Il Veterano (A Modern Fairytale Vol. 1) di Katy Regnery


Salve, oggi vi parlo di un’uscita un po' particolare edita da Quixote Edizioni: Il veterano di Katy Regnery.





Savannah Carmichael, tradita da una fonte inaffidabile che ha irrimediabilmente distrutto la sua carriera di giornalista, torna a Danvers, Virginia, la sua città natale.

L’opportunità di rimettere insieme i pezzi della sua carriera si presenta quando deve scrivere un pezzo di interesse patriottico e umanistico sull'eremita della cittadina, Asher Lee, un veterano ferito che è tornato a Danvers otto anni prima, e che nessuno ha più visto da allora.

Dopo l’esplosione di una bomba su strada in Afghanistan, che gli ha portato via una mano e sfigurato metà viso, Asher si ritira a vivere in tranquillità nella periferia di Danvers, dove i suoi concittadini hanno sempre rispettato la sua privacy... fino a quando Savannah Carmichael si presenta da lui con un piatto di brownie fatti in casa.

Emarginati nella piccola Danvers, Savannah e Asher creano subito un legame, toccando il cuore l’uno dell’altra in modi che nessuno dei due pensava possibile. Quando un terribile errore minaccia di separarli, dovranno decidere se l’amore che hanno trovato sia forte abbastanza da lottare per il loro lieto fine, conquistato a fatica.








Il veterano ci viene presentato come un moderno retelling de La bella e la bestia, che fa parte di una serie composta tutta da libri (rifacimenti di fiabe o favole) auto conclusivi con protagonisti diversi.

La serie A Modern Fairytail è composta attualmente da 8 libri di cui uno in uscita quest’anno e un altro nel 2019:  



- Il Veterano (The Vixen and the Vet ~ Beauty & the Beast);

- Never Let You Go ~ Hansel & Gretel;

- Ginger's Heart ~ Little Red Riding Hood;  

- Dark Sexy Knight ~ Camelot; 
- Don't Speak ~ The Little Mermaid;  
- Sheer Heaven ~ Rapunzel;
- Fragments of Ash ~ Cinderella;
- Swan Song ~ The Ugly Duckling.




A dispetto di molte persone a cui possono dar fastidio, le rivisitazioni  che siano delle favole/fiabe o di classici  mi sono sempre piaciute, e quando ho scoperto dell’uscita di questo libro non vedevo l’ora di leggerlo.

La storia è molto semplice: un classico romance che prende spunto dalla storia de La bella e la bestia ma se ne separa, creando una storia che possiamo davvero definire una favola moderna, con i suoi alti e bassi, dove i protagonisti devono affrontare i problemi di tutti i giorni e dare una base solida alla loro relazione.

Savannah ritorna a casa da New York a Danvers, in Virginia, per il matrimonio della sorella minore, ma anche perché la sua carriera di giornalista investigativa è ormai finita a causa di un suo articolo, pubblicato con informazioni sbagliate, che la diffama, distruggendole la carriera, ingannata dall’uomo che credeva la amasse.

La sua vita è in stallo: è senza casa, senza un lavoro, senza amore, senza prospettive. Tuttavia, un giorno, una telefonata le cambia la vita. Le si presenta una nuova opportunità lavorativa. 
Certo, non più giornalismo investigativo per un prestigioso quotidiano, ma un articolo in un giornale “minore” nella sezione lifestyle, da pubblicare per il 4 luglio. Nonostante non la entusiasmi, decide di accettare, perché pensa che partendo da lì non solo potrà ritornare a scrivere, ma potrebbe essere un inizio per poi riprendere a fare articoli d’inchiesta.

Decide di scrivere un pezzo su Asher Lee, un veterano di guerra nato e cresciuto a Danvers, che vive in una villa in cima alla collina della città. 
Da quando è ritornato otto anni prima non è mai uscito dalla sua casa, poiché mal voluto dagli abitanti della cittadina a causa del suo aspetto sfigurato.

Savannah non sa cosa aspettarsi da quest’uomo e dalla sua storia, sicuramente non di innamorarsi.

Asher è un uomo di trentaquattro anni, che dalla guerra è ritornato sfigurato, senza una mano e una gamba claudicante, a causa di una mina. Si è chiuso dal mondo e vive nel suo dolore sia fisico che psicologico che gli ricorda ogni giorno che è un sopravvissuto, e il suo unico rifugio sono i libri della sua biblioteca, di cui legge qualsiasi cosa anche storie d’amore.

