Star Wars - Gli ultimi Jedi



Quest’anno sono riuscita a vedere Episodio VIII due giorni dopo l’uscita al cinema e finalmente sono arrivata senza nessuno spoiler di alcun tipo.
Farò la prima parte di questa recensione senza spoiler e poi, dopo i dovuti avvisi, sento il bisogno di commentare più nel dettagli alcuni punti della trama, soprattutto viste le aspre critiche (spesso non argomentate a dovere) che ho letto in giro per il web.



Il film è diretto da Rian Johnson e interpretato da Mark Hamill che torna nel ruolo di Luke Skywalker, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Andy Serkis, Benicio del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran.



Prima di tutto, vorrei puntualizzare che ho adorato il film. Non posso dire che mi sia piaciuta ogni singola parte, perché ci sono state scene che non mi hanno entusiasmata del tutto, ma a conti fatti è degno di entrare tra i migliori film di Star Wars. Lo trovo molto superiore a Episodio VII, anche se nessuno di loro potrà mai raggiungere la bellezza di Episodio V, in assoluto il mio capitolo preferito della Saga.



Gli Ultimi Jedi prende le distanze da Il Risveglio delle Forza: se episodio VII era un autentico revival, che prende molto della trama di episodio IV, Episodio VIII cammina da solo e lo fa divinamente.
I richiami alle trilogie passate ci sono, ma in giusta misura: quel tanto che basta a farti capire che siamo nello stesso universo, nella stessa storia, ma che sono passati tanti anni dagli eventi narrati nei film precedenti.
Il cambio generazionale qui è ancora più forte: i giovani sono sempre più protagonisti della storia, ed è una cosa che ho apprezzato molto.



Il film ha un buon ritmo, dei paesaggi spettacolari e momenti di comicità (non così eccessivi come pensavo). Tuttavia, non sono mancati momenti in cui ho avuto bisogno del fazzolettino per asciugarmi qualche lacrimuccia.



Passo ora alla parte con gli spoiler, quindi se non avete visto il film, evitate di andare oltre a leggere. Vi assicuro che vederlo senza sapere nulla è molto meglio, per cui non rovinatevi il film.

SPOILER



Ora, ci tenevo a chiarire un punto. Sto leggendo sempre più spesso di persone che si sono lamentate che non è stato svelato il passato di Snoke. Che il suo personaggio è stato fatto morire troppo presto senza spiegare come fosse arrivato lì e chi fosse.
Vorrei ricordare che, stando ad episodio IV, V e VI dell’Imperatore non si sapeva niente di niente. Non credo nemmeno si sapesse il suo nome, se non erro. Non ci viene detto come ha preso il potere, né che poteri abbia finché non lo vediamo fulminare Luke. Le persone hanno dovuto aspettare la trilogia prequel per capire chi era e come era arrivato lì.
Quindi, perché lamentarsi di questo film, denigrarlo, dire che non è un vero star wars, solo per questo?
Il film è oggettivamente fatto bene, la trama è coerente con l’universo creato da Lucas, per tanto mi sento di considerarlo a pieno diritto un film di Star Wars.
Certo, non è detto che debba piacere a tutti, ma vorrei argomentazioni più solide per tutto questo astio.



Una cosa che mi ha molto commossa, nel film, è stato rivedere Yoda. Non me lo aspettavo, ed è stata una sorpresa veramente gradita. Vedere Yoda che bacchetta Luke mi ha fatta tornare indietro nel tempo e mi ha dato come non mai la sensazione che quel film era davvero Star Wars.



Mi ha commossa un sacco vedere Leia, sapendo della morte di Carrie Fisher. Le sue scene assumono un significato diverso, pensando che sono le ultime che vedremo mai di lei. Nel film, è stata magistrale. Mi piace anche che ad un certo punto Leia usi la Forza: ho sempre sospettato che la figlia di Anakin fosse in grado di usare la Forza, ma avesse scelto di sua volontà una strada diversa.



L’ultimo argomento di cui voglio parlare è Kylo Ren alias Ben Solo. In questo episodio, Kylo è ancora dilaniato: si sente in colpa per la morte del padre, per averlo ucciso, ma allo stesso tempo vuole lasciare indietro il passato.
Devo dire che, nonostante il collegamento tra lui e Rey, avevo la sensazione che non ci si potesse fidare.
La scena in cui combattono schiena contro schiena è bellissima, e vederli unire le forze è stato il massimo, ma dentro di me sentivo che non avrebbe abbandonato il lato oscuro.
Non so se Ben possa essere ancora salvato: Luke e Leia non sono molto positivi, da questo punto di vista. Sembra che entrambi ormai siano venuti a patti col fatto che Ben non esita più, che Kylo Ren abbia preso il sopravvento e che ormai non si possa fare più niente.



Non so come farò a resistere ed aspettare altri due anni prima del prossimo episodio.
Per fortuna che il prossimo anno avremo un nuovo film spin off dedicato a Han Solo.


A presto e che la forza sia con voi.



Commenti