Senza più scuse di Mary Calmes (Anteprima)


Il vicesceriffo federale Miro Jones è noto per la sua capacità di conservare la calma e il sangue freddo anche quando si trova sotto tiro. Queste qualità sono fondamentali per lavorare con il suo fenomenale partner, Ian Doyle, il tipo d’uomo in grado di scatenare un litigio in una stanza vuota. Nei tre anni trascorsi a lavorare e rischiare la vita insieme, il loro rapporto è cresciuto: dall’essere due sconosciuti sono diventati colleghi, e infine compagni di squadra affiatati e migliori amici. Miro nutre una fiducia cieca nell’uomo che gli copre le spalle, e forse qualcosa di più.

Tutti si aspettano che Ian, come sceriffo e soldato, prenda il comando, tuttavia la forza e l’autocontrollo che lo hanno portato al successo sul campo non funzionano negli altri ambiti della sua vita. Ian ha sempre trovato scuse per rifiutare qualsiasi legame, ma non avere né una casa né qualcuno da cui tornare lo sta lentamente divorando dentro. Col tempo, si è costretto ad ammettere che senza il suo partner non vale la pena andare da nessuna parte. Adesso tocca a Miro convincerlo che farsi catturare dai lacci del cuore non significa essere prigionieri.



Ho finito questo libro a tempo record. E inizio questa recensione così proprio perché la cosa che più mi ha colpito di Senza più scuse è proprio il saper catturare l’attenzione del lettore a tal punto che è impossibile staccare gli occhi dalle pagine.
Questo era proprio il romanzo che mi serviva in questo momento: un romanzo che unisce una parte romantica e dolce alla parte investigativa, che unisce i sentimenti alle parti d’azione.
Un mix, mi rendo conto, che mi piace sempre di più.



C’è da precisare che l’autrice, Mary Calmes, è forse una tra le mie preferite. Scrive molto bene, crea ottimi personaggi e situazioni mai banali.
Non finirò mai di ripeterlo, ma la cosa più importante per me sono i personaggi realistici: odio quando un personaggio viene costruito in maniera troppo finta.
Mary Calmes, invece, è bravissima a creare personaggi che sono assolutamente veri. Leggendo le sue storie, non verrebbe mai in mente a nessuno dire “no, questo è troppo assurdo”. I suoi personaggi agiscono sempre come farebbe una persona reale.
Miro e Ian sono dei personaggi stupendi e la loro alchimia si percepisce fin dalle primissime pagine.
Sebbene siano due uomini grandi e grossi, i sentimenti che covano dentro li rendono a volte insicuri, molto umani. Questo è certamente il lato più emotivo di questo romanzo, che ho particolarmente apprezzato.



L’autrice è molto brava nel tratteggiare i due, facendoli sembrare solidi come rocce e indistruttibili, per poi darci la prova che anche loro sono esseri umani, che le emozioni potenti colpiscono chiunque.
Il momento in cui le barriere che entrambi hanno costruito crollano è uno dei miei preferiti del romanzo: vedere come finalmente sono liberi di esprimere se stessi è molto liberatorio.
Un’altra cosa che ho adorato di Mary Calmes è che sovverte gli stereotipi: non sempre ciò che ci appare in un modo è davvero così, e l’autrice ce lo ricorda molto bene, soprattutto con Ian (e non dico altro perché dovete andare a prendervi il libro, state sicuri che non ve ne pentirete per nulla).
Il lato investigativo è molto importante, in quanto spezza un po’ l’atmosfera e contribuisce a rendere il romanzo più dinamico. 



Focalizzando l’attenzione solo sulla parte romantica, si corre il rischio di rendere il romanzo un po’ troppo noioso. Invece, la parte investigativa aiuta a smuovere le cose e rendere la trama davvero dinamica e interessante.

Sicuramente, consiglio questo libro a chiunque, soprattutto se cercate un modo per fuggire dalla realtà, almeno per qualche ora. Vi risucchierà letteralmente. Non riuscirete a staccare gli occhi dalle parole finché non sarete arrivati alla parola fine e poi vi sentirete vuoti perché ne vorrete ancora.
Il libro appartiene alla Serie Marshall: è il primo volume, ma spero ardentemente che anche gli altri volumi siano allo stesso livello di questo.
Già mi ritrovo a pensare che non vedo l’ora esca il secondo.

Il romanzo, edito in Italia da Dreamspinner Press, sarà disponibile per l’acquisto il 6 febbraio 2018.


Commenti