Vive in una villa assieme alla sua governante (amica dei genitori di Lee), non ama le visite e non ama farsi vedere; odia gli occhi colmi di orrore, di biasimo e di pietà che la gente gli lancia quando lo vede per poi subito distogliere lo sguardo. Quindi è molto sorpreso quando un giorno alla sua porta si presenta una donna che, nonostante tutto, mantiene lo sguardo sui suoi occhi, non inorridisce quando lo vede e che vuole raccontare la sua storia.

Lui, che in quegli otto anni di solitudine si è limitato a trascinarsi nella vita ogni giorno, con l’intrusione di Savannah, che porta nel suo grigiume una ventata d’aria fresca, inizia a fare una cosa che in quegli anni non si era mai concesso di fare: inizia a sperare e a volere qualcosa di più di quelle quattro mura.

Nonostante sia un uomo come si definisce lui “grezzo”, risulta essere una persona molto posata, perbene e paziente, dolce ma anche passionale, burbero ed autoritario solo nei casi in cui è necessario: una persona diversa da quello che ci si aspetta. È determinato e, malgrado l’iniziale fragilità emotiva che il suo aspetto gli provoca, assieme alla donna inizia ad avere più fiducia in sé e a recuperare la forza che pensava di non avere più.

Gli incontri per l’intervista così si tramutano in un appuntamento che va oltre il professionale e diventano dei veri e propri appuntamenti, facendo conoscere a Savannah una persona che, al di là del suo aspetto fisico (a cui lei non dà tanta importanza), è meravigliosa.

Nasce così la storia di Savannah ed Asher che parte subito in quarta, ma che dovrà affrontare difficoltà non solo nel mondo esterno, con persone che all’inizio non capiscono la loro relazione, ma anche all’interno del loro rapporto, dove manca la comunicazione, portando quasi alla separazione dei due amanti.

Il libro è raccontato in terza persona con POV alternati, permettendoci di seguire le vicende di entrambi, mostrandoci come Savannah sia combattuta tra la pubblicazione dell’articolo, che inizia a prendere una piega diversa da come si aspettava, e di come viva la sua storia d’amore, omettendo delle cose importanti, e come Asher, pieno di timori, inizi a pensare a cose che prima rinnegava, come a un futuro, a una nuova protesi per la mano e a nuovi interventi per sistemare la faccia, ma anche a come sia rinato grazie all’amore e di come e dopo anni sia riuscito a farlo uscire di casa.

La storia è davvero bella, ma, nonostante la scorrevolezza della scrittura che ti coinvolge nel racconto, ha qualche difetto di base. Posso giustificare l’insta-love che nasce tra i due, perché è una favola moderna, ma una cosa che non mi è molto piaciuta è stata la mancanza di comunicazione dei due protagonisti per tutto il libro. Certo, parlano, ma non delle cose importanti!
Inoltre, appena inizia a presentarsi un discorso serio, i due trovano ogni volta una scusa per fare sesso, che fortunatamente non inizia subito dal primo capitolo, ma che secondo me è comunque troppo presente.

Un'altra cosa è lo sviluppo dei personaggi che sono costruiti e sviluppati solo in parte: avrei voluto un maggior approfondimento psicologico; capisco che la storia, essendo una favola, dovesse rimanere su toni leggeri, ma sarebbe stato meglio ed anche un po' più credibile approfondire.
Comunque, fortunatamente, hanno una crescita e Asher, da uomo senza prospettive, smette di lamentarsi e prende la sua vita in mano, mentre Savannah, da ingenua, diventa una donna determinata che cerca in ogni modo di salvare il suo amore.

L’autrice parla di temi molto delicati e dolorosi, in maniera molto rispettosa e soft  cosa che ho molto apprezzato, anche se avrei preferito anche qui qualche approfondimento.   

Inoltre, una cosa bellissima che mi ha convinto alla fine a dare quattro piume e a farmi apprezzare di più questo libro non solo è stato il finale, ma anche e soprattutto il fatto che l’autrice, con la pubblicazione americana, ha devoluto il 50% delle vendite del libro a un ente no-profit  Operation Mend  per i feriti di guerra.

  

Se amate le storie da favola questo è il libro che fa per voi.

Alla prossima recensione.



Commenti