RECENSIONE L’uomo nella cassa fatale (Holmes & Moriarity #3) di Josh Lanyon (Anteprima)



 

È giorno di trasloco a casa Holmes.

In qualche modo, e contro ogni istinto di Kit, lui e J.X. stanno per andare a vivere insieme. Mentre J.X. si trova a una convention dedicata al giallo, Kit disfa una cassa che dovrebbe contenere vecchi piatti.

Non è così.

In mezzo a un mucchio di fiocchi di polistirolo c’è un corpo morto.

Un benvenuto nel quartiere decisamente nel loro stile.

 

Link Acquisto: L’uomo nella cassa fatale

 

 

***

 

 

Buongiorno, lettori. Venerdì vi ho lasciato con la recensione di Luci e Ombre, quarto volume della serie Cut & Run, dicendovi che ero contenta di aver letto due anteprime che aspettavo da molto tempo.

Eccoci alla seconda anteprima, che uscirà domani per Triskell Edizioni. Sto parlando de L’uomo nella cassa fatale, terzo volume della serie Holmes & Moriarity di Josh Lanyon.

Da quando ho letto la serie di Adrien English, sempre edita Triskell Edizioni, ho provato un amore folle per questa autrice, per cui non potevo lasciarmi scappare questa nuovissima serie.

Non mi sembra vero che già siamo al terzo volume, anche se ogni volta che finisco di leggerne uno non vedo l’ora di avere il successivo.

Kit (Holmes) e J.X. (Moriarity) sono una coppia molto bella, a mio avviso, con una chimica pazzesca fin dalle prime pagine del primo libro.

Ormai ora li conosciamo bene, sappiamo quali sono i loro pregi e i loro difetti, per cui è stato davvero interessante vedere come la convivenza li abbia spinti a evolversi, soprattutto per Kit, che è ancora scottato dalla sua precedente, fallimentare, relazione.

Tuttavia, Kit ha anche la tendenza ad attrarre guai, e in questo ha proprio ereditato lo scettro della Signora in giallo. Dovunque va lui, prima o poi spunta un cadavere, e si ritrova invischiato in indagini per omicidio anche senza volerlo.

In questa serie, la parte romantica e la parte investigativa sono molto ben bilanciate, contribuendo a creare una trama molto avvincente e mai banale, che tiene sulle spine il lettore dall’inizio alla fine.

Io qui devo ammettere che, anche se adoro davvero tanto J.X., mi sento molto più vicina a Kit: le sue insicurezze, la sua paura dell’abbandono, di non essere abbastanza per il compagno, sono sentimenti che ho spesso condiviso.

Anche un po’ la sua tendenza ad auto commiserarsi mi è familiare. Da un lato, però, è un’ottima cosa che la sua controparte sia un personaggio che lo spinge sempre un po’ più in là, che lo aiuta a superare i suoi limiti.

Per questo secondo me sono una coppia ben calibrata.

Josh Lanyon è molto brava nella costruzione dei personaggi; paragonando questa serie a quella di Adrien English, si nota come impieghi davvero molta cura nella caratterizzazione, cercando di creare protagonisti molto realistici, pieni di luci e ombre, ma nessuno stereotipato. 

E, a proposito di Adrien English, vi dico solo che per gli amanti di quella serie ci sarà una bella sorpresa in questo romanzo.

Come vi accennavo prima, L’uomo nella cassa fatale sarà disponibile da domani 1 Giugno, ma potete già preordinarlo.

Se non avete mai letto questa serie, correte a recuperare i romanzi precedenti (trovate qui le nostre recensioni) perché ne vale davvero la pena. La Lanyon è molto brava come scrittrice di gialli ma anche nel panorama dei romanzi MM, per cui non potete perdervi questa serie.

Se come me siete fan di Kit e J.X., fatemi sapere la vostra opinione sulla serie in generale e anche sul libro, una volta che lo avrete terminato.

Io vi do appuntamento alla prossima recensione.




Commenti