Halloween 2020: Consigli sparsi di lettura




Buongiorno, Piume. Da giorni stavamo pensando cosa proporre per il 31 di ottobre, ma poi come al solito la vita e gli eventi hanno preso il sopravvento e noi siamo arrivate all'ultimo senza aver preparato nulla.

E così, eccoci a fare una lista di libri; sono dei consigli soprattutto di Cristina, molto più ferrata di me a riguardo. Io, per la vostra infinita gioia, non vi consiglio King anche se merita, IT è uno dei pochi romanzi ad avermi spaventato e messo ansia; vorrei mettere anche una serie di romanzi per ragazzi adatti a questo periodo: non sono tutti horror, però sono legati al mese di ottobre alcuni, all'autunno altri. Fatti insomma per una serata a casa, con una bella cioccolata calda e un libro da leggere.

Alcuni dei romanzi consigliati li abbiamo recensiti, altri non sono stati tradotti. E voi vi domanderete perché ci consiglia dei romanzi che non sono stati tradotti? Perché magari qualcuno legge in lingua originale, ma principalmente perché vogliamo darvi una notizia, ovvero che sul blog arriveranno delle recensioni di libri usciti in inglese, una al mese inizialmente. A occuparsi della rubrica sarà Cristina, ma penso che ci saranno anche Serelily e forse Ariadne, loro sono delle belle persone che leggono in inglese.

Io sono una pessima persona e aspetto le traduzioni o ci metto sei mesi per leggere un libro in inglese.

Comunque, inizio con una serie di consigli e spero che possano piacervi.



***



Michelle Paver:


Dark Matter

 

Thin Air  


Susan Hill:


  

The Small Hand 



The Man in the Picture



Come classici inglesi ci sono sempre i racconti di M.R. James che vanno bene per spaventarsi un po'!


Shirley Jackson: 


L'incubo di Hill House 


Per m/m ghost story:


  

The Mysterious and Amazing Blue Billings di Lily Morton 


Jacklyn Osborne:


The Ghost of Elwood


The Curse of Redwood


E ora si passa a un classico che conosco persino io e di cui è uscita una serie tv:


   

The Terror/ La scomparsa dell'Erebus di Dan Simmons.


Un romanzo che non può mancare in questa lista è Il popolo dell’Autunno di Ray Bradbury, che a mio parere in Inglese ha un titolo molto suggestivo, Something Wicked This Way Comes:





E anche un altro classico:





Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde


Credo poi che non ci sia bisogno di link, ma come fumetto italiano Dylan Dog, che ha raggiunto la fine con la precedente versione e ora se non ricordo male è iniziato con una nuova serie, nuova grafica, ambientazioni ritoccate. Tanti cambiamenti.



Dylan Dog di Tiziano Sclavi


Passando ai manga, Ariadne ci consiglia i lavori di  Junji Itō:


Uzumaki


E ora passiamo a un po' dei miei consigli; anche i più giovani hanno voglia di leggere, ma soprattutto non a tutti piace l'horror.

Quindi io inizierei con uno degli ultimi libri di  racconti che ho letto:




Che paura, nonno! di James Flora.



La serie di Fairy Oak di cui è uscito La storia perduta proprio alcuni giorni fa, di Elisabetta Gnone.



Coraline di Neil Gaiman





Le belve di Manlio Castagna e Guido Sgardoli


Siamo giunti alla fine di questo elenco, lo so che è confusionario, che ci sarebbero tanti altri titoli, ma il tempo a disposizione è limitato. Comunque se avete dei titoli da consigliare, titoli che non siano Edgar Allan Poe, Lovecraft, King e ogni classico pubblicato, scrivetecelo nei commenti, perché siamo alla ricerca di cose nuove, da scoprire; noi siamo qui e ci farebbe piacere avere i vostri consigli.

Commenti