Text me di Cristina Bruni (Anteprima)



Walter Ferguson è un professore ordinario di una materia ordinaria in una scuola ordinaria. Jude Knight è uno studente dotato di un’intelligenza fuori dal comune, con una madre bipolare e in fin di vita. Il primo succube dell’etica, il secondo di un’enorme insicurezza che cerca di celare dietro una facciata di arroganza.
Grazie ad alcuni brevi messaggi di testo, entrambi si spoglieranno delle loro paure e affronteranno assieme un percorso fatto di ironia, sincerità, gelosia, amore, lutto e crescita che li porterà a diventare la versione migliore di loro stessi.




***


Cari lettori, oggi sono qui per parlarvi di un libro che attendevo con ansia. Cristina Bruni fa parte del gruppetto di autrici di cui io mi occupo di solito, visto che sono una sua fan da tanto tempo.
Per questo, quando è arrivato Text me, le mie colleghe sapevano benissimo che era riservato a me.
E l'ho letteralmente divorato. Grazie all'immobilità forzata, ho potuto leggere tutto il pomeriggio, divorando le pagine una dopo l'altra.
La storia è semplice: Walter e Jude sono rispettivamente professore e insegnante, per cui una relazione tra di loro sembra impossibile. Eppure, anche grazie ai messaggi sul telefono, i due pian piano si spogliano delle proprie paure.
Adoro questo romanzo perché è evidente il percorso di crescita che compiono entrambi i protagonisti.
È sicuramente più evidente in Walter: nonostante sia l'insegnante tra i due, è quello che secondo me ha un percorso di crescita più grande. È quello che mi ha trasmesso di più, con cui ho avuto più impatto emotivo.
Non che Jude non abbia il suo percorso di crescita e realizzazione. Entrambi alla fine del romanzo non sono più le stesse persone che erano all'inizio, e qui direi che si vede pianamente la bravura dell'autrice.
Perché Text Me non è soltanto un romanzo d'amore, ma un'analisi attenta e profonda dei sentimenti umani, delle emozioni e della difficoltà di scegliere un qualcosa che va contro la nostra etica.
Per questo consiglio vivamente a tutti Text Me, perché è diverso dal solito, da qualunque cosa siate abituati a leggere. È profondo ed emozionante, ma senza diventare pesante. È romantico senza essere smielato.
Lo stile dell'autrice mi piace moltissimo, ma questo avevo già avuto modo di appurarlo attraverso gli altri romanzi che ho avuto il piacere di recensire. Forse, se dovessi scegliere, la mia cosa preferita è come la Bruni sa descrivere le emozioni e i sentimenti.
Li rende reali e palpabili anche per il lettore, riuscendo in pieno a farci capire lo stato d'animo dei suoi personaggi con poche semplici parole.
Spero di avervi invogliato ad acquistarlo; in alto trovate il link al preorder. Potete già acquistarlo, ma sarà disponibile da domani.
Non perdete l'occasione di leggere qualcosa di nuovo ed emozionante.
Alla prossima recensione.




Commenti