Buongiorno, Piume. Da giorni stavamo pensando cosa proporre per il 31 di ottobre, ma poi come al solito la vita e gli eventi hanno preso il sopravvento e noi siamo arrivate all'ultimo senza aver preparato nulla.
E così, eccoci a fare una lista di libri; sono dei consigli soprattutto di Cristina, molto più ferrata di me a riguardo. Io, per la vostra infinita gioia, non vi consiglio King anche se merita, IT è uno dei pochi romanzi ad avermi spaventato e messo ansia; vorrei mettere anche una serie di romanzi per ragazzi adatti a questo periodo: non sono tutti horror, però sono legati al mese di ottobre alcuni, all'autunno altri. Fatti insomma per una serata a casa, con una bella cioccolata calda e un libro da leggere.
Alcuni dei romanzi consigliati li abbiamo recensiti, altri non sono stati tradotti. E voi vi domanderete perché ci consiglia dei romanzi che non sono stati tradotti? Perché magari qualcuno legge in lingua originale, ma principalmente perché vogliamo darvi una notizia, ovvero che sul blog arriveranno delle recensioni di libri usciti in inglese, una al mese inizialmente. A occuparsi della rubrica sarà Cristina, ma penso che ci saranno anche Serelily e forse Ariadne, loro sono delle belle persone che leggono in inglese.
Io sono una pessima persona e aspetto le traduzioni o ci metto sei mesi per leggere un libro in inglese.
Comunque, inizio con una serie di consigli e spero che possano piacervi.
***
Michelle Paver:
Susan Hill:
Come classici inglesi ci sono sempre i racconti di M.R. James che vanno bene per spaventarsi un po'!
Shirley Jackson:
Per m/m ghost story:
The Mysterious and Amazing Blue Billings di Lily Morton
Jacklyn Osborne:
E ora si passa a un classico che conosco persino io e di cui è uscita una serie tv:
The Terror/ La scomparsa dell'Erebus di Dan Simmons.
Un romanzo che non può mancare in questa lista è Il popolo dell’Autunno di Ray Bradbury, che a mio parere in Inglese ha un titolo molto suggestivo, Something Wicked This Way Comes:
E anche un altro classico:
Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde
Credo poi che non ci sia bisogno di link, ma come fumetto italiano Dylan Dog, che ha raggiunto la fine con la precedente versione e ora se non ricordo male è iniziato con una nuova serie, nuova grafica, ambientazioni ritoccate. Tanti cambiamenti.
Passando ai manga, Ariadne ci consiglia i lavori di Junji Itō:
E ora passiamo a un po' dei miei consigli; anche i più giovani hanno voglia di leggere, ma soprattutto non a tutti piace l'horror.
Quindi io inizierei con uno degli ultimi libri di racconti che ho letto:
Che paura, nonno! di James Flora.
La serie di Fairy Oak di cui è uscito La storia perduta proprio alcuni giorni fa, di Elisabetta Gnone.
Commenti
Posta un commento