RECENSIONE 84, Charing Cross Road di Helene Hanff

84 Charing Cross Road Helene Hanff



È Frank Doel, commesso in una vecchia libreria antiquaria londinese – «l’unica creatura al mondo che mi capisca» – a soddisfare gli stravaganti desideri di una giovane scrittrice americana appassionata di saggi del Settecento, che con lui intreccia una fitta corrispondenza. Miss Hanff sogna per anni di sbarcare nell’«Inghilterra della letteratura», di conoscere di persona Doel e la libreria cui deve tanto. Ma Frank scompare prematuramente e la libreria chiude i battenti nel 1970. Helene Hanff approderà finalmente a Londra solo in occasione dell’uscita di queste lettere che rappresentano l’insolita parabola dal culto dei libri a quello che è diventato, grazie a una felicissima trasposizione filmica, un «libro di culto».



Link Acquisto: 84 Charing Cross Road




***




Buongiorno lettori, oggi vi parlo di una lettura che ho fatto ad agosto per la mia challenge sui generi letterari. Ad agosto era previsto che leggessi un memoir e siccome non sono una grande esperta ho chiesto aiuto su Instagram (potete trovarmi qui: ).

Mi è stato suggerito questo libro che mi ha subito incuriosita ed è diventata effettivamente la lettura designata.

Per gli amanti dei libri, non solo della lettura ma dei libri come oggetto da collezione, questo lettura è perfetta, perché permeata per l’amore dei libri sia dall’autrice che da Frank Doel, suo corrispondente. Helene è alla costante ricerca di edizioni particolari e Frank diventa il suo libraio di fiducia per corrispondenza. La loro storia, raccontata tramite le loro lettere, sembra quasi una favola, una storia magica.

Il pensiero che quello che leggevo fosse una storia vera mi ha fatto emozionare ancora di più durante la lettura: le lettere originali che si scambiavano Frank ed Helene sono piene di amore per i libri. Mi fermavo spesso a pensare e immaginarli intenti a scrivere, sapendo appunto che è successo davvero.

Forse questa recensione non ha molto senso, perché ammetto che le sensazioni che mi ha trasmesso questo libro sono difficili da trasformare in parole. Quello che posso dirvi però è che ne vale tantissimo la pena, perché è davvero un romanzo stupendo.

E voi, avete mai letto questo libro? Avete altri memoir da consigliarmi?

Fatemi sapere la vostra con un commento qui sotto.

Alla prossima recensione.




Commenti

  1. Eccomi qui, mi sono persa qualche post nelle ultime settimane, tra cui questa bellissima recensione. Storie così ci ricorda che le magie accadono anche nella vita reale qualche volta. Lo metto in wishlist ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento