Il ladro di melodie di Shira Anthony (Anteprima)




Un libro della serie Blue Notes

Cary Redding è una contraddizione in carne e ossa. È un famoso violoncellista, ricercato dalle orchestre di tutto il mondo, ma sotto le vesti del musicista c’è un uomo profondamente tormentato, che ama l’alcol e il sesso occasionale. Il motivo di questa ‘stonatura’? Cary sa di essere un bugiardo. Un farabutto. Lui è il ladro di melodie.

Cary riesce a gestire bene la sua doppia vita fino alla notte in cui, in un vicolo buio di Milano, non viene aggredito da due malviventi. Proprio quando le cose stanno per mettersi male, l’affascinante Antonio Bianchi, un avvocato di successo, lo soccorre salvandogli la vita. Antonio, però, gli offre anche qualcosa che lui non conosce – l’amore – e Cary non sa più cosa fare. La situazione è complicata. Innanzitutto, Antonio ha un figlio di sei anni. E inoltre, Cary deve confessargli il suo alter ego e sperare che l’uomo lo perdoni.

Quando Cary pensa di aver messo finalmente ordine nella sua vita, passato e presente si scontrano, costringendolo a scegliere tra due famiglie: quella che aveva sempre voluto da bambino, e quella che ama adesso, da adulto.

Link acquisto: Il ladro di melodie


***




Non vedevo l’ora di recensire questo romanzo. Il motivo è semplice: mi è piaciuto veramente veramente tanto.
È forse l’unico romanzo che mi sia capitato finora in cui la coppia protagonista inizia a frequentarsi seriamente quasi all’inizio, per cui il lettore può vedere non solo come si mettono insieme, ma anche come progredisce la loro storia. Finalmente possiamo osservare i protagonisti in una situazione un po’ inedita.
L’ambientazione italiana è stata un’ulteriore piacevole sorpresa. 
Il viaggio che Cary, il protagonista, compie all’interno del libro, è un viaggio dentro di sé. È un ragazzo tormentato, che sfoga le sue pulsazioni con alcol e sesso occasionale.
Almeno finché non incontra Antonio Bianchi, un avvocato che lo salva da una rapina, lo porta in ospedale e si occupa di lui durante la convalescenza.
È proprio vero che l’amore arriva quando meno te lo aspetti. Cary non è pronto, forse, ma riesce a lasciarsi andare.
Tuttavia, anche quando la vita scorre serena, non mancano gli imprevisti che colpiscono la coppia. 
Questo romanzo è dolce e molto romantico; mi ha fatta sciogliere ed emozionare dall’inizio alla fine.
Avevo già recensito il primo della serie - Blue Notes - e l’avevo adorato. Riconfermo il mio gradimento con questo secondo romanzo della serie, che, se possibile, è ancora più romantico.
Shira Anthony, l’autrice, è stata una cantante d’opera prima di dedicarsi alla vita di scrittrice, e devo ammettere che si legge chiaramente tra le righe. Mentre andavo avanti con le pagine, mi rendevo conto che l’autrice doveva essere veramente informata circa il mondo della musica, e ho avuto la conferma una volta finito il libro.
Uno degli elementi più interessanti è l’ossimoro che rappresenta Cary stesso: da un lato l’artista integerrimo, che trascorre ore ed ore ad allenarsi per rendere sempre più perfette le sue esibizioni, dall’altro il ragazzo tormentato che non fa altro che vivere negli eccessi.
Cary e Connor: sì, perché Cary ha addirittura creato un alter ego per le sue notti brave, e questo contribuisce a differenziare molto i due lati del ragazzo.
Cary non ha certo avuto una vita facile e ciò ha contribuito a renderlo il ragazzo che è. Antonio lo aiuterà ad affrontare i suoi demoni del passato: non soltanto quelli che lo inseguono da una vita, ma nuovi demoni che fanno capolino e rischiano di mettere in serio pericolo l’armonia che Cary sta raggiungendo con tanta fatica.



Il romanzo uscirà il 26 dicembre e vi consiglio vivamente di acquistarlo, non ve ne pentirete.
Il romanzo merita sicuramente il massimo dei voti, anche solo per le emozioni che ha saputo trasmettermi.


A presto, con la prossima recensione.


Commenti