

Ed Maurer si è più o meno rimesso in piedi dopo la ferita al collo che l’ha relegato in panchina, mandando a gambe all’aria la sua carriera di giocatore di football semiprofessionista. Ora lavora in un ufficio che gli succhia l’anima, ma nel tempo libero svolge del volontariato in un centro comunitario locale. L’unico neo è l’istruttore di aerobica, Laurie Parker, che sembra deciso a mettergli i bastoni fra le ruote.

Laurie un tempo era uno dei ballerini più famosi del mondo, ma ora fa il volontario al Centro Halcyon per sfuggire alle macchinazioni di sua madre. Sarebbe la perfetta via di fuga, non fosse per le ingerenze e le frecciatine di un certo giocatore di football.

Quando Laurie, per un capriccio, chiede a Ed di assisterlo al corso di ballo, le opinioni che i due uomini hanno uno dell’altro vengono radicalmente stravolte. Ballare insieme li trasforma in amici, poi amanti, e infine mostra loro come guarire dal dolore del passato. Perché a ogni giravolta sulla pista, Ed e Laurie si rendono conto che l’unico modo per sfuggire ai propri demoni è continuare a ballare… insieme.

Link acquisto: Balla con me


***



Durante questo anno mi è capitato di imbattermi in libri che trattavano di ballo; alcuni li ho letti e mi sono piaciuti, altri invece non mi hanno detto nulla. Probabilmente per attirare una come me sul ballo, chi scrive deve esserne decisamente appassionata e soprattutto contagiarmi con la sua passione, contando che personalmente, almeno verso alcune pratiche, sono proprio disinteressata e completamente impedita. Non dico che non mi piaccia, ma rimango incantata sulla danza classica e su alcuni tipi di musica che mi piacciono, ma non su ogni ballo.
Quando ho deciso di partecipare al Review Tour dedicato al libro della Cullinan ero completamente ignara su quale fosse la trama del romanzo, di che ballo parlasse e pertanto anche delle musiche che mi sarebbero suonate in testa e a cui l'autrice avrebbe fatto riferimento. 
Ho deciso di provare e buttarmi e alla fine mi sono accorta di essermi immersa in un mix dove si facevano riferimenti a diversi tipi di ballo, dal balletto a quello da sala.
Ho apprezzato l'impostazione del libro, dal prologo o ouverture, in cui, con l'alternanza dei POV dei due protagonisti, si comprende sin dall'inizio cosa è accaduto: l'infortunio di Ed e l'avvenimento meno grave, eppure più complesso, che ha segnato profondamente Laurie facendo sì finire la sua carriera, ma soprattutto facendogli perdere la fiducia in se stesso.
Anni dopo, Ed e Laurie si incontrano e il loro incontro ha le basi dei cliché: loro due che si detestano, ma che al primo ballo assieme nasce l'attrazione e poco dopo l'amore. Sono le basi di molte storie romance, la Cullinan è una maestra a usarli e a gestirli: parte da un incontro molto standard, casuale, in alcuni casi persino banale, per poi rendere il rapporto più articolato, ma quello che io apprezzo tanto di questa donna è la caratterizzazione dei personaggi, la loro crescita e il modo in cui man mano evolvono. I suoi libri, oltre ad avere uno stile impeccabile, si incentrano molto sull'introspezione. Della stessa autrice avevo già letto un libro edito dalla Triskell, il terzo di una serie, ed è stato il mio preferito proprio per il suo stile e il modo in cui approfondisce i cliché che compaiono all'interno della sua opera, che lei approfondisce e a cui riesce a costruire intorno delle storie e delle trame decisamente interessanti.



Passiamo ai personaggi. Nel libro sia Laurie che Ed si portano dietro momenti dolorosi, il primo per avvenimenti, il secondo per via di un infortunio fisico, ma entrambi sono impossibilitati a fare quello che desiderano, quello che gli piace veramente. Rimuginano sul passato, su come la vita sia ingiusta e al tempo stesso, passo dopo passo, insieme, affrontano i loro problemi. Innanzitutto superano i loro attriti caratteriali e in seguito affrontano la vita, la famiglia e quel passato che non fa che incombere su di loro.



La storia scorre e si legge facilmente, anche se non la si può di certo definire un romance di quelli semplici, ovvero di quelle dove si incontrano, si innamorano e dopo tre giorni tra una sessione di sesso e l'altra si dichiarano amore eterno. Anche il rapporto che nasce tra Laurie ed Ed è differente; a modo loro imparano a conoscersi, a superare i pregiudizi che hanno sempre avuto dal primo momento che si sono incontrati.
I due personaggi principali sono veramente interessanti, fra i migliori che ho incontrato tra i romance che ho letto. Lo stesso vale per i personaggi secondari che si muovono attorno a loro; la madre di Laurie è insopportabile, il suo padrino, Oliver, è una figura decisamente interessante; lui e il suo compagno sono fantastici e spezzano la tensione nei momenti non tanto drammatici o quando Laurie si perde nella disperazione.
Anche le scene e i battibecchi fra Laurie ed Ed sono fantastiche; loro sin da subito mi sono parsi una vecchia coppia sposata, due amanti che si conoscono da tempo e che non fanno altro che punzecchiarsi. Allo stesso tempo ho trovato molto piacevole il modo in cui si conoscono, interagiscono fra di loro e man mano diventano una vera coppia.



Ho amato questo libro, mi ha conquistato sin dalle prime battute, con la sua impostazione e la trama in generale: scorre e appassiona il lettore. Ho apprezzato anche la spiegazione di alcuni passi di danza a inizio capitolo, un piccolo riassunto dell'evolversi della loro storia d'amore. Assieme ai passi il libro è accompagnato da una colonna sonora, con pezzi molto belli e altri, a mio parere, di dubbio gusto, ma non posso farci nulla, i gusti sono gusti. A Ed piace Britney Spears ç_ç.
Qui di seguito ho riportato i brani di cui fanno il nome, altri, come le musiche per la rumba e il tango le  ho scelte fra quelle mi ispiravano di più, come altre che usa per l'aerobica, ma per il resto molte sono riportate all'interno del libro, siate pronti a ascoltare un po' di tutto.
Lo consigli vivamente, leggetelo e amatelo.


***


Playlist Balla con me











Commenti