Cole Tiger e l'esercito fantasma di Federica D'Ascani Illustrazioni di Veronica Truttero


Trama:
Cole Tiger e Aquene sono amici per la pelle: lui ha i capelli rossi ed è testardo e coraggioso; lei, che viene da una famiglia di nativi americani, è intelligente e acuta. Insieme scoprono che in città gira uno strano vecchio signore, che passa attraverso i muri con un luccichio perfido negli occhi: è un fantasma e sta cercando proprio Cole e Aquene. Ma perché? Tra ricordi di antiche battaglie e pericoli incombenti, l’avventura ha inizio.




***


Ogni nuovo anno inizia con dei buoni propositi, un elenco di cose che bisognerebbe portare a termine nei 365 giorni a venire. Molti lo fanno anche con i libri, lunghe liste di libri che leggeranno, che compreranno o non compreranno, quelli da leggere e rileggere. Io non lo faccio mai, i buoni propositi per quanto riguarda le mie letture, meno che mai per quanto riguarda le liste: non finiscono mai bene, pertanto preferisco seguire l'istinto la maggior parte delle volte e continuare ad accumulare libri. Quest’anno però, un obiettivo in ambito letterario ce l’ho: voglio leggere e parlare sul blog di tantissimi libri per i più giovani, per ragazzi, ma anche per bambini. La letteratura per ragazzi e per l'infanzia l’adoro, porta un po’ più di magia e dolcezza nel mondo e anche alle mie giornate. Molti libri per i più giovani, poi, fanno anche pensare e gli adulti hanno decisamente bisogno di pensare.
Un altro dei miei buoni propositi è leggere più autori italiani, e con questa recensione ho iniziato bene perché vi parlerò di un libro per i più piccoli, una storia dolcissima, scritta da Federica D’Ascani che mi ha conquistato per trama e anche per i bellissimi disegni dell’illustratrice Veronica Truttero.
L'autrice ha scritto altri romanzi di generi differenti, eppure per quanto mi riproponga sempre di leggerli è stato questo libro coloratissimo edito dalla Sinnos editrice ad attirare la mia attenzione.



Cole e Aquene sono due bambini che vivono nella cittadina di Everseen, sono migliori amici e condividono tutto, anche gli avvenimenti strani che stanno accadendo in città, come quel fantasma che entra furtivo nella loro abitazioni; a rendere tutto più difficile c’è quella strana malattia che  ha colpito i genitori dei due ragazzi e la gatta di Aquene, così loro due si ritrovano ad affrontare misteriosi avvenimenti, mentre l'ombra di una profezia aleggia su di loro.
Questo libro, target di età 5-8 anni, è un mix stupendo che parla di amicizia, soprannaturale, avventura, ma anche di famiglia e dei problemi che ci possono essere quando due generazioni si confrontano e si scontrano, vedi le discussioni tra Cole e sua nonna, che apparentemente sembra un mostro cattivo, ma forse è altro.
Mi piace il mix di dolcezza, avventura, mistero, quel tocco di soprannaturale che si avvertono nelle stupende pagine di questo romanzo, come ho apprezzato quel tocco di mistero e di leggende che creano una storia originale, particolare e anche divertente.
Come in ogni storia per ragazzi poi ci sono una serie di antagonisti soprannaturali o meno che portano i due protagonisti a fare i conti con il mondo, con la loro storia, ma soprattutto a crescere. Quella che ho avuto tra le mani in questi giorni era una storia ben scritta che mi ha appassionato e tenuta legata a questo libro fino a quando non sono arrivata alla fine. Un libricino a cui mi sono affezionata e che mi mancherà molto dal momento in cui l’ho chiuso e riposto in libreria.
L’autrice poi è stata bravissima a caratterizzare i due personaggi. Un adulto solitamente fa fatica a caratterizzare due personaggi tanto giovani, in alcuni casi inserisce dei comportamenti troppo adulti, ma Cole e Aquene son perfetti, due bambini allegri, della loro età, ma allo stesso tempo con delle intuizioni che però non li fanno sembrare troppo grandi.
Anche i personaggi che ruotano attorno a loro sono perfetti, ben caratterizzati e interessanti.
Altro punto che ho veramente apprezzato è l’ambientazione, questo mix con la cultura dei nativi americani e le loro leggende.
Molto, molto, carino.
Un libricino che consiglio vivamente sia ai grandi che ai più piccolini.

Un libricino che si merita cinque piume.




Commenti

  1. Non potevi farmi regalo migliore, con quelle stupende piume! Somigliano tantissimo a quelle dell'"acciaccasogni" di Cole e Aquene!
    Grazie mille davvero, sono contentissima non solo che tu sia voluta partire da Cole, ma che abbia apprezzato ciò che insieme alla sua compagna d'avventure il nostro eroe ha voluto trasmettere.
    Grazie di cuore (bellissime le illustrazioni di Veronica, vero? Hai ragione da vendere!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, è stata una lettura bellissima. Amo i libri per i più giovani, ma non ne leggo mai abbastanza. Ho iniziato l'anno con uno che mi è piaciuto tantissimo.

      Elimina
    2. Ma tu sai, sì, che sul mio blog c'è un capitolo extra scaricabile sulla storia di Everseen?

      Elimina
    3. No, non lo sapevo!
      Ma sono settimane che mi connetto solo per condividere le recensioni, tra lavoro e la correzione del libro a momenti non mi ricordo nemmeno come mi chiamo.
      Ma questa sera lo vado a cercare.
      Grazie 😘

      Elimina

Posta un commento