ALECOMICS 2020: quando l’organizzazione vince sulla pandemia



In quest’anno assurdo, dove la pandemia sembra aver annullato ogni singolo evento, gli organizzatori di ALECOMICS non si sono arresi e sono riusciti ad organizzare la sesta edizione della manifestazione.

Certo, si sono dovuti adattare, ma con qualche accorgimento in più e sfruttando il fatto che la manifestazione da sempre si svolge perlopiù all’aperto, sono riusciti a ricreare la magia della manifestazione senza rischi.

E così, sabato 12 settembre e domenica 13 settembre si è svolta la manifestazione. Quest’anno gli stand sono stati piazzati in piccoli gazebo posti sui lati del parco della cittadella, tutti opportunamente distanziati tra loro. Unica parte al chiuso della manifestazione è stata l’area self, che comunque aveva ampi spazi che permettevano ai visitatori di girarla in tutta sicurezza. Ovviamente mascherina obbligatoria all’interno della fiera, parecchi punti per igienizzarsi le mani (ogni stand era fornito di igienizzante) e affidamento anche sul buonsenso dei visitatori.

Non abbiamo dovuto rinunciare alla consueta gara Cosplay, anche se quest’anno non ci sono stati ospiti del calibro degli anni passati, per evitare assembramenti troppo ingenti. Comunque è stata una bella manifestazione, una ventata d’aria fresca in un anno dove tutto è stato annullato.

Italian League e il torneo di Pokémon GO

Per il secondo anno consecutivo Italian League ha organizzato un torneo di Pokémon GO per i partecipanti alla manifestazione. Quest’anno le regole sono state decise dagli organizzatori stessi, creando un torneo divertente ed emozionante, all’ultimo colpo di tap.



Nove partecipanti, provenienti da tutto il Piemonte, si sono riuniti mantenendo le distanze per questo evento.

La classifica finale è la seguente:

Primo classificato: TiaBianco da Biella

Secondo classificato: Zetatheemme da Casale Monferrato

Terzo classificato: Counters89 da Alessandria

Italian League dà appuntamento all’anno prossimo, con la speranza che l’incubo pandemia sia finito ma con la certezza che ALECOMICS ci sarà ancora, rinforzata dall’esperienza di quest’anno. 

Commenti