Disincanto (serie animata)



La serie segue la storia di Bean, una principessa anticonvenzionale che prova un forte desiderio di libertà e trasgressione, oltre a rifiutare il matrimonio combinato che il Re, suo padre, ha ordinato. Assieme al suo compagno Elfo e al suo "demone personale" Luci, vive in un regno immaginario a stampo medievale, noto come Dreamland.

Targata Netflix e ideata da Matt Groening (Simpson e Futurama), Disincanto è una serie animata che parodizza principalmente il genere fantasy.
Ero restia a vederla, all'inizio. Un po' temevo fosse qualcosa di già visto, un po' non mi aveva particolarmente colpita il trailer.
Però, Netflix continuava a suggerirmela, quindi le ho dato una possibilità.
E ho fatto bene: alla fine dei conti Disincanto mi è piaciuta davvero tantissimo.
È certamente una serie ironica, che non si risparmia sulle battute, ma non le ho trovate eccessive e soprattutto non erano mai squallide. 
La serie non fa sbellicare dalle risate, non a livello da rotolarsi nel letto con le mani sulla pancia, per intenderci. Eppure mi ha divertita e, cosa ancora più importante, la storia mi ha seriamente presa.
Una cosa che davvero non avrei mai immaginato era la continuazione della storia: sono abituata all'impostazione dei Simpson in cui ogni episodio è a sé e raramente ha impatto negli episodi successivi. Non c'è una macrostoria, solo episodi singoli.
Disincanto invece ha una storia che si dilunga lungo tutta la prima stagione, composta da dieci episodi. E quasi tutto ciò che succede ha delle conseguenze per il futuro.
Questa formula mi piace un sacco e ora sono in trepidante attesa della seconda stagione.
Parlando dei personaggi: li ho trovati geniali. Forse non tutti sono innovativi, ma insieme funzionano benissimo.
Bean, principessa non proprio regale, dedita all'alcol e al divertimento, Elfo, un elfo stanco della felicità che sente il bisogno di altri tipi di emozioni e Luci, il demone incaricato di portare Bean sulla cattiva strada (ancora più cattiva).



Luci è, sicuramente, il personaggio che più ho amato: sarcastico, acido e antisociale. Del resto è un demone, quindi come potrebbe essere altrimenti? L'ho adorato; la sua presenza bilanciava perfettamente l'eccessiva ingenuità di Elfo e insieme creavano un duo niente male sullo schermo.
Ve la consiglio?
Decisamente sì; come vi dicevo, sono solamente dieci episodi e vi sembreranno ancora meno, perché non riuscirete a staccarvi dallo schermo finché non avrete terminato la visione.
Se invece l'avete già vista, fatemi sapere cosa ne pensate con un commentino qui sotto.
A voi è piaciuta? Ha soddisfatto le vostre aspettative oppure vi aspettavate qualcosa di diverso?
Insomma, venite e commentiamola un po' insieme.

Alla prossima recensione.

Commenti

  1. In realtà, me la aspettavo un po' diversa, ma devo dire che mi è piaciuta un sacco lo stesso! :D
    Concordo sul fatto che Luci sia il personaggio dei personaggi: senza di lui, non so davvero cosa sarebbe stato della povera Bean... anzi, no, aspetta: forse lo so benissimo, ehehe! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io me l’aspettavo diversa, ma soprattutto non mi aspettavo diventasse una droga ahahah non vedo l’ora che esca la seconda stagione! Luci è il top: miglior personaggio di sempre ahahah

      Elimina

Posta un commento