I doni di Julia: Grande Guerra, Grande Amore di Ellen Gable



Da piccola Julia ha iniziato a comprare regali per il futuro marito, un uomo il cui aspetto e personalità sono definite nella sua mente, un uomo al quale lei si rivolge come "il mio amato". Subito dopo gli Stati Uniti entrano nella Grande Guerra e Julia si offre impulsivamente volontaria come operatrice sanitaria, senza una vera esperienza né formazione. Scoraggiata dalla realtà della guerra, Julia abbandonerà la ricerca del suo amato? Il suo ingenuo gioco dei regali la distrarrà dal riconoscere il Vero Amore? Da Philadelphia a una Francia dilaniata dalla guerra, seguiamo Julia nel  percorso che la porterà da essere una giovane ragazza mondana a una compassionevole volontaria. 


Oggi voglio parlarvi di un romanzo a metà tra lo storico e il romance, che mi è stato presentato dalla sua traduttrice, Daniela Mastropasqua.
Ambientato durante la prima guerra mondiale, il romanzo ha per protagonista Julia, una ragazza che mi è parsa subito molto dolce.
Julia è un personaggio sui generis, una persona mite, tranquilla e che crede fermamente nell'amore. Ed è proprio questa sua convinzione che la porta a collezionare regali per il suo futuro innamorato. Non lo conosce ancora, ma è sicura che prima o poi lo incontrerà e potrà dargli tutti i doni che ha comprato per lui.
Julia, però, è anche volenterosa; per questo ha deciso di arruolarsi come infermiera e di servire il suo paese, aiutando i soldati feriti.
Il percorso di Julia all'interno del libro è un vero e proprio percorso di crescita. Mi è piaciuto molto il suo personaggio; forse non sono riuscita ad immedesimarmi del tutto, perché ho un carattere molto diverso, ma ho comunque apprezzato tanto la sua caratterizzazione e il modo in cui è stata resa.
Il libro ripercorre tutto l'ultimo periodo della Grande Guerra, principalmente in Francia, dove Julia si trova ad affrontare prove durissime ma che non riescono ad abbattere il suo animo forte.
In lei, continua ad albergare la speranza di trovare proprio l'uomo giusto, quello per cui ha acquistato i doni anno dopo anno.
Trovo che questo libro sia perfetto per le anime romantiche che sognano il Principe Azzurro, perché si sentiranno immediatamente legate a Julia e ai suoi sogni.
Lo sfondo della Guerra contribuisce a dare al tutto un tono drammatico che rende più intense le emozioni descritte, quasi come se enfatizzasse ogni cosa.
La vicenda di Julia mi è davvero piaciuta, mi ha fatta un po' sognare. 
Complice uno stile fluido e scorrevole, il libro è una lettura davvero piacevole e veloce. Le pagine scorrono le une dopo le altre e in men che non si dica si arriva alla fine. È così piacevole che non vi accorgerete nemmeno di aver letto tante pagine.
Se anche voi lo avete letto, scrivetemi un commentino con le vostre impressioni, che sono davvero curiosa.

Alla prossima recensione.


Commenti