Che paura, nonno! di James Flora


 

Trama:


Scheletri danzanti, streghe dal naso verrucoso, spettri puzzolenti, lupi mannari ghiottoni e brutti ragni pelosi: c'è proprio da tremare di paura alle storie che il nonno racconta, in questa fredda notte di tempesta! E allo stesso tempo... che brivido spassoso! Esiste forse al mondo un bambino che non rimanga incantato dall'elettrizzante richiamo di fantasmi impalpabili e mostri strambamente ripugnanti, quando ha la sicurezza che, conclusa la favola, potrà sempre trovare rifugio fra le amorevoli braccia del suo caro nonno? James Flora, autore per bambini e acclamato illustratore di dischi jazz, arriva "Che paura, nonno!", pubblicato originariamente nel 1978 e finora inedito in Italia. Una serie di storie che sono una miscela di assurdo e giocosità, raccapriccio e divertimento, con le estrose e vibranti illustrazioni dell'autore, ricche di dettagli come i quadri di Mirò. Un libro che "stregherà" grandi e bambini. Età di lettura: da 9 anni.


Link acquisto: Che paura nonno!



***




Solitamente non parlo troppo dell’autore nelle mie recensioni, non tanto perché non voglio farlo o non sono in grado, ma semplicemente perché voglio concentrare la mia attenzione e quella di chi leggerà le mie parole sull’opera e non su chi l’ha scritta.

In questo caso però voglio spendere due parole sull’autore di questo libro per bambini, questo perché, per quanto possa sembrare un lavoro molto attuale, l’illustratore, nonché autore del libro è morto nel 1998.

James Flora era conosciuto soprattutto per le illustrazioni delle copertine dei dischi di due famose etichette discografiche: la RCA Victor e la Columbia. Ha lavorato come responsabile commerciale e della pubblicità per quasi tutta la sua vita, ma l’arte, il dipingere, gli mancava e quando si è ritirato alla fine degli anni ‘70 ha dedicato il resto della sua vita alla pittura e alla stesura e alle illustrazioni di diciassette libri per bambini.



Il libro che è arrivato dalla Cliquot edizioni è stato una vera sorpresa. Come al solito sono sempre oberata di cose da leggere, soprattutto perché di tanto in tanto mi distraggo, procrastino e lascio dei libri indietro o a momenti più adatti. Poi se capitano dei libri per i più giovani io perdo completamente la ragione, quindi metto da parte tutto quello che sto leggendo per dedicarmi a loro.

Della serie: leggo un libro alla volta, ma sono anche abbastanza confusionaria e mi lascio distrarre facilmente dagli altri libri che mi fanno gli occhi dolci.

E con questo libricino per bambini è accaduto proprio questo: ho aperto la mail, ho visto la cover che mi ammiccava e io non ho saputo resistere, richiedendolo.

Da adulta, leggendolo, posso dire che non fa assolutamente paura, ma letto a un bambino, sicuramente un leggero timore potrebbe venirgli, come anche l’immagine di poter vivere una strana e favolosa avventura incontrando una strega che trasforma altri bambini in ragni, e tante altre creature che potrebbero intimorire un bambino, ma che allo stesso tempo lo fanno sognare, immaginando queste avventure stupende da poter vivere.

Allo stesso tempo, il fatto che la storia sia costruita proprio sotto forma di diversi racconti, diverse avventure raccontate dal nonno del piccolo protagonista, in un qualche modo rassicurano sia il bimbo della storia che i piccoli ascoltatori di queste avventure.


Una storia scorrevole e leggera, che mi ha fatto sorridere e mi ha veramente incantato, perché nella sua semplicità è riuscita veramente a creare quel tocco di horror e di ansia per poi arrivare a un finale giusto. Il tutto è corredato dagli splendidi disegni, particolari, quasi surreali di James Flora e posso assicurarvi che sono veramente uno spettacolo. Poi io ho una passione per i libri illustrati, quindi ve lo consiglio, sia per i piccoli, ma anche agli adulti che vogliono collezionare storie stupende o che le vogliono leggere a un figlio, nipote, fratellino.

Bello bello.

Cinque piume.






Commenti

  1. Cliquot è una casa editrice che ha un piano editoriale che mi piace molto. Onestamente non mi sarei mai aspettato una uscita del genere ma devo dire che sembra veramente carino, sicuramente è un regalo perfetto per halloween.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta da poco, ma questo libro mi ha incuriosito tantissimo, per i piccoli è stupendo.

      Elimina

Posta un commento