Io e Mr. Fahrenheit (She likes homo, not me) di Naoto Asahara



Trama:
Il romanzo originale del premiato drama “FUJOSHI, UKKARI GAY NI KOKURU”! Jun nasconde a tutti di essere gay. Miura, appassionata di boys love, ha una visione distorta dell’amore maschile… Sulle note travolgenti delle canzoni dei Queen, il romanzo fenomeno del Web sulla differenza tra come il mondo ci vuole e ciò che siamo davvero. Amore e sesso in una storia pungente e profonda.



***


Buongiorno, Piume. Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo giapponese che ho letto un po’ di tempo fa e di cui ho rimandato per un po' la recensione. Sto parlando di Io e Mr. Fahrenheit (She likes homo and not me) di Naoto Asahara ed edito da Planet Manga.
Ho comprato questo romanzo a Lucca Comics and Games lo scorso anno, ma non so perché non l’ho cominciato subito. È rimasto lì, finché non è iniziato anche il manga, di cui per ora ho letto solo il primo volume. Devo ammetterlo: il manga non mi ha detto moltissimo, mi sembrava abbastanza banale, però quando sono arrivata in fondo al volume volevo sapere come andava avanti, e mi sono ricordata che avevo il romanzo, che non era necessario aspettare per sapere il finale.
Devo dire che il romanzo mi ha particolarmente sorpresa: se il manga mi sembrava quasi superficiale, il romanzo è molto approfondito, mostra quanto vivere l’omosessualità in Giappone sia difficile, perché non è una cosa standard e quindi è discriminata. Così come sono discriminate le ragazze che leggono Boys Love, perché prese come pervertite. Quando ho letto il manga, mi sembrava quasi fosse ambientato negli anni ’90 per come affrontava i temi trattati, ma nel romanzo si vede benissimo che è il mondo attuale, e devo dire che c’è da rimanere sconvolti nello scoprire come certe cose succedono ancora, come l’essere gay, essendo sbagliato dal punto di vista della società, implica un comportamento discutibile, ti spinge a vivere una vita che magari non avresti mai cercato se non ci fossero tanti pregiudizi.
Non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo: segue molto i canoni giapponesi, è vero, ma bene o male si possono trovare affinità anche con la nostra società, perché comunque la discriminazione nei confronti degli omosessuali c’è ovunque, con la speranza che un giorno svanisca del tutto.
E per gli amanti dei Queen, è una lettura imperdibile, in quanto fanno da colonna sonora all’intero libro.
Cinque piume.

Commenti